Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Barney The Box – Le avventure della scatola Barney

Ad essere sinceri, inizialmente non sapevo cosa pensare della app di oggi mentre la stavo scaricando. Solo dopo mi sono lasciato un po' coinvolgere nell'atmosfera di Barney The Box, un gioco piuttosto singolare e non convenzionale.

Scoprite insieme a noe se Barney The Box sia davvero un gioco capace di appassionare e leggete la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8.2 2.4.7

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione di Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: No

Molto spesso ci si imbatte in giochi che all'apparenza sembrano semplicissimi, ma a ben vedere offrono sempre qualcosa di nuovo. Lo stesso mi è capitato con Barney The Box. In questo gioco, il cui protagonista è una scatola di nome Barney, che deve accumulare su di sé diversi oggetti allo scopo di non farli cadere al suolo. La cosa importante è tutti questi oggetti si trovino alla fine al di sopra del raggio visivo di Barney, che è una scatola per così dire con la mania dell'ordine.

Al momento dell'installazione la app non richiede particolari autorizzazioni, se non quella di trasmettere i dati al fine di inviare pubblicità mirata e di pubblicare gli high scores su Facebook.

Come già accennato, il gioco Barney The Box si basa sull'ordinare al di sopra di Barney oggetti di diversa forma e dimensione, come scatole di tutte le grandezze, rocce e persino biglie e palline. Il concetto sembra semplice ma, fatti salvi i primi livelli, il gioco si complica in fretta e per essere risolto richiede molta pazienza, parecchie buone idee e diversi tentativi. Per il momento il gioco è composto di un solo mondo, che presto dovrebbe però essere ampliato con nuovi livelli, in ogni caso il gioco garantisce una buona durata anche allo stato attuale, dato il livello di difficoltà.

Quello che rende Barney the Box un gioco unico è proprio il suo essere a metà tra un gioco di abilità e un brain teaser, e ha la capiacità di coinvolgere il giocatore anche grazie ai tempi lunghi per risolvere i livelli. Non è raro infatti dover rifare un livello 10 volte, e rimanere bloccati nella costruzione specialmente a causa degli oggetti più piccoli, come le biglie, che sono molto difficili da posizionare.

Ad arricchire il gioco ci pensano alcuni elementi supplementari, come delle casse particolari che possono esplodere o delle rocce che devono essere colpite e distrutte – come in Angry Birds. Il gioco diviene così ancora più complesso, ed è difficile combinare tutti questi elementi e passare di livello. Superando i livelli si possono anche sbloccare bonus e trofei e condividere i propri highscores su facebook e altri social network.

Il gioco ha anche una colonna sonora attivabile o disattivabile a piacere. Il tipo di musica mi ha ricordato i vecchi giochi Nintendo e in particolare Tetris. Ho apprezzato la scelta anche se qualche volta ho disattivato la musica per concentrarmi maggiormente sulle fasi decdisive del gioco.

In conclusione:

Barney The Box assomiglia ad un Tetris moderno, nato nell'era di Angry Birds. Il gioco in sé è divertente e progettato per durare a lungo, adatto per chi ha grande pazienza e voglia di procedere per tentativi. Il gioco non si basa solo sul concetto di Tetris: tutti gli oggetti e le loro traiettorie sono ben disegnate e arricchiscono il gioco.

Il mancato punteggio pieno è motivato dal fatto che il gioco non ha ancora esplorato interamente tutto il proprio potenziale. Un nuovo mondo con nuovi livelli arricchirà sicuramente il gioco, ma comunque anche allo stato attuale mi sento di consigliare Barney The Box a tutti gli appassionati di brain teaser per smartphone.

Schermata & Comandi

 

Anche nei comandi il voto a Barney The Box è positivo, sebbene si potesse apportare qualche correttivo. La progettazione degli spazi è adatta alla struttura del gioco, anche se qualche volta la visuale sugli angoli è bloccata dalle dita che utilizziamo per spostare gli oggetti sullo schermo. Tutto il sistema di comandi ha bisogno di un po' di allenamento per essere “digerito”. Qualche volta bisogna raccogliere oggetti dal terreno e questo controllo non funziona perfettamente: la pubblicità nella parte inferiore dello schermo copre spesso e volentieri gli oggetti che stiamo raccogliendo, e ciò va ad influenzare il gioco in maniera notevole. È un peccato constatare come la pubblicità qui influisca negativamente sul gioco, mentre in altre app non danneggi minimamente il funzionamento.
 

Velocità & Stabilità

 

Barney The Box ha funzionato sempre fluidamente e senza problemi. Durante il test non ho riscontrato nulla di anomalo e l'app è sempre stata stabile e veloce.

Prezzo / Prestazioni

 

Barney The Box si può scaricare gratuitamente da Google Play Store in versione con pubblicità. Chi desidera aiutare gli sviluppatori o utilizzare la versione priva di pubblicità può acquistare la versione Support per 0,79€.

Schermate

Barney The Box – Le avventure della scatola Barney Barney The Box – Le avventure della scatola Barney Barney The Box – Le avventure della scatola Barney Barney The Box – Le avventure della scatola Barney Barney The Box – Le avventure della scatola Barney

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK