Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Browser Android: Google si piega alla pressione dell'UE

Browser Android: Google si piega alla pressione dell'UE

Dopo Microsoft, anche Google ha deciso di ricordare ai suoi utenti che esistono altri browser oltre a Chrome. Oltre a questo, il gigante della ricerca offre anche dei collegamenti diretti all'installazione dell'alternativa scelta dall'utente. La scelta è frutto di una certa pressione da parte della Commissione europea.

Sui futuri smartphone e tablet Android sarà quindi più facile utilizzare un browser diverso da Chrome. Google stessa offrirà agli utenti una panoramica di quali altri browser potranno utilizzare, nonché i motori di ricerca alternativi. Tra quelli proposti da Google ci sono i browser concorrenti più famosi, come Firefox, Microsoft Edge e Opera, mentre in materia di motori di ricerca troviamo Qwant, DuckDuck Go e Ecosia.

android choice app screen.max 1000x1000
Questa è la selezione del browser su Android. / © Google

Ben due mesi fa, Google ha promesso alla Commissione Europea che avrebbe concesso agli utenti tale funzione a seguito di una multa di 5 miliardi di dollari per via della posizione di monopolio di Chrome.

La stessa nota sarà anche disponibile su Chrome

La schermata di selezione del browser fa parte di un aggiornamento di Google Play Services attualmente in fase di implementazione, ma la stessa possibilità verrà anche offerta sull'app Chrome. Tuttavia, l'azienda non rivela quali versioni di Android prevedano questa selezione.

Tutti gli utenti Android in Europa dovrebbero ricevere questo messaggio al più presto durante il prossimo aggiornamento. Chi invece acquisterà un nuovo smartphone troverà l'opzione durante la fase di configurazione iniziale.

Via: Android Police Fonte: Google

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nel momento in cui ho iniziato ad utilizzare il mio LG V30, ho fatto alcune "modifiche a scopo operativo". Tra di esse figurano: 1. la disattivazione di Google play musica,
    2. La sostituzione di Google Chrome con Internet Samsung versione pre - One Ui e con motore di ricerca Bing,
    3. La rimozione di alcuni bloatware, tra cui Facebook ed Instagram (del quale utilizzo la WebApp, con tutte le limitazioni del caso).