Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Asus alla carica con Chromebook C434: un buon laptop ma non un buon tablet

Asus alla carica con Chromebook C434: un buon laptop ma non un buon tablet

I Chromebook sono sempre più popolari e a renderli tali vi sono principalmente tre fattori: prezzo, autonomia e prestazioni. Il Chromebook Flip C434 annunciato al CES 2019 è ora in commercio. Orientato al top della gamma, il Chromebook Flip C434 offre una cerniera a 360 gradi che consente di utilizzare il computer come un tablet. Qual è la sua utilità nell'uso quotidiano?

Valutazione

Pro

  • Design elegante
  • Autonomia
  • Prestazioni
  • Connettività

Contro

  • Modalità tablet limitata
  • Prezzo elevato per un Chromebook

Un Chromebook di alta gamma

A causa del suo posizionamento nella fascia alta per i suoi materiali, prestazioni e finiture, il Chromebook Flip C434 di Asus ha un prezzo più alto del normale rispetto allo standard della linea di PC con a bordo Chrome OS. Viene venduto a 699 euro nella sua configurazione base, o 569 dollari se vivete negli Stati Uniti.

Nel nostro test abbiamo testato la versione con l'ottava generazione del processore Intel Core i5, 8GB di RAM e 64GB di memoria interna.

 

Un computer ma anche un tablet

Asus non cambia una formula che funziona. Questo Chromebook Flip C434 sta già sostituendo l'eccellente Flip C302. Come quest'ultimo modello, anche il nuovo è dotato di una cerniera a 360 gradi che ne consente l'utilizzo come tablet.

Mentre il formato non cambia molto (15,7 mm di spessore e 1,45 kg di peso), il nuovo Chromebook beneficia dei progressi in termini di display che ora offre una diagonale senza cornici da 14 pollici, rispetto ai 12,5 pollici di prima. Inoltre, la larghezza del telaio laterale è stata ridotta a 5 mm.

AndroidPIT Asus Chromebook Flip C434 Casual
Il Chromebook Flip C434 è dotato di un display da 14 pollici edge-to-edge in un telaio da 13 pollici. / © AndroidPIT

Interamente in metallo, il Chromebook Flip C434 possiede un telaio in alluminio sulla parte superiore e inferiore. Il design finale è omogeneo in tutto il suo aspetto, sia che venga utilizzato in modalità computer o tablet. Si tratta sicuramente di uno dei Chromebook più premium sul mercato e il suo formato 16/9 lo rende compatto e comodo da infilare in uno zaino.

AndroidPIT Asus Chromebook Flip C434 Ports
Il Flip C434 offre una finitura di alta qualità. © AndroidPIT

Non è quindi sorprendente trovare una tastiera retroilluminata con una battuta sufficientemente lunga (1,4 mm di distanza). Utilizzarlo per scrivere è davvero piacevole ma l'intensità della retroilluminazione non mi ha soddisfatto: mi è capitato di non riuscire a distinguere correttamente i tasti.

Il touchpad di plastica sotto la tastiera è abbastanza grande ma non raggiunge le dimensioni o la fluidità di un Macbook o Matebook. La cerniera Asus ErgoLift, che solleva la parte posteriore della tastiera, rende più confortevole la digitazione.

In dotazione Asus mette a disposizione un connettore in quanto il ChromebookFlip C434 offre due porte USB Type-CTM e una sola porta USB Type-A per il collegamento di dispositivi esterni. Una scelta che apprezziamo e che evita di acquistare adattatori o dongle aggiuntivi. Presenti anche due altoparlanti integrati nella base e connettore mini-jack da 3,5 mm. Troverete anche lo slot per una scheda microSD (anche se non protetto).

AndroidPIT Asus Chromebook Flip C434 Keyboard
La tastiera è piacevole da usare ma dovrebbe offrire una luminosità più intensa. / © AndroidPIT

Un bellissimo schermo

Il display IPS dell'Asus Flip C434TA è semplicemente eccellente . Le sue cornici super sottili consentono di godere di uno schermo da 14 pollici in un modello da 13 pollici. La sua risoluzione in Full-HD (1920x1080 pixel) ha una resa eccellenza. Una definizione in QHD sarebbe stata auspicabile ma su base giornaliera il Full-HD fa il suo lavoro: è necessario fare alcune concessioni o si rischia di far salire il prezzo del Chromebook.

Nulla da lamentare in termini di luminosità o angoli di visione che sono più che sufficienti. Il formato 16:9 è perfetto per lo streaming video. Nella parte superiore, sopra lo schermo, è presenta una webcam che offre una definizione in HD di base e che si presta alle videochiamate (chiedergli di più è da pazzi). Lo schermo è anche tattile e la sua reattività è eccellente.

AndroidPIT Asus Chromebook Flip C434 In Use
Perfetta per il lavoro ma anche per lo svago. / © AndroidPIT

Due in uno

La caratteristica interessante di questo modello è la possibilità di capovolgere il display per l'uso in modalità tablet . Se l'idea è buona, la pratica lo è un po' meno: delle cornici così sottili non lo rendono facile da gestire ed il peso è eccessivo per un tablet. 

Anche la modalità multifinestra è assente nella modalità tablet ed è necessario utilizzare la tastiera virtuale. Infine, molte applicazioni e giochi non possono essere scaricati sul dispositivo. In breve, non è necessariamente l'uso migliore per questo Chromebook. 

AndroidPIT Asus Chromebook Flip C434 Flipped
La modalità tablet mi ha deluso. © AndroidPIT

Se però siete alla ricerca di un tablet, dovreste dare un'occhiata al Samsung Galaxy Tab S6 o all'iPad Pro.

Chrome OS

Il sistema operativo utilizzato è Chrome OS . Grazie alla sua leggerezza, offre un'esperienza fluida e basata principalmente sul cloud. La memoria estensibile del terminale permette di archiviare i documenti. Alcuni ne apprezzano la semplicità e la velocità, altri rimpiangono la mancanza di personalizzazione. 

Per maggiori informazioni, vi suggerisco di leggere i seguenti articoli che approfondiscono l'argomento: 

 

 

Un ottimo hardware sotto il cofano

Questo aspetto premium si riflette anche nelle performance . Asus ha deciso di mettere sotto il cofano l'ottava generazione di processori Intel. Sono disponibili tre configurazioni: i7-8500Y, i5-8200Y o M3-8100Y.

Il notebook convertibile include quindi un potente processore e una RAM fino a 8GB e 128GB di memoria (con supporto per schede microSD fino a 2 TB). Questo fornisce prestazioni fluide anche con molti task aperti, incluso Chrome o le varie app Android. 

Il computer è completamente silenzioso anche perché non integra alcuna ventola. L'unità non si surriscalda, a differenza di molti dei suoi concorrenti.

Suono stereo

In termini di audio, il suono è chiaro e perfettamente udibile grazie a due altoparlanti che forniscono un suono stereo . Mettiamola così: non è il miglior computer in questo campo e altri fanno di meglio ma l'Asus ChromeBook Flip C434 se la cava. Fa il suo lavoro, niente di più, niente di meno.

9 ore di autonomia garantite

Concludiamo la prova del Chromebook Flip C434 con uno dei punti di forza del dispositivo, ovvero la sua autonomia. Asus promette 10 ore. Nel mio test mi ha garantito più di 9 ore di utilizzo senza problemi. Il tutto con una luminosità dello schermo di circa il 70%, collegato ad una rete WIFI stabile e senza applicazioni Android in background.

Per caricarlo è necessario un caricabatterie USB di tipo C. Occorre un'ora per una carica completa.

Asus Chromebook Flip C434 – Specifiche tecniche

Giudizio complessivo

Sì, l'Asus Chromebook Flip C434 è tra i migliori Chromebook sul mercato. La nuova opera del produttore taiwanese ha ripreso le migliori caratteristiche del suo predecessore (C302) offrendo al contempo nuove impostazioni che ottimizzano il design e le prestazioni. La forza di Chrome OS e i recenti sforzi di Google sul suo sistema suggeriscono un futuro brillante per questo computer.

Vi sono però due considerazioni da fare: la modalità tablet non è molto utile ed il prezzo del dispositivo può raffreddare l'entusiasmo degli utenti e degli appassionati dei Chromebook.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica