Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

Boeing presenta i tablet per il suo nuovo 787 Dreamliner

 airline

Dite addio al vecchio intrattenimento sugli aeroplani. Le compagnie stanno infatti passando dai classici sistemi di intrattenimento basati su goffi e pesanti schermi a nuovi e più leggeri tablet Android aggiornati allo stato dell'arte.

 Il primo aereo dotato di serie con grandi schermi Android sarà il nuovo 787 Dreamliner di Boeing. I passeggeri della prima classe avranno accesso ad un tablet Android Avant IEFC da 17 pollici, mentre quelli in economica avranno a disposizione un tablet da 10 pollici. Quel che misembra importante sottolineare a proposito di questi dispositivi è la memoria di cui sono dotati: ogni tablet ha una memoria interna di 256GB - oltre ad un processore ARM dual-core e 1GB di RAM. Complessivamente, quindi, questo nuovo sistema di intrattenimento per il volo avrà una memoria di ben 69TB.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è molto probabile che i tablet avranno Android 2.3, forse Android 3.0. E' difficile dirlo visto la grandissima personalizzazione su cui stanno lavorando gli sviluppatori di Boeing. I tablet garantiranno l'accesso a video, musica, giochi e riviste elettroniche, tutto quanto rigidamente in alta definizione.

Gli utenti potranno connettersi via WiFi per scaricare giochi e musica, controllare le loro email e vedere video in streaming comodamente seduti alloro posto. I tablet saranno anche in grado di collegarsi alla rete 3G, presumibilmente attraverso una microcella GSM, che permetterà di rimbalzare le telefonate e i dati verso un satellite e da lì di nuovo verso la terra. Oltre ad avere accesso a internet, i passeggeri potranno infatti anche telefonare dall'aeroplano con il loro disositivo (a meno che ovviamente non ci si trovi in fase di decollo o di atterraggio).

android

Su alcuni voli, i passeggeri avranno anche un dispositivo Android portatile dotato di tutte le caratteristiche da 3.8 pollici (come nell'immagine qui sopra) pensato per essere un accessorio del tablet Avant. Questo dispositivo sarà offerto soltanto da alcune compagnie e non è ancora ben definito di quali specifiche tecniche sarà dotato (o se avrà un cordino che lo lega al seggiolino). Di sicuro ha un ottimo aspetto.

Boeing ha costruito per ora soltanto 14 dei nuovi 787 Dreamliner, ma ha ordini per un totale di 859, e questo sistema d'intrattenimento sarà presente su ciascuno di essi. Oltre ad essere eccezionale, il tablet TopSeries Avant è anche l'80% più leggero rispetto ai classici sistemi d'intrattenimento degli aerei, garantendo anche un risparmio del carburante dell'8% oppure - considerando due voli al giorno - poco meno di 2000 litri di cherosene, per un risparmio economico ed ecologico non irrilevante.

Fonte: Extreme Tech

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK