Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 20 Condivisioni 1 Commento

Proteggete le vostre app da sguardi indiscreti con una password!

Come dice sempre mia nonna: "i telefoni non telefonano più!", ed infatti gli smartphone non sono fatti solo per comunicare, ma molto spesso per conservare tutti i nostri dati, dagli appuntamenti importanti alle ricette segrete della nonna. Ma se qualcuno dovesse impossessarsi del vostro dispositivo? Potrebbe trattarsi semplicemente di un nipotino desideroso di giocare a Flappy Bird, senza arrivare a pensare all'hacker. In ogni caso è sempre meglio proteggere i propri dati con password e questo articolo vi spiegherò come fare. 

20141111 IMGL8966
Proteggete le vostre app con una password! / © ANDROIDPIT

I motivi possono essere diversi: evitare che bambini scalmanati (che amano premere pulsanti o sporcare lo schermo del vostro smartphone con ditate di nutella) cancellino per sbaglio i vostri dati o inviino email involontariamente, proteggere le vostre app di cloud che contengono file di lavoro o semplicemente bloccare il Play Store per evitare spese involontarie. La soluzione per fortuna è semplice!

Bloccate le vostre app...con un'app!

Il modo più semplice per bloccare l'accesso alle vostre app è di installare, beh, un'altra app chiamata Smart App Protector, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Si tratta di un servizio abbastanza intuitivo e veloce da configurare e, come prima cosa, dovrete impostare una password o segno di sblocco a vostra scelta.

app lock
Installate un'app per bloccare tutte le altre! © ANDROIDPIT
Serratura (Smart AppLock) Install on Google Play

Una volta aperta l'app (la password preimpostata è 7777), vi troverete davanti a diverse tab, di cui quella più a sinistra offre le impostazioni. Selezionando l'icona a forma di chiave potrete configurare la vostra password, scegliendo anche tra diverse tipologie di sblocco. 

smart App Lock
Non tutte le impostazioni sono state tradotte, ma si capisce/ © ANDROIDPIT

Tornando indietro alla schermata iniziale, avrete modo di selezionare una ad una le applicazioni che desiderate proteggere con password (Gmail, Play Store, Facebook e chi più ne ha più ne metta).

smart app protector apps
Potete bloccare tutte le vostre app, persino il Play Store! / © ANDROIDPIT

Per attivare il blocco, non vi resta che tornare alla tab delle impostazioni e selezionare il pallino rosso in alto a destra e farlo diventare verde. 

Cosa interessante: selezionando l'icona FAKE affianco alle varie applicazioni che avete inserito nella lista di quelle da bloccare, imposterete un blocco fasullo ed il vostro amico, intento a farvi uno scherzetto poco carino, penserà di essere rimasto fregato perchè l'app si è chiusa in modo anomalo!

fake lock
Una trovata carina, non trovate? / © ANDROIDPIT

A questo punto ogni volta che vorrete entrare in una delle applicazioni da voi bloccate dovrete inserire la password. Vi accorgerete che le app protette si bloccheranno ogni volta che il display andrà in standby e dovrete quindi reinserire la password. Per evitare questa scocciatura basterà:

  1. Entrare in Smart App Protector.
  2. Selezionare Display.
  3. Selezionare le app per le quali non volete che si spenga il display. 

Smart App Protector offre inoltre moltissime possibilità di impostazione. Selezionando l'opzione impostazioni predefinite, ad esempio, potrete limitare il numero di tentativi di sblocco, personalizzare l'icona dell'app e molto altro.

Oltre a queste impostazoni base, troverete tantissime funzioni interessanti, tra cui la possibilità di impostare password multiple, diverse a seconda dell'applicazione bloccata, oppure attivare il controllo remoto con il quale potrete attivare Smart Protector a distanza in caso di furto. 

smart app lock features
Tantissime funzioni avanzate per gestire al meglio le app bloccate da password! / © ANDROIDPIT

Cosa ne pensate? Utile, no?

20 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Applicazione molto bella e molto utile, voglio provarla subito e voglio anche provare a bloccare, se è possibile, la stessa applicazione smart app protector, in questo modo il livello di sicurezza dovrebbe aumentare.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK