Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Cambridge Audio Melomania 1 recensione: qualità britannica ad un prezzo accessibile

Cambridge Audio Melomania 1 recensione: qualità britannica ad un prezzo accessibile

Da oltre 50 anni Cambridge Audio produce apparecchiature Hi-Fi britanniche di alta qualità, altoparlanti e soluzioni audio per la casa. Ora, gli stessi ingegneri londinesi che hanno creato l'impressionante serie Edge del marchio si sono lanciati nella realizzazione di un paio di auricolari senza filo. Ecco la nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Ottimo suono
  • Incredibile durata della batteria
  • Qualità costruttiva alta
  • Tecnologia Qualcomm aptX
  • Fascia di prezzo accessibile

Contro

  • Nessuna cancellazione attiva del rumore
  • Nessuna applicazione companion

Un prezzo più che onesto

Le Melomania 1 sono ora disponibili per 129,95 euro. I dispositivi Cambridge Audio sono disponibili negli Stati Uniti direttamente dal 2017, inoltre è possibile acquistare direttamente dal sito web dell'azienda se si vive in UK, Germania o a Hong Kong. Per la spedizione in Italia dovrete affidarvi ad un importatore e probabilmente pagare un extra.

Devo dire che sono sorpreso dal prezzo delle Melomania 1. So che questa è la prima avventura di Cambridge Audio nel mondo delle cuffie true wireless ma onestamente penso che avrebbero potuto farla franca se avessero fatto pagare di più. Le Melomania 1 non sono così ricche di funzionalità come alcune delle concorrenti in questa fascia di prezzo ma la costruzione e la qualità del suono possono eguagliare le vere gemme wireless che sono molto più costose di queste.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 19
Quello che vi aspettate di trovare nella confezione è presente. / © AndroidPIT

Una parola veloce sul nome: Melomania è in realtà il nome di uno spazio per concerti/eventi costruito nel seminterrato degli uffici londinesi di Cambridge Audio. L'etimologia deriva dal latino e dal greco antico, si riferisce a "un amore anormale per la musica", una condizione che tutti i ragazzi di Cambridge Audio affermano di soffrire.

Sensazione premium, design pulito

Il design delle Melomania 1 è tipicamente Cambridge Audio. Pulito, sobrio, quasi minimalista a volte. I driver da 5,8mm sono realizzati in grafene, il che rende le cuffie leggere (4,6g ciascuna) ma resistenti. Presente la certificazione IPX5 per proteggerle dal sudore e dagli occasionali acquazzoni. Gli auricolari stessi sporgono un po' più di, diciamo, le Earin M-2 e sono circa ingombranti come le Samsung Galaxy Buds.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 21
Un po' sporgenti ma nulla di esagerato. / © AndroidPIT

Il case per il trasporto e la ricarica, tuttavia, sembra molto costoso. I poli di ricarica entrano in contatto con gli auricolari direttamente attraverso le punte stesse, quindi non sono visibili brutte connessioni metalliche quando le cuffie sono fuori custodia. Gli auricolari si incastrano magneticamente al posto gusto. È un legame forte che sembra rassicurante e di qualità. Lo stesso vale per il coperchio: ha un certo scatto in fase di apertura che non si ottiene da altre confezioni di ricarica in questa fascia di prezzo. Avete presente il suono piacevole della portiera di un'auto di lusso quando viene chiusa? È la stessa sensazione che si prova interagendo con il case di ricarica delle Melomania 1.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 14
La custodia di ricarica ha un aspetto particolarmente pregiato. / © AndroidPIT

Ogni auricolare è dotato di un pulsante cliccabile all'estremità, modellato per formare il logo del marchio (a sua volta un ritorno al design di alcune delle prime apparecchiature audio del marchio) che viene utilizzato per i controlli. Una sola pressione sull'auricolare destro coincide alle azioni di riproduzione e di pausa. Una doppia pressione a destra salta alla traccia successiva e alla traccia precedente se fatto sull'auricolare sinistro. Una pressione prolungata regola il volume verso l'alto (destra) e verso il basso (sinistra). È possibile premere una volta per accettare una chiamata in arrivo o rifiutarla con una pressione prolungata. L'accesso all'assistente vocale digitale dello smartphone si effettua mettendosi in pausa, quindi toccando due volte (valido su entrambi i lati).

androidpit cambridge audio true wireless headphones 12
I comandi non sono azionati a sfioramento, sono reali, cliccando sui pulsanti. / © AndroidPIT

La tecnologia Bluetooth 5.0 offre connettività wireless fino a 30 metri e una migliore efficienza della batteria. All'interno della scatola troverete una selezione di diverse dimensioni di punte in silicone o memory foam e un cavo USB per la ricarica.

Audio: così come lo vuole l'artista

Il suono fornito dalle Melomania 1 è di alta qualità e in linea con la visione dell'azienda di un grande suono britannico. La filosofia qui è basata sul motto "la musica come l'artista voleva che fosse ascoltata" senza aggiungere nulla e senza togliere nulla. Come risultato, il suono è molto equilibrato. C'è più enfasi sui medi ricchi che sui bassi in piena espansione.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 18
I piccoli fori sono per la tecnologia Clear Voice Capture di Qualcomm. / © AndroidPIT

Cambridge Audio ha lavorato a stretto contatto con Qualcomm per integrare la tecnologia aptX del gigante americano. Qualcomm aptX è un avanzato strumento di compressione che consente di trasmettere un suono di qualità superiore via Bluetooth rispetto a SPC o AAC. Ho testato le Melomania 1 con il mio Google Pixel 3a usando aptX e con un iPhone XS che supporta solo AAC. La tecnologia Qualcomm fa una notevole differenza.

La qualità in chiamata è aiutata dalla tecnologia di cancellazione del rumore Clear Voice Capture (cVc) di Qualcomm. Essa assicura che il rumore esterno sia efficacemente filtrato in modo da poter sentire facilmente la persona all'altro capo del telefono. Funziona bene, anche se non sono un fan delle chiamate con gli auricolari Bluetooth in generale. Non è presente la cancellazione del rumore durante la riproduzione musicale.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 13
Scegliere i giusti gommini per voi su questi auricolari è assolutamente essenziale. / © AndroidPIT

Una cosa che non posso sottolineare a sufficienza è quanto sia importante per la qualità del suono assicurarsi di avere i giusti gommini per queste cuffie. Sono rimasto deluso dal suono la prima volta che li ho inseriti nelle mie orecchie. Li avevo appena tolti dalla scatola, li ho accoppiati rapidamente e mi sono immerso nella musica con le punte in silicone con cui sono stati spediti sugli auricolari. Il passaggio al memory foam per una tenuta più stretta non solo ha migliorato la cancellazione del rumore, ma ha decisamente migliorato il suono. Una calzata aderente è importantissima per ottenere l'ottimo suono delle Melomania 1, più che su qualsiasi altro paio di cuffie in-ear che ho provato in precedenza.

Suonano bene 45 ore di autonomia?

La durata della batteria delle Melomania 1 è, senza dubbio, uno dei punti di forza delle cuffie. La custodia di ricarica è dotata di una batteria da 700mAh, ovvero quattro ricariche complete degli auricolari. In combinazione con altre 9 ore di carica nelle cuffie stesse, si arriva ad un totale di 45 ore di riproduzione musicale dal 100% a zero.

androidpit cambridge audio true wireless headphones 23
Le custodie in silicone protettivo colorato sono vendute separatamente. / © AndroidPIT

A titolo di paragone, questo è il doppio della durata rispetto alle AirPods Apple (24 ore) e tre volte quella delle cuffie True Wireless di Nokia. Parte della ragione di questa lunga autonomia è dovuta alla tecnologia Qualcomm aptX. È estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Durante il mio test, la promessa di 45 ore di durata è stata rispettata. Non capita spesso che mi ritrovi a scaricare forzatamente la batteria lasciando le cuffie sulla mia scrivania mentre lavoro per controllare le dichiarazioni di durata del produttore.

Cambridge Audio Melomania 1 – Specifiche tecniche

La qualità al giusto prezzo

Come primo tentativo nel mondo delle cuffie true wireless, Cambridge Audio ha fatto un'ottima figura. Le Melomania 1 sono all'altezza della reputazione del marchio per quanto riguarda la qualità dell'audio e dell'estetica con il loro design contemporaneo. La mancanza di eliminazione attiva del rumore o di un'app di accompagnamento per i controlli EQ non dovrebbe essere trascurata, tuttavia qui stiamo parlando di ingegneria audio britannica pluripremiata sempre con voi, ad un prezzo accessibile.

Non ci sono conferme riguardo a prodotti successivi a questo ma non mi stupirei se il team di Londra stesse già pensando alle Melomania 2. Se questo è solo l'inizio di Cambridge Audio nel mercato delle cuffie true wireless, sono entusiasta di vedere cosa sarà in grado di fare con il tempo!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica