Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere Nessun commento

Buon Natale da AndroidPIT: la nostra recensione del 2017

Tutto il team di AndroidPIT vi augura Buon Natale e Buone Feste con amici e familiari. E' Natale ed è giunto il momento per noi di AndroidPIT di guardare indietro all'anno orai volto al termine per discutere apertamente con voi degli aspetti positivi e negativi del 2017. 

Mancano ancora alcuni giorni alla fine del 2017 ma quest'anno appartiene già al passato. Come è consuetudine nei giorni di festa, vogliamo analizzare insieme a voi questi 365 giorni.

Il 2017 è stato un anno più impegnativo di quanto potessimo immaginare. Un anno di sconvolgimenti, come quelli sperimentati nel 2017, è sempre accompagnato da colleghi che lasciano il team e, allo stesso tempo, di nuovi compagni di avventura. Sulla carta sembra semplice il passaggio ad un unico team internazionale ma vi assicuro che nella pratica è tutto più complicato. Ed a ciò si è aggiunta la decisione di tuffarci in imprese più ambiziose. 

Gli obiettivi principali che ci eravamo prefissati per il 2017 sono: 

  • Nuovi formati video e più video.
  • Una migliore qualità dei contenuti.
  • Community blog con contenuti scritti da voi lettori.
  • Rafforzare la community.

Abbiamo lavorato su questi quattro aspetti nel corso del 2017 all'interno di un unico team internazionale che racchiude i nostri sei diversi domini. Ma dobbiamo ammettere che siamo andati incontro a diverse difficoltà.

Per ogni singolo punto sarebbe lecito farvi degli esempi. Partiamo dall'intenzione di lavorare di più con i video. Sembra semplice come obiettivo ma voglio ricordarvi che essendo un team internazionale fare più video significa pubblicarli in sei lingue diverse. Ciò significa anche sviluppare un sistema che consenta di registrare e pubblicare contenuti video in modo efficace e rapido in tutte e sei le lingue. Immagino già alcuni d voi urlare a squarciagola: datevi al livestream. Sono d'accordo con voi, ma in parte. Occorre tenere conto del fatto che per i livestream vi sono altri requisiti tecnici da considerare, ultimo ma non meno importante, gli editor davanti alla telecamera devono sentirsi a proprio agio con il setup. 

Ma questo set-up è sulla buona strada, e siamo pronti per più eventi in livestream su AndroidPIT. Niente scuse quindi, ogni settimana vi aspettiamo al nostro livestream per commentare insieme le ultime novità tech (per l'Italia l'appuntamento rimane il venerdì alle 17:30 con Jessica e Luca, mi raccomando!). 

AndroidPIT ITALIA LIVE 0606
Vi aspettiamo venerdì 5 gennaio su YouTube e Facebook! / © AndroidPIT

Contenuti migliori e diversificati

Circa il significato e il non senso degli aggiornamenti di articoli esistenti vi sono opinioni contrastanti. Capiamo che gli aggiornamenti per i lettori abituali che visitano il sito più volte al giorno, possano non essere così allettanti. Allo stesso tempo però altri lettori trovano utili tutte le informazioni rilevanti raccolte in un unico articolo. Anche in redazione abbiamo pareri discordanti a riguardo e discutiamo ogni giorno su come gestire e pubblicare le nuove informazioni del mondo tech.

Personalmente credo abbiamo pubblicato contenuti migliori e diversificati su AndroidPIT. Rispetto allo scorso anno intendo. I migliori esempi sono i numerosi articoli scritti dai nostri Expert Group che si concentrano su temi come Smart Home, indossabili, VR e AR.

AndroidPIT Christmas 5715
Non solo smartphone, ma molto di più! / © AndroidPIT

Rafforzare i blog della community

Per noi di AndroidPIT, la community è sempre stata la spina dorsale del nostro sito. Tuttavia negli ultimi anni l'abbiamo messa un po' da parte. Avevamo programmato di lavorarci sù quest'anno ma non siamo riusciti a farlo. Alcuni progetti hanno richiesto molto lavoro e inghiottito risorse ed energie. Tuttavia stiamo cercando di migliorare significativamente lo scambio tra moderatori, amministratori, il team product e l'azienda in generale per tirare fuori il meglio per la nostra community.

Non pensiate ci siamo scordati di voi. Non è così. Attraverso i nostri contatti, abbiamo lanciato delle campagne con partner come Devolo, Asus, OnePlus e Huawei, anche se non nel dominio italiano per ora. Abbiamo ancora molto spazio per rendere la nostra community ancora più forte. 

AndroidPIT team IFA2017 2
Buon Natale da AndroidPIT! / © AndroidPIT

Un eccitante 2017 alle spalle, un 2018 ancora più entusiasmante in arrivo

A questo punto chiudo l'articolo con un "Arrivederci 2017 - Benvenuto 2018" e vorrei ringraziarvi per la vostra fedeltà. Condividiamo con voi, i nostri fedeli lettori, vecchi o nuovi, un lungo viaggio che siamo pronti a continuare insieme nel 2018. 

E nello spirito del Natale dovremmo concentrarci sugli aspetti positivi del 2017, non solo su quelli negativi. Ma per sapere di più sui nostri progetti futuri non dovete fare altro che aspettare l'articolo di Fabi il 1° gennaio. Nel mentre Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari!

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più