Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
46 Condivisioni Nessun commento

Come impedire l'installazione automatica di app vecchie e nuove su Android

Rimuovere dallo smartphone un'applicazione che non volete più utilizzare non vi permetterà di eliminarla definitivamente dalla vostra vita. Utilizzando il vostro account Google è infatti possibile reinstallare queste applicazioni sullo stesso o su un diverso dispositivo e, alcune volte, può anche accadere che si installino e si aggiornino automaticamente. Ecco come impedire l'aggiornamento automatico delle vecchie app sul vostro Android!

AndroidPIT HTCOneM9 apps
Bloccate l'installazione automatica delle vecchie app sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

È arrivato il momento di dire basta una volta per tutte a quelle applicazioni che non utilizzate da tempo, appesantiscono il sistema e vi succhiano batteria aggiornandosi automaticamente. Per farlo vi basta seguire questi semplici passi:

Disinstallate l'applicazione dal vostro smartphone o tablet

Come farlo? Ci sono diversi modi, ecco a voi il più semplice.

  • Entrate in Imposta o Impostazioni. Andate su Applicazioni o Gestione applicazioni.
  • Selezionate dall'elenco l'app che desiderate disinstallare.
  • Premete il tasto Disinstalla.
uninstall apps
Come disinstallare un'app dal pannello delle impostazioni!  / © ANDROIDPIT

Alcuni dispositivi permettono inoltre di disinstallare le app direttamente dall'app drawer. Questo è senza dubbio il modo più semplice ed immediato per liberarsi delle app che non avete più intenzione di utilizzare ma, purtroppo, non tutti gli smartphone Android offronto questa feature.

Nel caso abbiate tra le mani il nuovo HTC One M9, o il suo predecessore, vi basta aprire la sezione dedicata alle app, premere per qualche secondo sull'app che desiderate rimuovere e trascinarla fino alla voce Disinstalla che troverete visualizzata in alto a destra sul display.

HTCOneM9 appsdrawer
Per liberarvi dell'app trascinatela su Disinstalla! / © ANDROIDPIT

Eliminare un'app dal proprio smartphone Android non è sempre facile ed immediato e vi sono diversi modi per procedere con la disisntallazione. Per scoprire come fare date uno sguardo agli articoli di seguito: 

Rimuovete le app indesiderate dal vostro account Google

Disinstallare le appplicazioni che non utilizzate più dal pannello delle applicazioni non basta. Il rischio è quello di vedervi inspiegabilmente presentati da un momento all'altro gli aggiornamenti di vecchie app che pensavate di non aver più ma che, invece, sono ancora nascoste nel vostro dispositivo. Per ovviare a questo problema vi consigliamo di rimuove le app anche dal vostro account Google:

  • Aprite il Play Store.
  • Attraverso il menù laterale in alto a sinistra selezionate Le mie app.
  • Nella nuova schermata selezionate Tutte.
PlayStore
Cercate nel Play Store l'app che desiderate rimuovere! / © ANDROIDPIT
  • Cliccate sulla "X" che appare a destra dell'applicazione e cancellate tutte le applicazioni indesiderate che, pur non essendo più installate sul vostro dispositivo, compaiono nell'elenco appena visualizzato.
  • Confermate l'eliminazione dell'app cliccando su OK. L'app verrà automaticamente rimossa.
PlayStore apps
Confermate cliccando su OK e vi libererete dell'app una volta per tutte  / © ANDROIDPIT

Ora potete dormire sogni tranquilli, le app da voi rimosse non si reinstallerando automaticamente e non riceverete nessun tipo di aggiornamento indesiderato.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK