Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
CES: Samsung presenterà un display in grado di produrre suoni
Vivo Nex S Hardware Samsung 2 min per leggere Nessun commento

CES: Samsung presenterà un display in grado di produrre suoni

Il 2019 è ormai dietro l'angolo ed il CES è il primo appuntamento in arrivo per gli amanti della tecnologia. Sono pochi gli smartphone che ancora oggi fanno la loro prima apparizione alla fiera di Las Vegas ma i più importanti produttori non perdono l'occasione per mostrare le proprie nuove innovazioni. Si vocifera che Samsung voglia annunciare un display in grado di produrre suoni grazie a delle microvibrazioni del pannello.

È stato The Economic Times of Korea ad anticipare l'annuncio. La tecnologia di Samsung verrà chiamata Sound on Display (SoD abbreviando) e sfrutterà le vibrazioni del pannello grazie ad un componente piezoelettrico per la riproduzione del suono. Questa nuova tecnologia, che funziona meglio con i pannelli OLED, permetterebbe all'azienda coreana di eliminare un ulteriore componente dagli smartphone futuri e permetterebbe anche una migliore impermeabilizzazione dei vari dispositivi.

AndroidPIT samsung galaxy note 9 9086
Samsung è leader nella produzione dei pannelli OLED. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Le vibrazioni, sempre secondo il report, possono essere ben direzionate per ottimizzare l'ascolto solo nelle zone interessate. Facile pensare un utilizzo a "tutto schermo" come altoparlante principale e un utilizzo solo nella parte alta dello smartphone per l'utilizzo come capsula auricolare per le chiamate. Sarà interessante vedere come funzionerà nella pratica e se riuscirà a convincere gli utenti.

AndroidPIT vivo nex a front detail
Abbiamo già visto una tecnica simile su alcuni smartphone Vivo. / © AndroidPIT

Xiaomi aveva sfruttato una tecnica simile sul primo Mi MIX dove un componente piezoelettrico faceva vibrare la cornice superiore del telefono in sostituzione alla capsula auricolare, purtroppo la tecnologia non era stata ben accolta dalla critica e dagli utenti finali. Vivo utilizza già una tecnologia simile a quella di Samsung sui suoi NEX A e NEX S dove è il display a riprodurre i suoni.

Cosa ne pensate di questa trovata per eliminare l'ennesimo componente dalla parte frontale degli smartphone?

Via: HD Blog Fonte: EtNews

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica