Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 3 Commenti

Brave Frontier RPG: un gioco di ruolo in stile manga

L'industria dei giochi per dispositivi mobili ha fatto moltissimi passi avanti in questi anni ed i giochi in HD presenti nel Play Store si continuano a moltiplicare come funghi. Brave Frontier RPG fa decisamente parte di questa categoria. Per scoprire perchè questo gioco di ruolo, in stile manga, cattura l'attenzione degli utenti e sapere se riesce a mantenere vivo l'interesse per un periodo di tempo prolungato, dovrete continuare a leggere questa nostra recensione!

Valutazione

Pro

  • Qualità della grafica
  • Durata del gioco
  • Diverse strategie a disposizione

Contro

  • Acquisti in-app
  • Frustrazione in agguato
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
HTC One (M8) 4.4.2 1.0.5.2 1.5.21

Funzioni & Uso

Brave Frontier è un classico gioco di ruolo a turni, ambientato nel mondo di Gran Gaia. Un video iniziale ci presenta questo mondo fantastico e la sua storia. Il mondo di Gran Gaia è in pericolo e la sua salvezza sta nelle mani dei personaggi inesperti ma pieni di coraggio che controlliamo. All'inizio dell'avventura dobbiamo selezionare uno dei quattro personaggi, che rappresentano gli elementi di acqua, fuoco, terra e fulmine. Tutte le creature del gioco sono governate da questi elementi, ai quali si aggiungono anche luce e buio, che si distaccano dagli altri perchè portano qualche bonus in più.

brave frontier uno
Aiutate gli abitanti di Gran Gaia a sconfiggere i mostri! / © ANDROIDPIT

L'intgrazione dei vari elementi crea un sistema di combattimento basato sul concetto della Morra Cinese (carta-forbice-sasso), che offre al gioco diverse possibilità di strategia. Una delle avventure iniziali ha luogo in una caverna del fuoco, popolata da creature di fuoco naturalmente. Se abbiamo scelto un personaggio di acqua come protagonista, la possibilità di vincere aumenta esponenzialmente e la progressione del gioco si velocizza. Gli elementi sono di fondamentale importanza per la storia e per il funzionalmento del gioco e le sue strategie. 

brave frontier due
Scegliete bene il personaggio principale! / © ANDROIDPIT

Le battaglie sono piuttosto intuitive: ogni squadra è costituita da fino a 6 unità di elementi: uno è il personaggio con il quale scegliamo di giocare e gli altri cinque ci servono di riserva. Naturalmente è possibile personalizzare la squadra a seconda della strategia di gioco. 

Le battaglie sono a turni, ciò vuol dire che i personaggi possono attaccare uno alla volta e non in tempo reale, dettaglio che rende questo gioco più basato sulla strategia che sulla velocità. Troverete i classici comandi di attacco, blocco, utilizza oggetto e abilità speciali, ma niente di più. Sarebbe stato interessante poter avere a disposizione delle modalità di attacco diversificate, magari a seconda dell'elemento scelto per il combattimento. Ogni avventura ha una struttura lineare e alla fine di diverse battaglie ci ritroviamo a combattere contro un nemico più grande e potente.

brave frontier tre
Tratta bene i tuoi elementi! / © ANDROIDPIT

Ci sono tre importanti risorse in Brave Frontier di cui Zel e Karma sono le più importanti. Durante il gioco vengono acquisiti nuovi personaggi/elementi e lo Zel è importante per migliorare queste unità. Karma invece è utilizzato nelle diverse città e può essere speso per ottenere oggetti migliori ed attrezzature per i nostri personaggi. Esistono diversi aspetti del sistema di avanzamento del gioco ed oltre ai risultati ottenuti dalle battaglie nella "PvP Arena" (nella quale si combatte contro altri utenti), è possibile partecipare a sfide giornaliere. L'ultima risorsa importante sono le gemme, meno frequenti perchè acquistabili in-app.

Queste gemme servono fondamentalmente a curare tutti i mali e ad aiutare le unità a superare i colpi più duri dei nemici. I mostri più forti possono utilizzare queste gemme, ciò significa che senza di esse impiegheranno più tempo negli attacchi. Per sconfiggere i mostri che utilizzano le gemme abbiamo bisogno di più esperienza di gioco.

Qual è il problema? Ogni avventura richiede dell'energia, che purtroppo non è infinita e senza l'utilizzo di gemme ci mette qualche tempo a rigenerarsi. Dopo qualche ora di gioco, l'energia si rigenera così lentamente che le sfide diventano frustranti e senza fine. 

Schermata & Comandi

La presentazione grafica di questo gioco di ruolo in stile manga è buona ed il gioco scorre veloce e senza intoppi. Le animazioni sono fluide e la musica di sottofondo si abbina perfettamente all'ambientazione del gioco. 

Velocità & Stabilità

I tempi di caricamento dei giochi Android con tali grafiche sono spesso infiniti, ma fortunatamente Brave Frontier si è sempre avviato molto velocemente e non ha mostrato lag o crash improvvisi. 

Prezzo / Prestazioni

Brave Frontier è scaricabile gratuitamente dal Play Store e gli acquisti in app variano dai 0,99 ai 64,99 dollari a seconda dei diversi pacchetti. 

brave frontier quattro
Nonostante la grafica pesante, il gioco carica velocemente!/ © ANDROIDPIT

Giudizio complessivo

Bastano poche ore di gioco per appassionarsi a Brave Frontier. La storia cattura l'attenzione del giocatore, che può perdersi per ore a stabilire le strategie migliori o a rinforzare i propri personaggi. Durante il gioco, le lunghe attese per la rigenerazione dell'energia e le difficili battaglie contro i mostri più potenti, che utilizzano le gemme, fanno decisamente innervosire. Se riuscite a superare questo piccolo ostacolo, Brave Frontier è sicuramente molto consigliato!

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK