Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 13 Commenti

CheapCast: l’app che trasforma qualsiasi Android in un Chromecast!

Avete capito bene, grazie ad una semplice applicazione, potremo trasformare il dispositivo in cui è installata in un vero e proprio Chromecast (con TV incorporata). Ad esempio potremo condividere in streaming i video di YouTube o la musica di Play Music dal telefono al nostro tablet e godere di tutte altre possibilità che ha da offrirci la famosa chiavetta streaming di Google.

cheapcast teaser b
Trasformate il vostro smartphone in un Chromecast! / © ANDROIDPIT / Google

Attenzione: l’applicazione non è sviluppata da Google, ma dall’utente di XDA Sebastian Mauer. È ancora una versione beta, quindi non è esente (anzi) di bug e scarsa compatibilità. Tuttavia di bello c'è che questa volta non sono necessari i permessi di root!

Materiale necessario:

  • Almeno due dispositivi Android.
  • Una buona connessione Wi-Fi in comune.
  • L’app CheapCast sul dispositivo da usare come Chromecast: link download, oppure questo link per tutte le versioni (alpha e beta) disponibili.
  • L’app di Chromecast sui dispositivi da cui condividere in streaming:
Google Home Install on Google Play

Come funziona?

CheapCast è un emulatore di Chromecast per Android: qualsiasi dispositivo (al momento supportato) con il servizio attivo, potrà essere rilevato dagli altri dispositivi come una normale chiavetta Chromecast collegata alla TV. Il funzionamento, infatti, sarà il medesimo: entrare in un’app supportata, ad esempio YouTube, e premere l’icona di Chromecast per condividere audio e schermo. Entriamo nel dettaglio:

Procedura

  1. Installa CheapCast su un dispositivo e Chromecast su un altro o gli altri.
  2. Assicurati che tutti i dispositivi siano collegati allo stesso Wi-Fi.
  3. Apri CheapCast ed eventualmente assegnagli il nome desiderato (dentro Friendly name; di default è “CheapCast”). Servirà successivamente per distinguerlo da eventuali altri dispositivi di streaming “Cheap-o-Chrome-Cast”.
  4. Con Start CheapCast on boot potrai avviare il servizio direttamente all’avvio del dispositivo e con Analytics aiuterai lo sviluppatore mandando in automatico informazioni su eventuali errori o altro durante l’utilizzo. Infine con il tasto Donate potrai supportare lo sviluppo di questa fantastica applicazione, con una donazione libera tramite PayPal.
  5. Premi il tasto “Play” in alto a destra per avviare il servizio. Troverai una notifica dalla quale potrai riavviare o fermare il servizio quando vuoi.
  6. Apri Chromecast da un'altro dispositivo. Entra nella sezione Dispositivi ed attendi il completamento della ricerca dei dispositivi Chromecast sulla rete in cui sei connesso.
  7. Dopo qualche secondo dovresti trovare il nome dato al dispositivo con CheapCast, che verrà rilevato come una normale chiavetta Chromecast.
  8. Adesso potrai usare qualsiasi dispositivo con Chromecast, collegato alla tua rete, per mandare in streaming lo schermo e l’audio delle app supportate al tuo dispositivo con CheapCast!
cheapcast 01
Installiamo CheapCast e impostiamo le nostre preferenze. / © ANDROIDPIT
cheapcast 02
Cerchiamo CheapCast dall'app ufficiale di Chromecast. Fatto! / © ANDROIDPIT

Il passo successivo

Ripeto: l’app è ancora in versione beta (anzi, è la prima versione disponibile al pubblico) e potrete trovare diversi problemi durante l’utilizzo o, nel peggiore dei casi, potrebbe non funzionare affatto. Ma siate ottimisti e provate! Magari lasciando attiva l’opzione Analytics per aiutare lo sviluppo dell’app. Nel caso in cui dovesse funzionare, potremo “evolvere” questo sistema lasciando collegato il dispositivo con CheapCast alla TV (tramite un apposito cavo HDMI, come questi) e godere di un servizio del tutto simile a Chromecast!

Video di esempio dello sviluppatore: link al video.

Avete provato CheapCast? Funziona sulla vostra coppia di dispositivi? Fateci sapere con un commento!

13 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK