Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
BMW annuncia X2 City, il suo nuovo scooter elettrico
Mobility 2 min per leggere Nessun commento

BMW annuncia X2 City, il suo nuovo scooter elettrico

In attesa di una riforma del codice della strada in materia di scooter elettrici, BMW ha introdotto un nuovo scooter elettrico: X2 City. Questo nuovo veicolo raggiungerà una velocità massima di 20 km/h e potrà a coprire brevi distanze.

X2 City è uno scooter con ruote abbastanza grandi e presto sarà disponibile anche in versione completamente elettrica. Il governo tedesco prevede di autorizzare questo tipo di veicolo entro il 2019. La riforma giuridica prevede che questo genere di veicoli possano circolare sulle strade e sulle piste ciclabili. Tuttavia, la riforma in questione non è ancora entrata in vigore.

P90276752 highRes x2city lissabon 09 2
La nuova BMW X2 City ha ruote di notevoli dimensioni per uno scooter / © BMW

Questo nuovo scooter BMW possiede un pedale per gestire l'acceleratore o per metterlo in moto. Sotto il telaio, X2 City monta una batteria agli ioni di litio resistente alla pioggia e agli spruzzi in grado di generare una potenza di 408 Wh, sufficiente a coprire distanze massime comprese tra i 20 e 30 km e che è possibile ricaricare attraverso una porta di ricarica presente sul veicolo stesso. In alternativa, gli utenti potranno anche rimuoverla e caricarla altrove. Il tempo totale per una ricarica completa è di circa 2,5 ore.

P90276747 highRes x2city lissabon 09 2
BMW X2 City può essere utilizzato sia su strada che su pista ciclabile. / © BMW

La guida di questo tipo di veicolo richiede probabilmente un'assicurazione, esattamente come le biciclette elettriche, ad esempio. Il regolamento richiederà inoltre che il proprietario dello scooter utilizzi un adesivo assicurativo che sarà controllato dalle autorità competenti. La norma richiederà inoltre che i conducenti siano in possesso di una patente speciale destinata a tali veicoli.

In Spagna, gli scooter elettrici hanno già causato problemi, tra cui un'omissione di soccorso a seguito di un incidente mortale l'anno scorso. A tal proposito, cosa ne pensate di questo nuovo mezzo di trasporto?

Fonte: golem.de, BMW

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica