Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Nessun commento

BlaBlaCar - Car pooling Android

Il car pooling, ovvero viaggiare sulla stessa auto in più passeggeri, è sempre più popolare: oltre che molto più economico, consente di spostarsi in compagnia e fare la conoscenza di nuove persone.

Su internet si trovano diversi siti dove trovare persone con cui condividere le spese di un viaggio in macchina, perché non farlo più comodamente da smartphone? Vediamo se BlaBlaCar riesce nell'intento.

Valutazione

Pro

  • Molti itenarari disponibili
  • Commenti sui guidatori
  • Tutte le fuznioni necessarie sono nella app

Contro

  • Design migliorabile
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Galaxy Nexus 4.3 No 3.0.7 ?

Funzioni & Uso

Dopo il primo avvio di BlaBlaCar si accede a una schermata di benvenuto dove si inseriscono alcuni dati che renderanno più veloce la successiva ricerca di compagni di viaggio, dopodiché si potrà accedere alla schermata di ricerca vera e propria. Qui è possibile inserire luogo di partenza, destinazione, data e ora del viaggio.

blablacar2
© Comuto SA

I risultati verranno filtrati in base alle esigenze del viaggiatore e mostrati in formato tabellare, per una visione veloce di tutti i dettagli relativi alle possibilità di viaggio. In particolare saranno indicati.

  • Ora del viaggio
  • Tratta
  • Prezzo
  • Numero di posti liberi
  • Nome, età e viaggi precedenti del guidatore
  • Dettagli del viaggio (fumatori / non fumari, animali ammessi o meno...)
  • Opinioni sul guidatore
  • Descrizione del viaggio
  • Dettagli sul mezzo di trasporto

Come si vede già nella app sono mostrati tutte le informazioni necessarie alla scelta dell'offerta che riteniamo migliore e non è necessario passare dal sito internet. Oltre a queste è anche possibile visualizzare il viaggio come percorso su Google Maps, opzione che può rivelarsi molto utile.

blablacar3
© Comuto SA

Sempre direttamente dalla app è anche possibile organizzare viaggi in cui si guida oppure si possono contattare anche altri utenti. Per farlo basta aver effettuato il login, dopodiché le operazioni sono immediati e semplici da portare a termine, lo stesso vale per la modifica delle impostazioni del proprio profilo.

Schermata & Comandi

L'app BlaBlaCar ha un'interfaccia, dominata dal colore azzurro, molto intuitiva e semplice da usare. Non si tratta forse della più bella app mai vista, ma consente di effettuare velocemente tutte le operazioni che vogliamo.

Velocità & Stabilità

Veloce e stabile, BlaBlaCar non è mai andata in crash durante il nostro test.

Prezzo / Prestazioni

Non solo è gratis, ma BlaBlaCar ha come scopo anche di far risparmiare soldi che sarebbero spesi in benzina e altri costi di viaggio.

Giudizio complessivo

BlaBlaCar è gratuita e offre tutte le funzioni necessarie per organizzare un viaggio in modo semplice e senza complicazioni. È vero che il design potrebbe essere ulteriormente migliorato, ma così com'è è pratica e facile da usare.

Una critica frequente a questo tipo di servizi è che non c'è la possibilità di sapere chi saranno gli altri viaggiatori, BlaBlaCar invece mostra i commenti sui guidatori lasciati in precedenza dagli altri utenti.

Nel complesso si tratta di un'ottima app e visto e con 2 milioni di viaggi disponibili non sarà difficile trovare quello per noi. 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK