Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Audi è pronta per un auto a idrogeno: ecco quando sarà disponibile
Mobility 2 min per leggere 1 Commento

Audi è pronta per un auto a idrogeno: ecco quando sarà disponibile

Alla fine del Salone dell'auto di Ginevra, in cui sono stati introdotti solo veicoli elettrici o ibridi, il presidente del consiglio di amministrazione di Audi, Brian Schot, ha confermato che il produttore tedesco continuerà ad investire nelle celle a combustibile, ovvero la base dei veicoli a idrogeno. L'obiettivo è chiaro: creare un'auto di questo tipo entro il 2021.

Le varianti ibride di Audi Q5, A6, A7 Sportback e A8, così come il prototipo elettrico Audi Q4 e-Tron Concept, sono stati i modelli che il costruttore tedesco ha portato alla fiera di Ginevra, confermando che gradualmente sta dando più importanza ai veicoli elettrici. Ma non solo, ha anche rivelato che tra due anni vedremo il suo primo veicolo a idrogeno.

androidpit audi etron
Siamo saliti a bordo dell'Audi E-Tron S5 al CES di Las Vegas. / © AndroidPIT

Scommettere tutto sui veicoli elettrici può essere una strategia rischiosa. Secondo Schot, il problema principale potrebbe derivare dalla carenza di materie prime per la produzione delle batterie, un handicap di cui il veicolo a idrogeno non soffre, non avendo bisogno di questo tipo di batterie. Tuttavia, quest'ultima richiede un'infrastruttura di ricarica quasi inesistente ma è legata ad un processo che può essere altamente inquinante.

"Alla fine, le batterie non sono sufficienti, vi è anche bisogno dell'idrogeno", ha detto Schot. Ecco perché Audi aumenterà gli investimenti su tale tecnologia, con l'obiettivo di sviluppare un primo prototipo entro quest'anno e lanciare un modello peri consumatori nel 2021. Il passo successivo, la produzione su larga scala, dovrebbe avvenire nella seconda metà del decennio, anche se le date esatte non sono state confermate.

hyundai fcev nexo hydrogen car Hyundai 01
Per ora, le stazioni di ricarica a idrogeno sono davvero poche. / © Hyundai

Tutto questo avverrà in contemporanea all'adozione dell'elettrico e ibrido. Durante la presentazione dei loro risultati economici del 2018, i tedeschi hanno presentato la loro tabella di marcia. Il documento illustra in dettaglio il lancio di circa 30 veicoli ibridi o elettrici entro il 2025.

pensate che i grandi produttori stiano iniziando a prendere sul serio l'idrogeno?

Fonte: Audi, Motor Pasion

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Già BMW aveva un prototipo ad idrogeno non so che fine abbiano fatto quelle prove. A mio avviso, comunque, il futuro sarà con quel tipo di carburante. 2021?? Mi sembra un po' presto visti i problemi che si hanno con quel combustibile. Vedremo. Saluti a tutti i lettori.