Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

ASUS MemoPad HD 7, la recensione del tablet economico

Il tablet ASUS MemoPad HD 7 è stato presentato durante il Computex 2013 insieme ad altri dispositivi della casa taiwanese. Il device si presenta con le stesse dimensioni del Fonepad e del Nexus 7, ma le sue caratteristiche sono lievemente inferiori. Nella nostra recensione abbiamo analizzato per voi nei dettagli questo tablet economico.

asus memo pad hd 7 1
© AndroidPIT

Design e asseblaggio

Il design del MemoPad HD 7 si avvicina a quello del Nexus 7, e la cosa non deve stupire, in quanto entrambi i dispositivi sono di fabbricazione Asus. Il MemoPad è leggermente più spesso, la parte posteriore è in plastica lucida e il device è disponibile in 4 colori (azzurro, verde, bianco e rosa). I tasti di accensione e volume si trovano nella parte destra, leggermente spostati sul retro, mentre a sinistra troviamo l'alloggiamento per la micro SD. Un aspetto negativo è la mancanza di una copertura per lo slot, che rischia così di accumulare polvere e di danneggiare la scheda.

Nella parte superiore si trova la porta USB con un entrata jack da 3,5 mm per gli auricolari. La lente delle fotocamere è montata al centro -fronte e retro- e sul retro sporge lievemente.

asus memo pad hd 7 3
Tasto power e volume sul lato destro del MemoPad / © AndroidPIT
asus memo pad hd 7 2

Slot micro SD sul lato sinistro del device / © AndroidPIT

A prima vista il MemoPad HD 7 fa una buona impressione a livello di tocco, ma tenendolo in mano iniziano i problemi. Il difetto principale è che la sua cover cigola, dato che le due parti posteriore e anteriore non combaciano alla perfezione. Il tablet, per questa imperfezione, pare dunque leggermente flessibile, e il punto di unione tra le due metà sembra un po' antiestetico.

asus memo pad hd 7 12
Con un po' di sforzo si può anche aprire la cover, anche se il procedimento non è del tutto privo di rischi / © AndroidPIT

Display

Il display del MemoPad HD 7 ha le stesse dimensioni e risoluzione di quello de Nexus 7, vale a dire 1280 x 800 pixel. Comparando i due device si nota comunque una differenza nella brillantezza dei colori. La tecnologia dello schermo del MemoPad è LCD con IPS, e permette una buona lettura mantenendo un buon contrasto.

asus memo pad hd 7 5
Lo schermo può vantare anche un buon angolo di visione / © AndroidPIT

Il lato negativo qui è dato dai numerosi riflessi che colpiscono lo schermo in caso di fonti di luce vicine, e questo può creare problemi nell'utilizzo del tablet. In ultimo, lo schermo è un po' lento nel rispondere agli stimoli del touchscreen, e il movimento tra i menu non mi è risultato molto fluido.

Software

Il MemoPad HD 7 arriva con Android 4.2 Jelly Bean  arricchita da una serie di piccoli aggiustamenti e applicazioni aggiuntive. ASUS ha voluto concentrarsi specificamente sui widget, così possiamo trovare tra le impostazioni un interessante widget per la batteria, un altro per l'organizzazione delle attività ed uno per la personalizzazione dell'orologio. Per aggiungerli alla schermata iniziale dovremo però passare attraverso il menu impostazioni, dato che non è possibile premere a lungo sulle icone per muoverle da una schermata all'altra.

memo pad 1
Schermata iniziale e (a destra) la barra notifiche con numerose opzioni veloci / © AndroidPIT

Un aspetto molto interessante è il poter definire diversi tipi di homescreen a seconda delle nostre necessità -ad esempio, una per il lavoro e una per il tempo libero. Sulla schermata si possono collocare diversi widget e sfondi adatti alle nostre esigenze.

memo pad 2
Due possibili varianti della schermata iniziale / © AndroidPIT

Performance

A livello di specifiche il MemoPad raggiunge quasi quelle del Nexus 7, dunque ha un processore da 1,2 Ghz e 1 GB di RAM. Il tipo di processore è però un MediaTek e non un Tegra 3. Nella pratica, questa differenza si percepisce forse solo in una fluidità lievemente maggiore su Nexus 7, ma le prestazioni rimangono comunque simili. Concretamente, nel test ho riscontrato arresti anomali solo un paio di volte, mentre stavo giocando a Real Racing 3 e durante la realizzazione del test benchmark AnTuTu.

Fotocamera

La fotocamera posteriore a 5 megapixel non ha dato risultati entusiasmanti, e la qualità delle foto è sufficientemente buona alla luce del giorno, mentre non è consigliabile provare a scattare di notte.

asus memo pad hd 7 15

La qualità delle foto è accettabile solo di giorno / © AndroidPIT

Mi è piaciuta molto l'interfaccia della fotocamera, dotato dell'anello per lo zoom digitale che trovo sempre molto comodo. Ho riscontrato durante la prova come fosse più facile fare foto con il tablet in posizione orizzontale, poiché in verticale il mio dito copriva spesso l'obiettivo. Anche il fuoco automatico mi è parso abbastanza valido.

asus memo pad hd 7 16
L'interfaccia della fotocamera con l'anello per lo zoom digitale / © AndroidPIT

Autonomia

ASUS afferma che la batteria del MemoPad possa durare fino a 10 ore, e in molti blog questa è stata descritta come a 3950 mAh, quindi significativamente superiore a quella del Nexus 7 (4325 mAh). Dopo il mio test posso dire che il tablet ha rispettato le aspettative attestandosi su una durata di circa 10 ore, e l'uso che ne ho fatto ha spaziato dalla navigazione, alle foto, ai giochi Real Racing 3 e Candy Crush Saga, oltre a un video di circa 30 minuti. Dunque la batteria mi è parsa all'altezza del dispositivo.

Specifiche tecniche

Processore ARM Cortex A7 Mediatek MT8125 a 1,2 GHz
RAM 1 GB
Display 7'', 1280 x 800 pixel (216 ppi), IPS
Sistema Operativo Android 4.2 Jelly Bean
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0
Memoria interna 8 o 16 GB, espandibile via microSD fino a 32 GB
Batteria Fino a 10 ore, 3950 mAh (dato non ufficiale)
Dimensioni 196 x 120 x 11 mm
Peso 305 g
Prezzo 149 € (16 GB)

Conclusioni

Con un prezzo di 149€ il MemoPad HD 7 può rappresentare un buon acquisto. Forse il device è inferiore al Nexus 7, ma di certo sul mercato si trovano anche alternative molto meno valide. In particolare, la parte fisica del tablet mi è piaciuta particolarmente, mentre ne avrei migliorato due aspetti fondamentali: l'alloggiamento della scheda micro SD e la qualità della fotocamera.

asus memo pad hd 7 9
Il Nexus 7 (sopra) confrontato con il MemoPad HD 7 / © AndroidPIT

Sensazioni contraddittorie dunque rispetto al Nexus 7: un prezzo un po' più basso, qualche aspetto migliore e qualche aspetto da perfezionare. Per chi sta cercando una soluzione il più possibile economica ma affidabile, questo tablet può essere l'ideale.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK