Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 4 min per leggere Nessun commento

Asus ZenFone 4 Max hands-on: buona batteria ma niente di più

Con i modelli Max di ZenFone, Asus vuole soddisfare i clienti che apprezzano una batteria estremamente robusta. Come i modelli precedenti anche questo ZenFone 4 Max dovrebbe avere successo e queste sono le nostre prime impressioni.

ASUS ZenFone 4 Max – Uscita e prezzo

Asus lancia lo ZenFone 4 Max in due dimensioni di schermo e batteria. Il piccolo Max con la diagonale di 5,2 pollici e 4200 mAh costa 229 euro, il modello grande con 5,5 pollici e 5000 mAh costa 279 euro. Le vendite in Italia inizieranno a fine settembre e gli operatori non offriranno inizialmente lo smartphone.

ASUS ZenFone 4 Max – Design e assemblaggio

Lo ZenFone 4 Max ha un corpo in alluminio. Solo la parte superiore ed inferiore sono di plastica ma non rovinano l'aspetto o il feeling del dispositivo. Il prodotto è ben lavorato ma la qualità non corrisponde con quella di Zenfone 4. Sotto e sopra il display abbiamo ampi bordi che orpitano sensorei, capsula auricolare, pulsante home con lettore di impronte digitali e i pulsanti di navigazione Android.

Nonostante la grande batteria l'Asus ZenFone 4 Max non è esageratamente grande ne per dimensioni ne per il peso. Il modello da 5,5" pesa 184 grammi e ha uno spessore di 8,9 millimetri. Il peso e le dimensioni in mano non si sentono molto anche grazie alle stondature dello smartphone.

AndroidPIT asus zenfone 4 Max 4542
Lo ZenFone 4 Max non è proprio sottilissimo ma questo non ti disturba molto. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Max – Display

La risoluzione del display dell'Asus ZenFone 4 Max è di 1280x720 pixel. Al giorno d'oggi, questo è semplicemente troppo poco nella fascia media, soprattutto con le diagonali di 5,2 e 5,5 pollici. Quindi è chiaro che il display dello ZenFone 4 Max non sia eccessivamente nitido. Anche i colori sono leggermente chiari e l' angolo di visione non è molto buono. Il display non è un disastro, ma nella fascia di prezzo fino a 300 euro non è davvero competitivo.

AndroidPIT asus zenfone 4 Max 4548
Asus ha risparmiato sul display, purtroppo. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Max – Software

Tutti i nuovi ZenFone saranno consegnati con Android 7.1 Nougat, incluso lo ZenFone 4 Max. Il produttore ha già annunciato l'aggiornamento ad Android 8 Oreo. L'attuale versione 4.0 di ZenUI è stata ottimizzata notevolmente, non ci sono quasi app preinstallate.

Il look può essere adattato alle proprie preferenze con l'aiuto dei temi. La possibilità di clonare le applicazioni è pratica, ad esempio, per poter utilizzare due account WhatsApp su un dispositivo in modalità doppia SIM.

ASUS ZenFone 4 Max – Prestazioni

Lo ZenFone 4 Max monta un Qualcomm Snapdragon 430 accompagnato da 3GB di RAM. Questa combinazione è sufficiente per l'uso quotidiano ma per applicazioni impegnative o per video 4K non basta. E' necessario saperlo quando si compra questo dispositivo.

La navigazione nelle schermate iniziali è fluida e veloce, le app ogni tanto si avviano con qualche momento di ritardo ma ci si può convivere. Se siete alla ricerca delle massime prestazioni, dovrete comunque cercare altrove. 

AndroidPIT asus zenfone 4 Max 4551
ZenFone 4 Max arriverà in Italia nelle prossime settimane. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Max – Fotocamera

Come tutti i modelli della serie ZenFone 4, anche il Max ha una doppia fotocamera. La risoluzione è di 13 megapixel per l'ottica principale e di 5 megapixel per la secondaria. La fotocamera frontale scatta foto da 8 megapixel. La qualità del risultato può essere valutata solo nella recensione completa, dovrebbe comunque funzionare senza problemi.

AndroidPIT asus zenfone 4 Max 4538
La fotocamera doppia ha un obiettivo grandangolare. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Max – Batteria

Asus ZenFone 4 si focalizza sulla batteria. 4200 mAh o 5000 mAh dovrebbero essere sufficienti a garantire un'autonomia ottima e tempi di funzionamento lunghi. Molto pratica la possibilità di utilizzare lo smartphone come powerbank per gli smartphone degli amici con il cavo OTG in dotazione nella scatola. E' un peccato tuttavia che lo smartphone monti ancora una porta Micro USB e non di Tipo C.

ASUS ZenFone 4 Max – Specifiche tecniche

Dimensioni: 150,5 x 73,3 x 8,7 mm
Peso: 156 g
Capacità della batteria: 4100 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (282 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: ZenUI
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 425
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,4 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.0

Giudizio iniziale

La batteria dello ZenFone 4 Max sarà al centro della nostra recensione di sicuro. Prestazioni e fotocamera non dovrebbero farci sobbalzare sulla sedia dallo stupore ma non escludiamo alcune sorprese. Attendiamo con ansia la recensione completa per potervi dire come ZenFone 4 Max si comporta nella vita di tutti i giorni.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati