Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

ATIV Q, Samsung presenta il tablet Windows-Android

Durante l'evento Samsung Premiere di ieri, Samsung ha presentato un tablet che può passare da sistema operativo Windows ad Android tramite la semplice pressione di un tasto. Ecco per voi il nostro hands-on che abbiamo eseguito a margine della presentazione.

ativ q 6
© AndroidPIT

Samsung ATIV Q: Tablet e laptop

Il display a 13,3'' rende il tablet davvero simile ad un notebook, ma è orientabile e ruotabile come un normale device Android. Il dock tastiera può trasformare il tablet in un vero e proprio laptop, e Samsung ATIV Q supporta anche l'utilizzo della Samsung Digitizer S-Pen (quella già in uso sui Galaxy Note). Il funzionamento mi ha sorpreso per la sua ottima reattività. Anche la risoluzione è ottima: Display qHD+ con risoluzione 3200x1800 pixel, 275 ppi.

ativ q 2
Il display a 13,3'' e il dock tastiera / © AndroidPIT

Doppio sistema operativo

Windows 8 e Android 4.2.2 coesistono sul tablet e funzionano uno accanto all'altro. Basta un tocco sul tasto Home per cambiare da Windows ad Android 4.2.2 senza bisogno di riavviare il tablet. Entrambi i sistemi possono essere visualizzati in una schermata divisa.

ativ q 1

Windows 8 su ATIV Q... / © AndroidPIT

ativ q 4

...e Android 4.2.2 / © AndroidPIT

Durante il nostro hands-on è stato sorprendente come il passaggio tra i due sistemi fosse fluido e immediato. Staremo a vedere se il processore Intel Core i5 sarà ugualmente efficiente quando molti programmi funzioneranno in background, in ogni caso nel corso della nostra prova tutto ha funzionato alla perfezione.

Samsung afferma che “le app Android potranno essere usate anche su Windows”, e ciò significa che le cartelle e le app possono essere spostate e visualizzate tra Android e Windows, così come trasferite da ATIV Q a un altro dispositivo.

ativ q 5
Il retro del Samsung ATIV Q / © AndroidPIT

L'idea alla base del nuovo tablet Samsung è davvero originale, e speriamo di poterlo presto avere tra le mani nei nostri uffici per un test approfondito. A seguire trovate le specifiche tecniche complete e la nostra galleria fotografica.

Specifiche Tecniche

Samsung ATIV Q

Display:

13,3'', risoluzione 3200x1800 pixel, 275 ppi, LCD

Processore:

Intel Core i5

RAM:

4 GB

Memoria interna:

128 GB espandibili via microSD

Fotocamera:

Frontale da 720p

Batteria:

nessun dato ufficiale, “durata fino a 9 ore”

Sistema Operativo:

Windows 8, Android 4.2.2

Connettività:

WLAN, 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, HDMI, Ethernet

Peso:

1290 g

Galleria Fotografica

(Immagini: Samsung, AndroidPIT)

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK