Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 Condivisioni 2 Commenti

Audials Radio Pro recensione: per scaricare musica gratis e senza infrangere la legge

Audials Radio Pro vi toglierà ogni preoccupazione che potreste avere sul download illegale di file musicali. L'app passa in rassegna fino a 3000 stazioni radio online alla ricerca delle vostre canzoni preferite, trovando i brani corrispondenti alle vostre richieste e scaricandoli automaticamente. Cos'altro offre Audials Radio Pro? Vale la pena investire qualche euro per acquistarla? 

Valutazione

Pro

  • Download legale di file musicali
  • Salvataggio registrazioni di massa sullo smartphone
  • Ricerca automatica grazie all'opzione Desideri di musica
  • Funzioni aggiuntive come sveglia e timer di spegnimento
  • Relativo basso consumo di batteria
  • Varietà di programmi radio con possibilità di aggiunte

Contro

  • Visualizzazione duplicati
  • Registrazione di massa per generi parzialmente indifferenziata
  • Archiviazione su cartella non chiara
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 5 5.1.1 No Varia a seconda del dispositivo Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Per tutti i drogati di musica, che preferiscono stare alla larga dai servizi di streaming, Audials Radio Pro potrebbe essere una piacevole app da avere sul proprio smartphone o tablet. Permettendo di creare e scaricare playlist dei vostri generi ed artisti preferiti, potrete personalizzare la vostra libreria musicale durante la notte.

Il punto forte della versione pro che abbiamo testato è l'opzione Desideri di musica. In questa sezione potrete inserire i vostri artisti preferiti che l'app raccoglierà in un elenco. A quel punto passerà al setaccio più di 2000 stazioni radio online, andando alla ricerca delle canzoni corrispondenti da registrare. Durante il nostro test non abbiamo riscontrato problemi con il download né il salvataggio delle canzoni trasmesse, un aspetto ovviamente legato alla larghezza di banda. Un piccolo consiglio: se il download dei vostri file dovesse impiegare troppo tempo, lasciate l'app in esecuzione durante la notte e fatevi sorprendere al mattino dalle nuove canzoni che troverete ad aspettarvi sul vostro dispositivo.

Audials Pro Desideri
Inserite le vostre hit musicali preferite, al resto ci pensa Audials! / © ANDROIDPIT

Ma non è tutto: la funzione Registrazione di massa vi permetterà di fare la stessa cosa ma prendendo in considerazione interi generi musicali. Audials Radio Pro, a seconda delle impostazioni da voi settate, permette di raccogliere fino a 1000 canzoni del vostro genere preferito, riuscendo a scaricare fino a 20 brani in un colpo solo. I generi musicali disponibili sono davvero tanti: dal funk al rock passando per blues, elettronica, heavy metal, hip hop, jazz, latino americano, pop, fino alle colonne sonore dei film. 

L'app permette di avere sott'occhio i download in corso e la stazione radio di provenienza. Una freccia gialla indica che la registrazione è ancora in corso, mentre quella verde indica che la registrazione è stata completata, sperando non sia stata tagliata alla fine dalla voce del conduttore radiofonico. Nel caso in cui la vostra canzone preferita venisse tagliata dalla voce di un ospite o di uno speaker troppo loquace, dovrete continuare a scaricare ed ascoltare le registrazioni fino a quando riuscirete a trovare laversione perfetta!

Audials Pro Massa
Una vasta gamma di generi musicali disponibili per le registrazioni di massa! / © ANDROIDPIT

Un piccolo inconveniente è che, quando l'app raccoglie un insieme di tracce audio, potreste ritrovarvi dei duplicati che dovrete eliminare manualmente. Inoltre la selezione del genere musicale non sempre funziona alla perfezione. Per fare un esempio, un brano dei Beatles potrebbe finire nel mezzo di una playlist punk. Tuttavia questo inconveniente non sempre dipende dall'app, ma talvolta è legato ai tag assegnati erroneamente dalle stazioni radio.

Audials Pro si rivela un vero tuttofare. Canzoni e video possono essere riprodotti dalla vostra libreria personale sul dispositivo attraverso il lettore integrato, e l'app dispone inoltre di una radiosveglia e di un timer di spegnimento. Molte di queste feature sono disponibili anche senza un account pro. Per utilizzare invece Desideri di musica e Registrazione di massa e per salvare in cloud la vostra musica, avrete bisogno di fare l'upgrade alla versione a pagamento.

Audials Pro impostazioni
Tante funzioni in un'unica app! / © ANDROIDPIT

Attraverso le impostazioni dell'app potrete specificare dove salvare le vostre tracce audio. Inoltre, utilizzando il software Windows Audials Music, potrete sincronizzare il vostro smartphone al pc di casa. Incluso troverete un equalizzatore che fornisce un migliore bilanciamento e qualità del suono.

Audials Pro Registrazione
Per sfruttare il servizio in cloud dovrete creare un account! / © ANDROIDPIT

Le tracce scaricate vengono memorizzate sullo smartphone in una cartella dedicata ad Audials. Purtroppo le canzoni nella cartella non vengono ordinate automaticamente per artista o album, ma prendendo in considerazione la stazione radio di origine (una scelta che a prima vista potrebbe apparire poco sensata e che potrebbe rendere più difficile la ricerca di una traccia in particolare).

Schermata & Comandi

Se si escludono alcuni balbettamenti e leggeri ritardi nella risposta ai comandi, l'applicazione Audials risulta essere davvero intuitiva. I brani registrati possono essere subito riprodotti o addirittura avviati, mentre la registrazione è ancora in corso. Il layout permette di trovare facilmente le stazioni radio preferite e quelle in fase di riproduzione grazie ad una piccola barra visualizzata sulla parte inferiore dello schermo. I colori e lo stile della lista delle radio possono inoltre essere personalizzati.

Nella schermata Registrazioni troverete tutti i brani che l'app ha raccolto sotto il nome della stazione radio dalla quale provengono. Le tracce che sono in fase di scaricamento vengono visualizzate in alto. Accedendo al menu dedicato potrete aggiungere manualmente nuove stazioni ed eliminare file.

Audials Pro musica
La sezione Radio offre una serie di utili funzioni! / © ANDROIDPIT

Nella sezione Radio trovere una serie di utili funzioni come, ad esempio, gli artisti preferiti o la lista delle stazioni locali. Una volta selezionata una stazione radio, i tab visualizzati in alto vi permetteranno di ascoltare e registrare le canzioni riprodotte precedentemente, vedere stazioni radio simili e scoprire le novità (dove vedrete apparire i più rilevanti tweet). Infine troverete Zapping, studiato per lanciare una stazione e passare in un attimo ad un'altra in linea con lo stile di quella corrente. Utilizzate Zapping con cautela perchè, mentre ascoltavamo BBC Radio 6, l'app è passata ad una stazione locale e da lì abbiamo perso il controllo.

Audials Pro canali
Passate da una stazione all'altra con Zappinf! / © ANDROIDPIT

È importante evidenziare come, quando si avvia il download utilizzando Desideri di musica, avrebbe senso poter assegnare una priorità alle proprie preferenze. Dal momento che i brani degli artisti più noti vengono riprodotti più frequentemente, quando si raggiunge il limite di download simultanei, vi sono meno probabilità che nella vostra libreria verrano inclusi artisti e band con profili meno conosciuti.

Velocità & Stabilità

Durante il nostro test abbiamo riscontrato alcuni intoppi tecnici, ma giocare un po' con le impsotazioni può aiutare. È possibile specificare se l'app può riprodurre i brani solo quando siete connessi al WIFI o se estendere il tempo del buffer per evitare balbuzie durante la riproduzione. L'efficacia di queste impostazioni è limitata ma può sempre rivelarsi utile.

Se disponete di una scheda di memoria sul vostro smartphone potrete man mano sostituirla con una nuova per salvare i nuovi brani scaricati. Il bitrate del download può essere impostato manualmente per Radio, Registrazioni di massa e Zapping. Il consumo di batteria aumenta ma entro termini accettabili e, come detto precedentemente, se avete in programma una valanga di download, attivateli durante la notte quando potete lasciare in carica il dispositivo.

Audials Pro menu impostazioni
Una carrellata delle impostazioni degne di nota! / © ANDROIDPIT

Ciò che vale per altre app dedicate alla radio vale anche per Audials: se siete in viaggio per lavoro o comunque fuori casa e non avete un accesso stabile alla connessione dati, il buffer rimarrà intorno al 90%, senza che facciate nulla. Un dettaglio frustrante. 

Prezzo / Prestazioni

Per un prezzo di 4,90 euro gli amanti della musica troverranno quest'applicazione un utile strumento da avere a disposizione. È inoltre importante sottolineare come, in questo caso, scaricare musica dalle stazioni radio sia del tutto legale. Oltre al radio-ripping su cui l'app si concentra, anche le altri feature aggiuntive, come la sveglia, il timer di spegnimento e la possibilità di archiviare i file su scheda SD ed in cloud, risultano essere utili. Se si escludono i piccoli difetti riscontrati nel metodo di archiviazione e di smistamento delle tracce, Audials è un valido investimento!

Giudizio complessivo

Audials Radio Pro sorprende grazie alla vasta gamma di stazioni radio, le diverse opzioni disponibili e l'accettabile velocità di download, anche nel caso di download simultanei o registrazioni. Alcuni miglioramenti possono essere implementati nella memorizzazione dei file e nella gestione dei duplicati. Andrebbe aggiunta un'opzione per permettere di listare i file per artista e non solo prendendo in considerazione le stazioni radio.

Inoltre le Registrazioni di massa per genere possono risultare un po' caotiche a causa dei tag ambigui, risultando in una valanga di musica sul telefono di cui potreste non essere così soddisfatti. Tuttavia Audials Radio Pro è uno strumento che può regalare tanto agli amanti della musica e che migliorerà sicuramente con gli aggiornamenti futuri. Un punteggio di 4 stelle su 5, motivato dall'elevata funzionalità dell'app e dai piccoli difetti che si porta dietro, ci sembra la giusta valutazione per quest'app!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Concordo, alla lunga questo darà fastidio a chi vende musica e allora vedremo corsi e ricorsi tipo quelli che abbiamo visto con Uber

  • Devo dire che è decisamente un'applicazione molto utile per chi ama la musica ed ha un funzionamento alquanto ingegnoso, in questo modo non effettua, almeno per la normativa italiana, delle violazioni del copyright. Certo il buffer al 90% percento, con tutte le cose che vengono fatte è normale, sicuramente il funzionamento mette sotto stress batteria e memoria, sia volatile che sd card ma se uno ci tiene allora lo può fare. Io penso che però i produttori di dischi ed i siti che attualmente vendono brani musicali a pagamento, in un futuro prossimo potrebbero inventarsi qualcosa per bloccare questa applicazione dal punto di vista legale dal momento che spesso un cd costa sui 20 euro, se non di più, l'acquisto di 4 o 5 brani costa il prezzo dell'applicazione che invece promette di scaricare anche 1000 e più brani. Insomma c'è un'industria, quella discografica, che con tutte queste cose rischia lentamente il collasso e non penso che se ne starà con le mani in mano

8 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK