Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni 7 Commenti

Asus Zenfone 3 Deluxe in un primo test hands-on

L'IFA 2016 ha preso avvio e abbiamo avuto l'occasione di testar uno dei nuovi dispositivi Asus. Questo dispositivo metallico è uno dei membri del nuovo trio del brand taiwanese. Con 6GB di RAM ed un processore Snapdragon 821 è il modello più costoso. Ma cosa è davvero in grado di offrire lo Zenfone 3 Deluxe? Scopriamolo insieme nel nostro primo test hands-on.

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Uscita e prezzo

Lo Zenfone 3 Deluxe verrà rilasciato sul mercato ad un prezzo di 699 euro che sale fino a 849 euro per il modello dotato di 6GB di RAM e processore Snapdragon 821 (il modello che abbiamo testato durante l'evento di lancio). Lo smartphone sarà disponibile in tre diverse colorazioni: argento, grigio e oro.

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Design e assemblaggio

Lo Zenfone 3 Deluxe è un bel telefono. Il suo unibody metallico ed i tasti capacitivi lo rendono particolarmente elegante se osservato frontalmente. Sulla scocca troviamo il lettore d'impronte digitali e l'obiettivo della fotocamera principale che punta su un design squadrato. Lungo il bordo inferiore del dispositivo troviamo invece speaker e porta USB.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 4
Lo slot per SIM e micro SIM. / © AndroidPIT

La scocca curva è più pronunciata di quanto mi aspettassi dopo aver osservato le foto filtrate nei mesi scorsi, e risulta ergonomica. Asus ci tiene a precisare che il design dello Zenfone 3 Deluxe rinuncia alla presenza dell'antenna, un particolare di cui in realtà non ho notato i benefici. Probabilmente se non fossi stato al corrente di questo aspetto non l'avrei notato. Ciò significa che rispetto ad altri smartphone dotati di unibody metallico, le parti metalliche rimosse per dare spazio all'antenna sono quindi meno visibili. Sono comunque presenti alcune piccole sezioni in plastica. L'assenza dell'antenna non è, secondo me, un aspetto determinante.

Lo Zenfone 3 Deluxe misura 156x77x7,5 mm e pesa 170 grammi. Il metallo spazzolato è bello da vedere ed ergonomico. Rimane comunque uno smartphone piuttosto grande con la sua diagonale di 5,7 pollici e, proprio per questo, non così elegante. Un elefante con le unghie smaltate rimane pur sempre un elefante.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 5
Sul bordo destro troviamo tasto d'accensione e regolatore di volume. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Display

Lo Zenfone 3 Deluxe monta un ampio display di 5,7 pollici con tecnologia Super AMOLED e 1080 pixel di risoluzione. Se siete alla ricerca di uno smartphone da sfruttare con un VR, questo non è probabilmente il dispositivo che fa per voi. L'ampiezza dello schermo comporta una bassa densità di pixel (386 ppi), non adatta per la realtà virtuale.

Il display, ricoperto dal Gorilla Glass 4, sembra riuscire a svolgere il suo lavoro senza problemi. Lo schermo è luminoso ed i colori saturi, anche se la temperatura di colore è risultata un po' troppo calda.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 6
Lo Zenfone 3 Deluxe e le impostazioni rapide. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Software

Lo Zenfone 3 arriva con Android Marshmallow e ZenUI 3.0 integrati. L'interfaccia è interessante, l'animazione di default che consente di passare alla schermata home è attraente. Ad un primo sguardo sono però numerosi i bloatware preinstallati.

Attraverso l'icona visualizzata sopra le applicazioni, è possibile disattivarle ma durante l'evento non ho provato a disinstallarle. Solo un test approfondito del dispositivo ci permetterà di scoprire qualcosa in più sulle capacità software offerte dallo smartphone.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 10
Le impostazioni della fotocamera dello Zenfone 3 Deluxe. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Prestazioni

Lo Zenfone 3 Deluxe offre 64, 128 o 256 GB di memoria interna, che si sommano ai 4 o 6 GB di memoria RAM a seconda del modello scelto.

Durante il breve tempo trascorso con lo smartphone non abbiamo riscontrato alcun problema se si esclude il tasto indeitro che ogni tanto si bloccava ma vi forniremo ulteriori dettagli sulle performance offerte dallo smartphone non appena lo riceveremo in redazione. Il passaggio da un'app all'altra e la navigazione generale hanno funzionato senza problemi.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 1
Lo speaker per le chiamate in alto, mentre l'altoparlante audio si trova nella parte inferiore del dispositivo. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Fotocamera

Lo Zenfone 3 Deluze offre una fotocamera posteriore di 23MP con apertura di f/2.0. Il sensore è un Sony IMX318 che, durante l'evento, mi ha sorpreso positivamente. Nonostante la scarsa luminosità, la fotocamera è riuscita a garantire una buona luminosità negli scatti ed anche lo zoom digitale è risultato tagliente.

La fotocamera posteriore integra inoltre uno stabilizzatore ottico d'immagine ed un flash dual-LED. Insomma, le premesse sono ottime. La fotocamera anteriore offre invece 8Mp ed un'apertura di f/2.0.

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 8
Una fotocamera promettente. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Batteria

Lo Zenfone 3 Deluxe nasconde sotto la scocca una batteria non rimovibile di 3000 mAh con tecnologia Quick Charge 3.0 che dovrebbe garantire il 60% di carica in 40 minuti di carica sfruttando il port USB di Tipo C. Questi sono quantomeno i numeri sulla carta che solo un test approfondito del dispositivo potrà confermare o smentire.

ASUS ZenFone 3 Deluxe – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,7 pollici
Schermo: 1980 x 1080 pixel (396 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel
Versione Android: 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: ZenUI
RAM: 6 GB
Memoria interna: 256 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 820
Velocità di clock: 2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

Sono rimasto sorpreso dallo Zenfone 3 Deluxe. Il corpo è elegante, il display è buono e la fotocamera ha superato, per ora, le mie aspettative. 

AndroidPIT asus zenfone 3 deluxe 2
Un look premium per lo Zenfone 3 Deluxe! / © AndroidPIT

Potrebbe essere il software a non soddisfare le nostre aspettative. ZenUI integra un launcher dedicato ed il software nativo risulta essere fin troppo simile ad un launcher per un app store, con alcune discutibili aggiunte come il gestore della RAM. Mi aspettavo quasi di trovarvi un servizio che raccomandasse alcune app.

Un altro ostacolo da superare è il prezzo. Lo Zenfone 3 Deluxe è uno degli smartphone più costosi dell'anno. Sarà in grado di offrire in tutto e per tutto un'esperienza premium? Per scoprirlo dovrete attendere la nostra recensione finale dello Zenfone 3 Deluxe.

Nel mentre cosa ve ne pare del nuovo gioiellino di Asus?

7 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sinceramente preferisco spendere 299 euro per Asus zenfone 3 (prezzo che avrà tra al massimo un mese)....

  • Prezzo assurdo, 599 la versione da 850 euro e 499 la versione da 700 sarebbero state molto più sensate visto che sono in ritardo sul mercato e sono quasi sconosciuti.

  • Se il prezzo è cosí alto.Che dispositivo mi consigliate?

  • Per me il prezzo è troppo alto...vero che ha caratteristiche di primo piano ma a quel punto perché non optare per telefoni di altri marchi e da un'esperienza in questo ambito maggiore? Oppure per telefoni come one plus 3 che offrono caratteristiche di primo piano a prezzi molto più accessibili? E parlo da possessore di zenfone 2 innamorato di questo terminale....se i prezzi verranno confermati (oltretutto con 300 euro in più rispetto al costo a Taiwan) opterò con dispiacere per altri terminali

  • Ciao a tutti. Mi sembra che l'articolo ci abbia detto tutto ciò che era possibile dire dopo una prova superficiale. Ed altrettanto si può dire delle conclusioni.
    Stiamo parlando di un telefono (peraltro non Samsung o altro brand di primissimo piano) da 700/850€ che, quindi, non può non essere un mezzo più che valido. Ma o dalla recensione definitiva verranno fuori feature/caratteristiche "eccitanti" o vorrò vedere quanti acquirenti da, appunto, 700/850€ acquisteranno Asus e non Samsung, o LG, o HTG, o Sony o...Apple.
    Da ciò che ho capito finora il prezzo è fuori mercato

  • Mi sembra che da come ne parlate non sia un dispositivo da 600 e passa euro ..... E poi con un numero così basso di ppi come fate a dire che è un display valido .... mi sembra strano che sia da top di gamma come dovrebbe essere con questo prezzo ? Ciao

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      10 mesi fa Link al commento

      Ciao Alberto! Il prezzo è senza dubbio elevato e ci aspettiamo da un dispositivo di questo tipo delle ottime prestazioni che valuteremo in un test approfondito appena possibile. Le prime impressioni legate al test hands-on effettuato durante l'evento sono per ora positive ma potrebbero essere smentite più avanti, chissà!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK