Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Aviate, problemi di privacy per il nuovo launcher?

Anche chi segue distrattamente il mondo Android ormai avrà sentito parlare di Aviate, il nuovo launcher in versione beta privata, e tutti quelli che non ce l'hanno già stanno cercando disperatamente di provarla. La ragione della popolarità di Aviate è anche la sua debolezza.

aviate teaser
 © Aviate/AndroidPIT

Aviate è il primo launcher che promette di mostrare solo le app che servono all'utente in un preciso momento, basandosi sulla posizione geografica del dispositivo. Quando siamo al lavoro per esempio, Aviate ci mostrerà app per la produttività come QuickOffice o lettori PDF, quando siamo a casa player video o giochi e così via.

aviate orte home space
Aviate registra la tua posizione e mostra le app che potrebbero servirti  / © AndroidPIT

Ovviamente perché questo sia possibile il launcher deve sapere quali applicazioni usiamo e dove ci troviamo. Tutte le informazioni sono mandate a un server centrale e utilizzate per riconfigurare la app ogni volta che ci spostiamo.

Al momento dell'installazione Aviate chiede chiaramente l'autorizzazione a fare ciò, lo stesso nelle ultime ore si sono levate molte voci contro l'eccessiva invadenza dell'applicazione. I dati infatti sono inviati al server in chiaro, potenzialmente leggibili da qualche malintenzionato e fino a poche ore fa erano raggiungibili da un qualunque browser semplicemente conoscendo l'ID utente Aviate.

Come detto, Aviate è ancora in versione beta accessibile solo tramite invito. C'è da sperare che prima del rilascio ufficiale tutti i problemi di riservatezza siano gestiti al meglio.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK