Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 4 min per leggere Nessun commento

Asus Zenfone 4 Selfie Pro hands-on: piacevole in mano e con doppia fotocamera frontale

Lo Zenfone 4 Selfie Pro è un altro membro della nuova linea Asus. Saranno pronti gli utenti italiani ad accogliere questo modello dotato di doppia fotocamera frontale? Troppo presto per dirlo ma nel nostro primo test hands-on vi mostriamo le nostre prime impressioni sul dispositivo.

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Uscita e prezzo

Lo Zenfone 4 Selfie Pro arriva sul mercato ad un prezzo di 444 euro. In nero, oro e rosso, sarà disponibile all'acquisto entro la fine di settembre o, al più tardi, i primi di ottobre.

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Design e assemblaggio

Con uno spessore di 7 millimetri è tra gli smartphone più piccoli presenti sul mercato. Con i suoi 145 grammi è inoltre piacevolmente leggero per un dispositivo di queste dimensioni. Il corpo in alluminio si adatta alla mano. La variante rossa è particolarmente vistosa e si distingue dalle monotone tonalità grige degli smartphone. Possiamo perfino perdonare i bordi sopra e sotto il display.

Presente il vecchio port micro USB, il Tipo C sarebbe stato più al passo con i tempi.

AndroidPIT asus zenfone 4 selfie pro 4566
L'Asus ZenFone 4 Selfie Pro non passa inosservato, soprattutto in rosso. / © AndroidPIT

L'intera linea ZenFone 4 ospita una doppia fotocamera. Con il Selfie Pro il doppio sensore si sposta sul pannello frontale. Sul retro dello smartphone è presente un unico obiettivo ed il flash. 

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Display

Lo ZenFone 4 Selfie Pro monta un display AMOLED di 5,5 pollici con risoluzione di 1920x1080 pixel. I colori, ad un primo sguardo, risultano ricchi. Forti i contrasti. La luminosità è più che adeguata e gli angoli di visioni sono ottimi. Asus non ama i bordi curvi il che, in realtà, è un vantaggio considerando che non sempre sono utili, se non a far salire il prezzo.

AndroidPIT asus zenfone 4 selfie pro 4590
Un profilo sottile ed un corpo leggero. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Software

Asus ha annunciato il rilascio di Android 8.0 Oreo, ma non sappiamo quando il dolce biscotto arriverà. Per il momento se acquisterete l'Asus Zenfone 4 Selfie Pro dovrete fare i conti con Android 7.1 Nougat.

Ad affiancarlo l'interfaccia della casa, Zen UI, ripulita e in compagnia di sole tre app preinstallate: Facebook, Messenger e Instagram. Diverse le modalità di personalizzazione a disposizione con temi gratuiti ed a pagamento.

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Prestazioni

All'interno dello smartphone si muove il processore octa-core Snapdragon 625. Il chip di fascia media è in grado di tenere testa ai task giornalieri e non fa il timido neppure con giochi e siti più pesanti. Le app si attivano al primo tentativo senza indugio e la nostra prima esperienza con il dispositivo si è rivelata rapida.

L'Asus Zenfone 4 Selfie Pro è dotato di 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile via microSD.

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Fotocamera

A differenziarlo dagli altri componenti della famiglia è la doppia fotocamera frontale dedicata ai selfie. Troviamo un obiettivo di 24MP ed un grandangolo di 5MP per i selfie di gruppo.

Con diversi trucchetti software Asus cerca di lavorare sui selfie. Ciò può rivelarsi utile di tanto in tanto ma alcune volte i risultati sono un tantino inquietanti quando le modifiche sono esagerate. Solo in un test approfondito sarà possibile capire la qualità dei selfie regalati dallo smartphone. Sulla scocca è presente una fotocamera di 16MP (singola, non doppia).

AndroidPIT asus zenfone 4 selfie pro 4659
Il software può fare tante cose... / © AndroidPIT
AndroidPIT asus zenfone 4 selfie pro 4663
... ma i risultati possono essere inquietanti. / © AndroidPIT

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Batteria

Anche lo Zenfone 4 Selfie Pro opta per una batteria non removibile di 3000 mAh. Dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzo quotidiano ma, ancora una volta, solo un test potrà dimostrarlo. Dimenticatevi del Tipo C, sul bordo iè presente il port micro USB da cui è possibile ricaricare lo smartphone.

ASUS ZenFone 4 Selfie Pro – Specifiche tecniche

Dimensioni: 154 x 74,8 x 7 mm
Peso: 145 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Fotocamera frontale: 24 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: ZenUI
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 625
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1

Giudizio iniziale

E' presto per capire come se la cavi l'Asus ZenFone 4 Selfie Pro. Quando lo si prova per la prima volta però è facile amarlo per il suo corpo sottile, per la sua ottima lavorazione ed i bei colori nei quali è disponibile. La fotocamera frontale dotata di due lenti con una risoluzione di 24MP non è roba da poco. Sulla carta almeno, aspettiamo di metterla alla prova per bene.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più