Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Un catalogo IKEA in arrivo dal 2030 anticipa la Smart Home del futuro

Un catalogo IKEA in arrivo dal 2030 anticipa la Smart Home del futuro

Un catalogo IKEA in arrivo dal 2030 ci permette di dare uno sguardo a quelle che saranno le abitazioni smart del futuro. No, nessuno ha fatto un viaggio del tempo alla Marty McFly riportando indietro il prezioso catalogo IKEA. Il pdf è stato realizzato nel 2015 da dei designer a puro scopo illustrativo per mostrarci cosa potrebbe attenderci in futuro, molte delle previsioni sono paurosamente vicine alla realtà di oggi.

Il file del catalogo IKEA, che potete scaricare gratuitamente qui, non arriva dalla società svedese ma da un gruppo di designer e ovviamente non arriva dal futuro ma è stato ideato nel 2015. Leggendo questo documento nel 2018 possiamo già vedere come la rapida ascesa del mercato IoT abbia portato nelle nostre case delle invenzioni che solamente 3 anni fa erano catalogate come futuristiche.

amazon echo 05
Oggi è difficile evitare i prodotti smart per la casa. / © AndroidPIT

Il catalogo è esposto al London Design Museum e fa parte di una mostra dedicata alle tecnologie domestiche e alle previsioni a riguardo del passato. Dei video in bianco e nero degli anni '50 e '60 già raccontavano di aspirapolvere robotizzati in grado di muoversi autonomamente per casa, visori per la realtà virtuale in grado di catapultarci in nuove dimensioni e dell'automazione come centro delle faccende domestiche.

L'intero catalogo mostra come nel futuro cercheremo di bilanciare la vita digitale ed il benessere personale, un'analogia a quello che Google e Apple stanno inseguendo con le nuove funzioni Screen Time e Digital Wellbeing. Ad esempio è possibile trovare un divano in grado di cambiare colore in base alla nostra temperatura corporea o in base all'umore. È presente perfino un letto a baldacchino con tende "anti-WIFI".

AndroidPIT Qbo coffee machine with Alexa 8911
Macchinette del caffè e forni a microonde che rispondono ai comandi vocali sono già realtà. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Poteva poi mancare un tappeto in muschio semi-organico in grado di simulare la sensazione di una camminata nel bosco ed in grado di migliorare la qualità dell'aria? Dato l'interesse di molte aree urbane nel monitorare la qualità dell'ambiente con sensori appositi e la presenza sul mercato di depuratori d'aria per la casa non sono del tutto sorpreso. C'è però da pensare che il catalogo è stato scritto nel 2015 ovvero quando questi prodotti non erano così diffusi come ora.

Continuando a sfogliare il catalogo è possibile trovare anche un servizio acquistabile in combinazione ad una libreria con aggiornamento automatico dei libri. Secondo questi designer, infatti, nel 2030 ci saranno dei droni in grado di sostituire giornali, riviste e libri nella vostra libreria in base ai gusti personali e alle abitudini. Più o meno una combinazione di Amazon Prime Reading e del servizio di consegna pacchi aereo chiamato Prime Air.

Voi quali di questi prodotti vorreste veder realizzati dal colosso svedese ora che la partnership con Xiaomi è ufficiale?

Fonte: Gear Brain

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica