Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Commenti

Asus ZenFone 2 Deluxe: un eroe senza superpoteri!

Lo ZenFone 2 Deluxe è sicuramente lo smartphone Asus più interessante presentato nel 2015, grazie alla sua memoria interna di 128GB, espandibile tramite micro SD, che lo rende più attraente rispetto ad altri concorrenti in gara. Ma cos'altro ha da offrire questo smartphone? Date un'occhiata al nostro test dell'Asus ZenFone 2 Deluxe e scopritelo subito!

Valutazione

Pro

  • Ricarica rapida
  • Ottime prestazioni
  • Tantissimo spazio di RAM

Contro

  • Qualche problema grafico nei giochi
  • Troppi bloatware
  • Fotocamera non entusiasmante

Prezzo migliore: ASUS Zenfone 2

Il prezzo più basso

ASUS Zenfone 2 – Uscita e prezzo

Tutto si può dire di questo Asus ZenFone 2 Deluxe tranne che sfoggi un prezzo altrettanto attraente quanto quello dello ZenFone 2, mostrando un'etichetta di ben 599 euro su Amazon.it. Pensandoci bene, il Samsung Galaxy S6, dotato della stessa capacità di memoria interna, rivela quasi lo stesso prezzo. Fatto sta che si tratta di uno dei rari smartphone che offrono una tale capacità di memoria interna ad un prezzo così "basso", senza contare che dà la possibilità di espanderla tramite scheda microSD.

ASUS Zenfone 2 – Design e assemblaggio

Abbiamo testato un Asus ZenFone 2 Deluxe in versione bianca, ma qualche tempo fa, un rappresentante del brand ci ha mostrato lo stesso dispositivo dotato di scocca posteriore viola. Qualsiasi sia il colore del design, lo smartphone mostra una sequenza geometrica, resa elegante da un tocco perlato. Sicuramente lo ZenFone 2 Deluxe si fa ammirare per la sua eleganza ed originalità.

Al tatto però la scocca fa uno strano effetto, risultando piuttosto scivolosa. Non aiutano le dimensioni piuttosto imponenti del dispositivo, che sfoggia un display di 5,5 pollici ed uno spessore 10,9mm.

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9630
Bella da vedere, ma strana al tatto! / © ANDROIDPIT

Per estrarre la scocca bisogna fare un po' di forza, uno di noi ha perso un'unghia nel processo, dunque fate attenzione. Una volta rimossa, noterete sotto di essa due slot, uno dedicato alla scheda SIM e l'altro invece studiato per ospitare la scheda microSD. So che ve lo state chiedendo e no, purtroppo la batteria non è estraibile. 

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9675
Il profilo dell'Asus ZenFone 2 Deluxe di certo non è dei più sottili! / © ANDROIDPIT

Nonostante la lavorazione geometrica della scocca, lo smartphone tende a dondolare se appoggiato su una superficie piana e, l'unico modo per mantenerlo stabile, è poggiarlo con lo schermo rivolto verso il basso. Certo se vorrete scrivere messaggi o controllare la bacheca di Facebook, non potrete che prenderlo tra me mani o farvi venire il mal di mare. Non vi preoccupatevi di potenziali graffi sul display, perchè il pannello anteriore dello ZenFone 2 Deluxe è rivestito di Gorilla Glass 3. 

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9671
I tasti sul retro sono difficili da raggiungere / © ANDROIDPIT

La scelta di posizionare tutti i tasti fisici sulla scocca, come per gli smartphone LG, ed il tasto d'accensione lungo il bordo superiore, non ci sembra delle migliori, viste le dimensioni e la poca presa del dispositivo. Ma grazie alla funzione del doppio tocco, è possibile attivare il display facilmente, anche senza raggiugnere i tasti fisici.  

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9697
I bordi del display sono piuttosto spessi. / © ANDROIDPIT

Nessun tasto home fisico per lo ZenFone 2 Deluxe, ma i tipici tasti capacitivi e retroilluminati offerti dal brand. Un'altra cosa che abbiamo notato è il rapporto display/corpo non proprio dei migliori. Si nota infatti una cornice piuttosto spessa lungo i lati e soprattutto sul bordo inferiore del display. 

ASUS Zenfone 2 – Display

Lo schermo dello ZenFone 2 Deluxe non è dei più brillanti e mostra colori leggermente sbiaditi, ma fa il suo dovere senza problemi, almeno finché vi trovate al chiuso. La luminosità non è infatti ottimale, soprattutto all'esterno sotto la diretta luce del sole. Parliamo di un display di IPS di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD (1920 x 1080 pixel e 401 ppi). Per quanto riguarda l'angolo di visuale non abbiamo avuto problemi a leggere i contenuti mostrati sul display da qualsiasi angolazione.

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9699
Un display non saturo quanto quello dei Samsung! / © ANDROIDPIT

ASUS Zenfone 2 – Software

Asus ha riempito questo smartphone di applicazioni dedicate a sicurezza e performance. Applicazioni che ad ogni installazione dal Play Store, si attivano per scannerizzare le app installate e verificarne la sicurezza prima di lanciarle. Inoltre, abbiamo rivecuto, durante il test, diverse notifiche, che ci chiedevano di chiudere determinati servizi per risparmiare batteria. L'idea di fondo è buona, ma sicuramente il brand non ha pensato ai nervi degli utenti che, vi assicuriamo, ci mettono davvero poco a saltare.

asus zenfone 2 deluxe ita
Forse troppi bloatware inutili sul Deluxe! / © ANDROIDPIT

Dotato di 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, lo spazio di archiviazione dello ZenFone 2 Deluxe di certo non ha bisogno di essere ottimizzato, giusto? Eppure il dispositivo è pieno di applicazioni dedicate all'ottimizzazione di spazio e dunque performance, come l'Asus Mobile Manager. Funzionale ma forse inutile sul Deluxe, soprattutto se non può essere disinstallato!

asus mobile manager it
A cosa serve veramente ottimizzare una memoria così ricca di spazio? / © ANDROIDPIT

In generale, abbiamo notato con piacere che lo ZenFone 2 Deluxe funziona senza alcun problema di rallentamenti, anche senza sfruttare i servizi dedicati all'ottimizzazione. Nella sezione dedicata alle prestazioni approfondiremo invece i problemi riscontrati con la grafica. 

Per darvi un'idea delle applicazioni preinstallate sullo ZenFone 2 Deluxe, vogliamo condividere con voi l'intero elenco (non spaventatevi):

  • Do It Later
  • PhotoCollage
  • Galleria
  • Auto Start Manager
  • Registratore suoni
  • Appunto rapido
  • Meteo
  • MiniMovie
  • Specchio (davvero?)
  • MyAsus
  • Link Party
  • PC Link
  • Radio FM
  • Remote Link
  • Backup
  • Share Link
  • SuperNote
  • What's Next
  • ZenCircle
  • ZenTalk

Naturalmente le applicazioni Google e AOSP non sono incluse.

ASUS Zenfone 2 – Prestazioni

Lo ZenFone 2 Deluxe è veloce e non mostra alcun lag. Purtroppo però abbiamo riscontrato diversi problemi relativi alla grafica durante l'esperienza di gioco, dove abbiamo notato immagini distorte e prive di dettagli, ed i risultati di benchmark non si sono rivelati troppo promettenti. 

asus zenfone 2 deluxe graphic error
I problemi relativi alla grafica non sono da ignorare! / © ANDROIDPIT

Siamo rimasti sorpresi dai problemi legati al chip grafico Intel dell'Asus ZenFone 2 Deluxe, lo stesso PowerVR G6430 integrato in iPhone 5S ed iPad Mini 3, smartphone che presentano ottime prestazioni di gioco. Per quanto riguarda i benchmark, lo ZenFone 2 Deluxe ha ottenuto la metà dei punti fatti dal processore Exynos 7420 del Galaxy S6.

Osservando semplicemente l'hardware, va riconosciuto che lo ZenFone 2 Deluxe avrebbe benissimo potuto sostituire un piccolo computer. Sfortunatamente gli manca però il supporto dell'interfaccia MHL, che avrebbe permesso il collegamento tramite HDMI e l'utilizzo del PC tramite Bluetooth. 

ASUS Zenfone 2 – Audio

L'esperienza audio offerta dallo speaker è piuttosto scarsa e posizionarlo sulla scocca posteriore di certo non è stata un'ottima scelta, dato che in questo modo il suono può essere facilmente bloccato dal palmo della nostra mano. 

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9670
Lo speaker si trova sulla scocca postariore del dispositivo. / © ANDROIDPIT

Gli auricolari in dotazione sono impostati su frequenze molto basse, ma grazie all'equalizzatore potrete gestire e perfezionare al meglio la vostra esperienza musicale. L'assenza del regolatore di volume lungo il cavo delle cuffie sicuramente non fa guadagnare un punti al brand, ma per lo meno è possibile accettare le chiamate o mettere in pausa la musica.

ASUS Zenfone 2 – Fotocamera

Vorremmo potervi dire qualcosa di positivo sulla fotocamera dello ZenFone 2, ma purtroppo mentiremmo a noi stessi. Per lo stesso prezzo è possibile ottenere la fotocamera del Samsung Galaxy S6 che, in confronto, è una bomba. Né la modalità automatica, né quella in HDR riescono a compensare i problemi dati dall'hardware.

zenfone 2 deluxe hdr
Modalità HDR attiva./ © ANDROIDPIT
zenfone 2 deluxe hdr2
Mettendo a fuoco sui punti più in ombra, le zone di luce risultano decisamente sovraesposte. / © ANDROIDPIT

I risultati offerti dalla modalità HDR sono piuttosto scadenti, forse solo una sovrapposizione delle due immagini mostrate qui sopra riuscirebbe ad offrire un risultato decente, senza mostrare zone troppo scure o troppo illuminate. Il software in questo campo lascia un po' a desiderare.

asus zenfone 2 deluxe fotocamera
L'interfaccia della fotocamera è semplice ed intuitiva! / © ANDROIDPIT

L'unico punto a favore della fotocamera è dato da una funzione che illumina lo sfondo dei selfi scattati di notte o in condizioni di scarsa luminosità, diminuendone il rumore fotografico. 

Per dare un'occhiata a tutti gli scatti che abbiamo fatto con l'Asus ZenFone 2 Deluxe, cliccate la nostra galleria:

ASUS Zenfone 2 – Batteria

La batteria dello ZenFone 2 Deluxe offre una capacità di 3000 mAh non troppo diversa da quella integrata in altri phablet attualmente in commercio. Con una luminosità nella media, la batteria caricata al 100% offre un'autonomia di 4 ore con schermo attivo, che possoni arrivare a 6 se si naviga poco sul web. La ricarica rapida è miracolosa e permette, in un ora, di ottenere la carica necessaria ad un giorno intero di autonomia. 

asus zenfone 2 deluxe batteria
Un'autonomia nella media per l'Asus ZenFone 2 Deluxe! / © ANDROIDPIT

ASUS Zenfone 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 152,5 x 77,2 x 10,9 mm (ZE551ML, ZE550ML)
148,1 x 71,5 x 10,9 mm (ZE500CL)
Peso: 170 g (ZE551ML, ZE550ML)
155 g (ZE500CL)
Capacità della batteria: 3000 mAh (ZE551ML, ZE550ML)
2500 mAh (ZE500CL)
Dimensioni del display: 5,5 pollici (ZE551ML, ZE550ML)
5 pollici (ZE500CL)
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (0 ppi) (ZE551ML)
1280 x 720 pixel (0 ppi) (ZE500CL, ZE550ML)
Fotocamera frontale: 5 megapixel (ZE551ML, ZE550ML)
2 megapixel (ZE500CL)
Fotocamera posteriore: 13 megapixel (ZE551ML, ZE550ML)
8 megapixel (ZE500CL)
Flash: Dual-LED
Versione Android: 5.0 - Lollipop
RAM: 4 GB (ZE551ML)
2 GB (ZE500CL, ZE550ML)
Memoria interna: 32 GB (ZE551ML)
16 GB (ZE500CL, ZE551ML)
128 GB (ZE550ML)
Memoria removibile: microSD
Chipset: Intel Atom
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,3 GHz (ZE551ML)
1,6 GHz (ZE500CL)
1,8 GHz (ZE550ML)
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

L'Asus ZenFone 2 Deluxe non è uno smartphone malvagio, ma di sicuro non può essere paragonato al Galaxy S6 che, per la stessa cifra offre un design più esclusivo, una migliore esperienza fotografica ed una performance grafica impeccabile. 

Con una capacità di memoria interna tale, ci sarebbe piaciuto riscontrare una fotocamera migliore, perfetta per scattare foto a più non posso senza dovercisi preoccupare dello spazio di archiviazione a disposizione. 

Asus ha fatto un buon lavoro con il design, anche se non dà la possibilità di sfruttarlo al meglio tramite gadget o accessori connessi che avrebbero potuto trasformarlo in un piccolo PC. Insomma, un dispositivo che ha le sembianze di un eroe, ma che non sfoggia nessun superpotere degno di nota. 

L'Asus ZenFone 2 Deluxe rimane un dispositivo all'apparenza interessante, che avrebbe potuto offrire tantissimi vantaggi, ma che è costretto a rimanere nell'ombra, soprattutto a causa del suo prezzo spropositato. 

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • gina 18-mag-2016 Link al commento

    STAI PARAGONANDO L'ORO CON LA MERDA . . . APPARTE IL FATTO CHE FANNO CAPO A DUE FASCE DI PREZZO DIFFERENTI . . . ZENFONE VUOLE ESSERE UN TOP DI GAMMA CON DUE LIRE, SAMSUNG é UN TOP DI GAMMA A PREZZI POMPATISSIMI

  • ok... letto per filo e per segno la recensione... mi sembra un po troppo negativa rispetto alla realtà...

    punti a favore... tantissimi... sopratutto il prezzo... poco piu di 300 euro prendi il 64gb.. e sfido di trovare un s6 a quella cifra...

    provate a caricare 7 giochi... e va uguale...

    ho sempre avuto samsung.... e posso garantirti che questo smartphone va alla grande... non al livello dell s6... ma ne prendo due al prezzo di uno.

  • Dopo aver letto la recensione direi che lo può comprare solo un masochista. 😆

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK