Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Bus autonomo investe un pedone: servizio sospeso a Vienna

Bus autonomo investe un pedone: servizio sospeso a Vienna

Il test del bus autonomo in corso a Vienna è stato sospeso a seguito di un incidente in cui è rimasto coinvolto un pedone lo scorso giovedì.

Lo scorso giovedì mattina, una donna di 30 anni è stata investita dall'autobus autonomo gestito dalla startup Navya, fortunatamente subendo soltanto delle ferite lievi. L'autorità dei trasporti della città austriaca ha immediatamente deciso di sospendere il test dei due bus autorizzati in attesa della risoluzione dell'indagine in corso.

Al momento, la dinamica non è chiara e si sa ancora chi sia responsabile della collisione. Alcuni riferiscono che l'autobus si muoveva a circa 10 km/h quando ha colpito il ginocchio della donna. In una dichiarazione rilasciata a The Verge, Navya dichiara che alcuni testimoni hanno visto il pedone indossare le cuffie e guardare il proprio smartphone mentre attraversava la strada. Sempre secondo la startup, la donna avrebbe subito solo dei "piccoli graffi".

Anche se l'incidente si è concluso senza troppi danni, lo prendiamo comunque sul serio. Stiamo già analizzando tutti i registri al fine di far luce su quanto successo. Per questo motivo, i nostri autobus rimarranno fermi fino a quando non verrà chiarita la situazione.

Indipendentemente da chi è colpevole o meno, si tratta di uno sfortunato incidente per la startup francese, la quale ha già condotto con successo lo stesso test in dozzine di città in tutto il mondo. Inoltre, anche se il pedone ha subito lievi lesioni, è probabile che l'incidente sia pesantemente esaminato da autorità di regolamentazione.

Come pensate che andrà a finire questa storia?

Via: The Verge

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica