Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#IFA18 3 min per leggere Nessun commento

Avete davvero bisogno di acquistare un termostato intelligente?

Chi è informato sulle ultime novità tecnologiche, ha sentito sicuramente parlare dei termostati smart. Forse non con questo nome, ma anche essi fanno parte di quella che viene chiamata smart home. Anche se tutti parlano di questa nuova generazione di termostati, c'è da chiedersi se sia davvero interessante. E noi siamo qui apposta. 

Il termostato intelligente... ma cosa è?

Un termostato è uno strumento che permette di mantenere la temperatura ambiente ad un valore specifico. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un termostato non è solo destinato a regolare la temperatura di riscaldamento della vostra casa, ma può anche gestire quella di molti altri apparecchi (come ad esempio il motore dell'auto).

Un termostato intelligente è quindi un termostato in grado di analizzare situazioni, anticipare, reagire e interagire nell'interesse dell'utente. Capirete quindi che dal momento in cui gli assistenti virtuali si stanno trasformando in maggiordomi, dispositivi come i termostati intelligenti cominciano ad essere più richiesti.

Tado Thermostat Tado
Qui in mostra la temperatura ambiente. / ©  Tado°

Cosa fa in più di un termostato convenzionale?

La risposta ovviamente varia a seconda della marca o del prodotto. Prendiamo l'esempio di Tado°, un'azienda tedesca che sta avendo molto successo e che abbiamo incontrato all'IFA. È specializzata nel campo della Smart Home e offre diversi tipi di termostati intelligenti, in particolare installati direttamente sul radiatore, che consentono di regolare la temperatura in modo manuale, attraverso l'app, o con il comando vocale utilizzando un assistente virtuale come Google Assistant, Amazon Alexa o Siri. Potete chiedergli informazioni sulla temperatura o regolarla, dicendo frasi come "qui fa un po' freddo". 

Uno degli aspetti principali sottolineati dai marchi di dispositivi per case intelligenti mettono in evidenza i risparmi per l'utente. Un termostato intelligente permette non solo di regolare la temperatura ambiente in base ai propri desideri, ma di ottimizzarla sia a livello di confort che di sprechi. E dobbiamo ammettere che le dimostrazioni in fiera sono molto convincenti.

TAdo draussen temeperatur regeln
È possibile impostare la temperatura dal telefono o utilizzando gli assistenti virtuali. / © Tado

È un tecnologia che fa per voi?

Come tutte le tecnologie, ci sono utenti che la acquisteranno per necessità o interesse, e altri che lo useranno per il gusto del nuovo (o convinti dal marketing). Dai paragrafi precedenti dovreste già esservi fatti un'idea. Semplicità, controllo dallo smartphone e controllo vocale: queste le parole chiave.

Se pensate che regolare la temperatura di casa attraverso un dispositivo tecnologico non valga l'investimento, beh potete sempre continuare a riscaldare casa alla solita maniera. Di solito i dispositivi connessi non sono economici: Tado° propone il suo prodotto a 129 euro e include il termostato intelligente, cavi e connettori, internet bridge, batterie e adattatori. Qualità ad un prezzo accessibile per alcuni, un accessorio inutile e troppo costoso per altri. mail futuro probabilmente si muove comunque in quella direzione e Tado° lo sa bene!

Comprereste un termostato intelligente come quello offerto da Tado°?

Ti interessa un termostato intelligente?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati