Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

Bq Aquaris: lo smartphone con Ubuntu arriva in Italia

Qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come fare ad avere la barra laterale di Ubuntu sul vostro dispositivo Android, ma se potessimo avere uno smartphone con Ubuntu come sistema operativo? Fortunatamente questo dispositivo esiste, si chiama Bq Aquaris ed è stato presentato al MWC di Barcellona. 

bq 1
© AndroidPIT

Cos'è Bq?

Bq non è una nuova salsa per condire i nostri Hamburger, bensì un produttore di dispositivi mobili e stampanti 3D di origine spagnola. La particolarità di questo marchio è di offrire prodotti all'avanguardia con prezzi più che competitivi. Fino ad ora bq si è dedicata a dispositivi con sistema operativo Android e riscuote molto successo in Spagna. Se volete saperne di più potrete visitare direttamente il sito ufficiale di bq

Perchè ne stiamo parlando?

Bq fino a qualche tempo fa non era un brand particolarmente conosciuto a livello europeo, ma sta riuscendo a farsi una discreta pubblicità grazie alla partnership con Canonical (azienda che lavora per promuovere Ubuntu) per produrre il primo smartphone Ubuntu Touch: Bq Aquaris.

Specifiche tecniche

Di preciso sappiamo che questo dispositivo sfoggerà uno schermo di 4.5 pollici e processore quad-core, ma in Spagna esiste già in commercio un Bq Aquaris con sistema operativo Android di cui conosciamo tutte le specifiche tecniche:

  bq Aquaris 4.5
Sistema Operativo Android 4.1
Display 4.5 pollici, 540 x 960 px. 240 HDPI
Processore Dual Core Cortex A9 1GHz
RAM 1 GB
Memoria interna 4 GB espandibili fino a 32 con scheda SD
Conettività Wi-Fi 802.11 B/G/N, Bluetooth, GPS A-GPS EPO 
Fotocamera  8 MP Posteriore
Batteria 1600 mAh
Dimensioni 132 x 67 x 10,25 mm
Peso 150 g
Prezzo 180 euro circa

Il Bq Aquaris con sistema operativo Ubuntu Touch potrebbe dunque avere caratteristiche simili ed un prezzo compreso tra il 150 e i 230 euro. Per quanto riguarda il lancio ufficiale del prodotto in Italia non abbiamo ancora una data certa, ma siamo curiosi di vedere come sarà questo nuovo dispositivo!

Cosa ne pensate di Ubuntu? 

Fonte: Phoronix

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Salve,
    vorrei commentare un paio di cose che vedo non sono giuste.
    Tu parli nelle specificazioni del Aquaris 4,5, ma quello che verrà con Ubuntu è il nuovo Aquaris E4.5, ed è completamente diverso (android 4.4.2, quadcore, 8G...)
    (se permesso, ti lascio il link: www. bq. com/it/prodotti/aquaris-e4-5.html)
    Poi, aggiungere che il 6 febbraio sarà fatta la presentazione a Londra.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK