Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

Asphalt 8 vs. GT Racing 2: sfida ad alta velocità

Per tutti coloro che sono cresciuti con il classico joypad, risulta a volte non proprio semplice giocare su smartphone o tablet. Esiste però un genere che non ha nessun problema ad adattarsi, in termini di giocabilità, a queste nuove tecnologie. Giocare a videogames di corse è un piacere sui dispositivi Android performanti, grazie alle differenti tipologie di comandi in grado di soddisfare tutte le esigenze. Asphalt 8 e GT Racing 2 sono due tra i più bei titoli gratuiti disponibili sul Google Play Store, ma chi è il migliore tra i due? Mettetevi il casco ed allacciatevi le cinture, che la sfida abbia inizio!

androidpit racing games teaser
© ANDROIDPIT

Asphalt 8

Se siete dei patiti della celebre saga cinematografica Fast and Furious, troverete questo titolo per Android molto interessante. Asphalt 8 mette tutto a disposizione per dare sfogo alla vostra voglia di sfidare i limiti di velocità e le leggi della fisica: drifting, turbo boost, acrobazie, NOS e tanto altro. Da come avete capito, la simulazione deve far strada al divertimento puro, infatti questo titolo è tutto incentrato sulla velocità sfrenata, ma con un pizzico di realismo che non guasta mai.  

La grafica è davvero ben sviluppata ed i circuiti sono costruiti molto bene; gareggiare tra le vie della città di Londra o nel deserto del Nevada diventa avvincente. I dettagli delle auto e dei paesaggi sono ben curati e gli effetti luce sono curati nel dettaglio. Gli incidenti sono spettacolari (se non sarete tra le vetture coinvolte in un urto!) ed aumentano la qualità grafica di Asphalt 8.

asphalt teaser
© Gameloft

La giocabilità è in stile puramente Arcade ed avrete a disposizione quattro modalità differenti per settare i comandi di gioco: due con l’accelerometro e due con il virtual pad. Il controllo sul veicolo tramite l’accelerometro non è preciso, ma tanto non si è di fronte ad una simulazione. Le evoluzioni aeree, grazie alla presenza di rampe in pista, sono la ciliegina sulla torta, perché garantiscono quella giusta dose di carica che non guasta mai!

Asphalt fornisce due modalità di gioco, singolo giocatore o multiplayer. Nella prima modalità dovrete percorrere una carriera che si sviluppa in otto stagioni. La varietà dei circuiti e le varie tipologie di gara offrono una lunga durabilità di gioco, ma per partecipare ad alcune gare, bisogna possedere una determinata vettura. Purtroppo l’eccesiva presenza di acquisti in-app non garantisce ore ed ore di gioco e bisogna armarsi di pazienza per giocare ed accedere ad alcune gare. Se non si tirano fuori soldi reali dal portafoglio, l’esperienza di gioco è frammentaria.

asphalt eight screenshot two
© ANDROIDPIT / Gameloft

GT Racing 2

L’obbiettivo di GT Racing 2 è quello di offrire una simulazione realistica, quindi non dovrete sfidare la gravità come in Asphalt 8. Non disporrete da subito di potenti mezzi o di grossi bestioni da domare, in GT dovrete sudarvi la pagnotta partendo dalla gavetta. All’inizio, a meno che non facciate costosi acquisti in-app, potrete scegliere tra un’Alfa Mito, una Chevrolet Sonic o una Renault Clio. Solo vincendo le gare e risparmiando soldi virtuali potrete avere a disposizione mezzi più potenti.

GT Racing 2 offre al giocatore una buona qualità grafica, ma non siamo ai livelli raggiunti da Asphalt 8. Le auto ed i circuiti sono ben curati nei minimi dettagli e la visuale nell’abitacolo è qualcosa di eccezionale. Purtroppo la definizione dei particolari, delle case, degli alberi o di altri elementi di contorno non è perfetta e presenta molte lacune.

gt2soldi
© ANDROIDPIT

Tralasciando alcune lacune grafiche, passiamo al pezzo forte di GT Racing 2: la giocabilità. E’ possibile personalizzare le quattro modalità di comandi disponibili. Giocare con il virtual pad è davvero un’esperienza soddisfacente se possedete un dispositivo Android performante. Non basta buttare fuori gli avversari dal circuito per vincere! Dovrete eseguire curve pulite, gestire bene i tempi di frenata ed accelerazione quando entrate o uscite dalla curva, per vincere ed ottenere più punti. Solo con sorpassi puliti e curve eseguite alla perfezione, si ottengono bonus vitali per guadagnare punti e soldi virtuali.

Il gioco offre tredici tracciati, fin qui nulla di eccezionale, ma sarà possibile gareggiare in vari tipi di gare molto divertenti e diverse tra loro. In aggiunta sono presenti eventi settimanali, grazie ai quali potrete guadagnare più soldi e sbloccare vetture speciali. Naturalmente è possibile sfidare online giocatori da tutto il mondo. Tutti questi elementi non fanno altro che aumentare la longevità di GT Racing 2. I tempi per modificare e potenziare l’auto non sono biblici e l’attesa non è infinita, quindi, con un minimo di pazienza, potrete divertirvi anche senza effettuare acquisiti in-app.

gt2upgrade
© ANDROIDPIT

Conclusioni

Naturalmente si potrebbe risolvere la questione in un batter d’occhio, scrivendo una frase del genere: “Se volete un Arcade, giocate ad Asphalt. Scaricate GT, invece, se volete una buona simulazione”. Troppo facile risolvere la questione così. GT Racing 2 è stato sviluppato dalla Gameloft per offrire un’alternativa realistica ad Asphalt 8 (videogioco prodotto dalla stessa casa di produzione), però se la macchina urta un muro o un’altra vettura, perderete certo del tempo anche se non subirete nessun danno! Siamo lontani dalla vera e pura simulazione.

GT Racing batte Asphalt 8 in termini di giocabilità e offre una gestione migliore degli acquisti in-app. Giocare a GT è divertente ed avrete il pieno controllo sulla vettura. I comandi rispondono sempre in maniera veloce, inoltre il gioco non ha tutti i lag presenti in Asphalt, che alla lunga diventano molto frustanti. Naturalmente se volete una grafica all’ultimo grido e volete disporre subito di un’Audi, anziché di un’Alfa Mito, Asphalt 8 rimane sempre un'ottima scelta.

Asphalt 8: Airborne Install on Google Play GT Racing 2: The Real Car Exp Install on Google Play

Asphalt 8 o GT Racing? Quale dei due preferite?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK