Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Bosch Toolbox – La cassetta degli attrezzi su smartphone!

Per molte compagnie è davvero indispensabile sviluppare una app per Android per priomuovere il proprio marchio e i propri servizi. È anche il caso di Bosch, che con la sua Bosch Toolbox trasporta il fai da te in una app di qualità per smartphone.

Per scoprire tutte le funzionalità di questa applicazione multiuso, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8 5.3

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.2
Root:
Modifiche: No

Tablet usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root:
Modifiche: No

Dettagli sulla app:
Utilizzabile da: Android 2.2
Apps2SD: non riconosciuto su Galaxy Nexus
Dimensioni dopo l'installazione: ca. 10 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:
Ottimizzato per tablet: no, ma comunque utilizzabile senza problemi

Le apps sono una risorsa infinita per i possessori di smartphone. Se ne trovano di tutti i tipi, dai semplici giochi sino alle applicazioni complesse di grande utilità nella vita quotidiana. Anche le aziende hanno ormai compreso appieno il potenziale delle app, e (nella maggior parte dei casi) lo sfruttano al meglio. Le migliori app di questo tipo integrano le funzioni dell'azienda con nuove funzioni disegnate apposta per i device mobili, e questo è proprio il caso di Bosch Toolbox. Spazio quindi alle sue funzioni.

Per cominciare illustriamo con la migliore funzionalità della app, che è senza dubbio la misurazione attraverso una foto. Il rilevamento di Bosch Toolbox è molto apporfondito: si possono ad esempio visualizzare gli angoli e le dimensioni del perimetro direttamente sulla foto. Inoltre si possono aggiungere commenti testuali e audio che vengono mostrati sulla foto attraverso dei post-it. Si possono infine radunare diverse foto all'interno del medesimo progetto per svilupparlo in un momento successivo.

La funzione Torcia permette di attivare una luce LED permanente sul dispositivo per farlo funzionare come una torcia. La funzione si rivela molto utile anche se è dispendiosa per la batteria.

Il calcolatore dispone di funzioni specifiche di conversione tra diverse unità di misura. Si possono quindi calcolare facilmente distanze, superfici, volumi, velocità, intensità del vento, pressione, potenza e consumo di energia.

Attraverso la ricerca negozi verranno mostrati sulla mappa i negozi autorizzati Bosch nelle vicinanze. Il sistema di localizzazione si basa sul GPS ma è anche possibile ricercarli in un'altra città o codice postale. È possibile mettersi in contatto con ognuno dei negozi trovati con un solo click.

Nella sezione Elettrodomestici vengono mostrati e descritti gli elettrodomestici Bosch e le loro funzionalità. Questi sono raggruppati in categorie, ma è anche possibile effettuare una serie di ricerche personalizzate.

In conclusione:

L'applicazione Bosch Toolbox è sorprendentemente utile ed originale, specialmente grazie alla sua funzione di rilevamento sulle immagini. È un peccato che non siano presenti altre funzioni (ad esempio un metal detector), vista l'elevata qualità di quelle presenti. Il calcolatore dovrebbe secondo me supportare anche le funzioni ordinarie di calcolatrice, mentre può essere usato solo come convertitore. Tutta la app mi è sembrata fatta molto bene, quindi considero Bosch Toolbox una buona applicazione.

Schermata & Comandi

 

Il design di Bosch Toolbox è molto ben strutturato: le diverse funzioni vengono esposte su delle caselle nella schermata principale e si può passare da una all'altra trascinando il dito sullo schermo. I controlli funzionano bene e sono molto chiari. Tutta la app ha una sua estetica ben precisa, che forse manca solamente nella schermata del convertitore.

Velocità & Stabilità

 

Bosch Toolbox ha funzionato durante il test in modo scorrevole e senza problemi. Sui miei dispositivi, Bosch Toolbox è stato in grado di caricare tutti i servizi rapidamente e senza bisogno di attendere.

Prezzo / Prestazioni

 

Bosch Toolbox è scaricabile gratuitamente dall'App center di AndroidPIT. Nella app non è presente vera e propria pubblicità, anche se è chiaro che l'applicazione è stata sviluppata da Bosch per promuovere i suoi servizi.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK