Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Recensione Black Shark 2: un predatore d'elite a buon prezzo
Black Shark 2 Hardware Recensione 11 min per leggere Nessun commento

Recensione Black Shark 2: un predatore d'elite a buon prezzo

La seconda generazione di smartphone da gaming è arrivata e, con il BlackShark 2, otteniamo un dispositivo potente che offre alcuni espedienti unici avvantaggiarvi nel gioco. L'abbiamo messo alla prova per vedere se ha davvero tutte le carte in regola per stupire.

Valutazione

Pro

  • Hardware potente
  • Buona durata della batteria
  • Eccellente gamepad
  • Personalizzazione degli input touch
  • Prezzo interessante

Contro

  • No NFC
  • Nessun grado di protezione IP o impermeabilizzazione
  • Display a 60Hz

Un prezzo che vi farà finire nella rete di Xiaomi

Black Shark, nonostante sia un'azienda a sé stante, è sostenuta da Xiaomi e quindi può approfittare della catena di approvvigionamento di quest'ultima per offrire i prezzi allettanti che già associamo del marchio cinese. In Europa il dispositivo costa 549 euro per il modello 8GB RAM / 128GB di memoria interna, e 649 euro per 12GB RAM e 256GB di memoria interna.

Il primo modello è disponibile nel colore Shadow Black (che è più grigio scuro che nero), il secondo è Frozen Silver (grigio chiaro).

Uno squalo elegante che non sa nuotare

Il Black Shark 2 ha un design che riesce a sembrare piuttosto anonimo dal davanti e accattivante sul retro . Lo schermo è delimitato da bordi relativamente sottili, uno di essi ospitano la fotocamera per i selfie in modo tradizionale. Niente tacca, goccia, pop-up cam o altri trucchi per nascondere la fotocamera.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 hero
Dal davanti, sembra piuttosto comune... / © AndroidPIT

Sul retro e sui lati diventa più interessante: troviamo infatti una combinazione di metallo verniciato opaco e una cornice in vetro riflettente con accenti verdi che ospita una doppia fotocamera posteriore piuttosto pronunciata e circonda il logo "S" al centro. Naturalmente la S ha un'illuminazione RGB personalizzabile e i lati dello smartphone contengono anche 2 strisce RGB. Come tipico dei dispositivi da gaming, non è esattamente sottile ma è una questione di gusto. In un mondo in cui gli smartphone sono sempre più simili, il look da gaming per il proprio hardware permette di giocare un po' con lo stile. Nei momenti di inattività è stato un piccolo piacere vedere i riflessi verdi intorno ai lati del telefono.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 side
... il retro è chiaramente quello di uno smartphone da gioco. / © AndroidPIT

Il Black Shark 2 misura 63,6x75x8,77mm ed è abbastanza pesante (208g) per un telefono delle sue dimensioni. Ciononostante, in mano risulta bello solido e non infastidisce. Le griglie degli speaker anteriori sono molto sottili e non c'è un jack audio, anche se un dongle da 3.5mm è presente nella confezione di vendita. Da un lato abbiamo il bilanciere del volume e dall'altro il tasto di accensione e il robusto interruttore 'Shark Space', che attiva la modalità di gioco a tutto gas. Il cassetto per le SIM (Doppia SIM, nessuna memoria espandibile) è sul fondo.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 usb port
Gli accenti smeraldo sono piuttosto accattivanti. / © AndroidPIT

Una nota importante e un ironico rovescio della medaglia di un dispositivo chiamato "Squalo". Non c'è nessuna classificazione IP o impermeabilizzazione per il Black Shark 2, quindi meglio non portarlo in spiaggia.

Un display che conosce il vostro tocco

Il Black Shark 2 dimentica l'LCD del suo predecessore per un display AMOLED da 6,39 pollici in formato 19,5:9 (2340 x 1080) . Un gradito miglioramento, grazie alla rappresentazione cromatica generalmente più ricca degli OLED. Il display di Black Shark 2 ha un aspetto vivido nella modalità "cinema" predefinita ma può essere personalizzato per avere un aspetto più naturale o più delicato per gli occhi. La luminosità massima è di soli 430nits fa fatica all sole, e la luminosità adattiva non è ottima. Spesso è necessario modificarla manualmente per adattarla alle condizioni di luce dell'ambiente. C'è uno scanner di impronte digitali integrato nel display con un'animazione semplice e che ho sempre trovato reattivo, lo sblocco del viso è un'opzione.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 front detail
Il display migliora rispetto alla generazione precedente. / © AndroidPIT

In termini di smartphone di gioco, il display del Black Shark 2 ha un particolare punto debole: la frequenza di aggiornamento è di 60Hz, il che significa avere un cap di 60fps sui giochi. Una delusione per gli appassionati di giochi d'azione che speravano in un potenziale framerate più veloce per competere con il Razer Phone 2 (120Hz LCD), l'Asus ROG Phone (90Hz AMOLED) o il nuovo Nubia Red Magic 3 (90Hz AMOLED). Purtroppo, il nostro squalo è in ritardo in questa particolare categoria, ma non sottovalutatelo solo per questo fattore.

Lo schermo di Black Shark 2 aumenta gli Hertz in un modo diverso. Black Shark dichiara di registrare il punto di contatto sul display ad una frequenza di 240Hz per ridurre la latenza di ingresso sul touchscreen a 43,5ms. Questo dovrebbe rendere il touchscreen più reattivo dei rivali, tuttavia la differenza nel mondo reale è ancora tutta da verificare.

Una caratteristica aggiuntiva sul display è quella che Black Shark chiama Magic Touch. In pratica, il display è in grado di distinguere tra un tocco leggero ed uno più potente, come il 3D Touch di Apple. Questa funzione può essere assegnata a diverse funzioni nei giochi.

Nonostante lo schermo sia stato molto reattivo per la maggior parte del tempo, quando si tratta di giochi d'azione ho preferito usare il gamepad dove possibile. Ad ogni modo è bello sapere che si possono personalizzare i controlli a schermo.

Il gamepad fa davvero la differenza

Il gamepad di Black Shark ha un modulo sinistro e uno destro. Si inseriscono in una custodia speciale per il telefono, si collegano via Bluetooth dopo l'accensione e si caricano separatamente tramite USB-C. Ogni pad ha 4 pulsanti frontali e due pulsanti dorsali, con un analogico a sinistra e un trackpad a destra. I gamepad e la custodia sono venduti separatamente dal telefono principale e vi faranno spendere 79,90 euro. Tuttavia, se avete scelto Black Shark 2 come smartphone da gaming, vi consiglio di andare all-in per sfruttare al massimo il device.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 controllers
I gamepad sono dotati di una cover speciale per il Black Shark 2. / © AndroidPIT

Collegandoli, attivate la modalità Shark e voilà, avete  trasformato il vostro smartphone in una vera e propria console portatile. Non fraintendetemi, non darà alla Nintendo Switch niente di cui preoccuparsi ma è impressionante per uno smartphone. Una volta collegati i gamepad, è meglio che perdiate qualche minuto a rimappare i pulsanti.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 key mapping
Trascinate e rilasciate i pulsanti nella loro posizione corretta. / © AndroidPIT

Questo funziona in modo ottimale con i giochi d'azione che utilizzano pulsanti virtuali, come PUBG e Fortnite ma non è utile solo per gli shooter. Ho trovato il gamepad fantastico con giochi di combattimento come Street Fighter IV e Samurai Shodown. RPG d'azione o giochi in stile Metroidvania come Grimvalor hanno funzionato divinamente. Le mie dita si sono rapidamente abituate a movimenti che possono essere difficili da ottenere su un semplice schermo touch.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 gaming
I giochi d'azione e i giochi di combattimento sono decisamente migliori usando il gamepad. / © AndroidPIT

In generale, la latenza di ingresso era impercettibile, ma l'esperienza può variare a seconda del gioco. Per esempio, quando si provano alcuni dei classici scroller laterali di SEGA o anche il più moderno Shadowgun Legends, i giochi non sono stati in grado di tracciare con precisione il pollice, il che è un peccato perché avrebbero davvero beneficiato dell'esistenza di questi pad.

Anche i controlli basati sui movimenti o sulle gesture sono difficili da mappare sul gamepad. Il trackpad sulla destra può essere effettivamente assegnato ad una strisciata o ad una lunga pressione, a patto che le cose non si complichino troppo.

Android Pie con ripieno di gaming

Il software è fondamentalmente  Android 9 Pie stock con alcune aggiunte specializzate incentrate sul gaming . Il Game Dock nelle impostazioni ha alcune utili funzioni per ottimizzare il framerate e la chat vocale all'interno del gioco, ma il vero divertimento arriva quando si attiva la "Shark Mode".

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 buttons
Ecco lo slider incriminato. / © AndroidPIT

Questo vi darà accesso allo "Shark Space", una modalità solo landscape che serve come raccolta per i vostri giochi e vi permette di disattivare le chiamate e le notifiche in modo da concentrarvi sull'avventura. Inoltre, un lungo strisciare verso il basso dall'angolo superiore in questa modalità rivela alcune opzioni aggiuntive. Questo è un gesto difficile da padroneggiare e ho finito per aprire accidentalmente più di una volta le impostazioni rapide.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 setup bar
Configurazioni dei controllori, blocco notifiche e altro ancora. / © AndroidPIT

Gli extra che potete attivare includono un contatore FPS, alcuni strumenti di gestione delle prestazioni e la possibilità di mantenere il gioco in esecuzione con lo schermo spento. Cosa più importante, sono le opzioni di personalizzazione per assegnare la funzione Magic Touch e i gamepad, che sono extra opzionali ma altamente consigliati.

Prestazioni al top della gamma

Il chip top di gamma Snapdragon 855 di Qualcomm alimenta questo predatore e anche la versione con specifiche inferiori ha 8GB di RAM a bordo, quindi non sorprende che il Black Shark 2 finisca per essere un concentrato di potenza, gestendo i giochi Android più esigenti con facilità ed essendo anche ben collaudato per il futuro. Infatti, il rapporto prezzo/prestazioni è semplicemente eccellente.

Il Black Shark 2 lo mostra assolutamente nei nostri benchmark. I benchmark non sempre si traducono direttamente in prestazioni migliori nella vita reale. Molti produttori, Xiaomi inclusa, sono stati sorpresi a "imbrogliare" tuttavia, almeno in questo caso, i benchmark confermano l'ottimo comportamento dello smartphone. Multi-tasking con diverse applicazioni, giochi graficamente impegnativi come Shadowgun Legends o Darkness Rises, Asphalt 9, ecc... Tutto funziona perfettamente e senza intoppi

Black Shark 2: benchmark

Smartphone 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0
Black Shark 2 5504 7319 72727
Razer Phone 2 4001 5084 63325
Asus ROG Phone 4376 4963 62481
Samsung Galaxy S9+ 4731 4503 56128

Due piccoli speaker che si fanno notare

Black Shark 2 ha due altoparlanti frontali ma non sono i grossi riempitivi delle cornici che trovate sugli smartphone Razer. Sembrano, e suonano, più sottili. Eppure, sono più potenti della maggior parte degli smartphone normali e fanno il loro lavoro in modo ammirevole, sia che stiate ascoltando i passi degli avversari in PUBG o ascoltando musica in casa.

Come accennato, non c'è un jack audio, quindi è necessario utilizzare un dongle o utilizzare le cuffie Bluetooth.

Uno smarthpone da gaming con fotocamere decenti

Sul retro troviamo un array di due fotocamere: il sensore primario è da 48MP (apertura f/1,75) in più è presente un teleobiettivo da 12MP con zoom 2x (apertura f/2,2). La fotocamera frontale ha un sensore da 20MP e apertura f/2.0.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 camera
Le fotocamere di Black Shark 2 non sono affatto male. / © AndroidPIT

La prima ondata di telefoni da gioco era caratterizzata da fotocamere poco convincenti ma il Black Shark 2 è una piacevole sorpresa a questo proposito . Non il migliore, ovviamente, ma niente di cui vergognarsi. L'intelligenza artificiale fa il suo dovere intervenendo per affinare le impostazioni, aggiungere sfocatura dello sfondo e così via, ma può essere disattivata.

Anche se la fotocamera non può sperare di eguagliare i flagship tradizionali come il Galaxy S10, si è affermata bene. I fotografi appassionati troveranno rapidamente problemi, come i dettagli granulosi negli scatti zoomati ed il colore occasionalmente sbiadito. In condizioni di luce difficili, non è sul serio facile scattare.

C'è anche una modalità professionale per darvi più opzioni di personalizzazione e alcune caratteristiche divertenti come Tilt Shift. I giocatori che vogliono giocare un po' con la loro macchina fotografica di tanto in tanto troveranno alcune funzioni con cui sperimentare. La registrazione video 4K è possibile a 30fps, gli slow-motion a 120fps.

Resistenza fuori dal banco

La batteria del Black Shark 2 ha una capacità di 4000mAh con una ricarica veloce di 27W e si distingue come un altro punto impressionante in suo favore. Non solo mi ha fatto arrivare spesso alla fine del giorno tranquillamente anche giocando ma ci sono volute ben 11 ore per il test della batteria PCMark Work 2.0 per portarlo al 20%. Si è ricaricato completamente in poco più di un'ora.

La ricarica senza fili non è possibile ma sotto tutti gli altri aspetti la batteria è eccellente.

Black Shark 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 163,6 x 75 x 8,77 mm
Peso: 205 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6,39 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2340 x 1080 pixel (403 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: LED
RAM: 6 GB
8 GB
12 GB
Memoria interna: 128 GB
256 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855
Numero di core: 8
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Potenza al giusto prezzo

Il Black Shark 2 può essere il più interessante sul mercato grazie alle sue eccellenti prestazioni e alle sue caratteristiche a tutto tondo ad un prezzo accessibile. Certo, raccomanderei il gamepad per ottenere il massimo da esso, il prezzo aumenta ma è ancora anni luce più economico e più versatile del costoso ROG Phone e Razer Phone 2. Ha più che sufficiente potenza per gestire tutto ciò che si chiede ad uno smartphone.

AndroidPIT xiaomi blackshark 2 setup
Dopo questa recensione, non voglio rinunciare al gamepad. / © AndroidPIT

Se quello che state cercando è uno smartphone leggero con una fotocamera superiore, allora sono impressionato che siate arrivati fino a questo punto. Questo smartphone non è per voi. Se preferite trascorrere il vostro tempo libero con il vostro smartphone su giochi d'azione piuttosto che sui social media, il Black Shark 2 è un'arma degna di scelta. Quando non state giocando, potete godervi l'esperienza di qualità di un Android pulito alimentato da specifiche di alta qualità per i quali non avete pagato un centesimo extra.

Se il display avesse una velocità di aggiornamento più veloce e una risoluzione 2K, il Black Shark 2 potrebbe essere lo smartphone da gioco perfetto. Allo stato attuale, tuttavia, è ancora una delle migliori opzioni, con un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica