Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Intervista 11 Condivisioni 9 Commenti

Clean Master: "Avete il diritto di lamentarvi"

Clean Master (Boost & AppLock) è un'app che dichiara di riuscire a potenziare considerevolmente le prestazioni di un dispositivo (dell'80%, secondo quanto dichiarato sul Play Store). Nonostante la sua popolarità - l'app è installata su più di 600 milioni di telefoni - molti utenti della communità Android mettono in dubbio la sua funzionalità e non appoggiano il modo in cui promuove le sue feature.

Ho intervistato Clean Master il mese scorso e qualche giorno fa ho avuto moto di portare avanti una seconda intervista con Jill Shih, Vicepresidente di Product e User Experience presso Cheetah Mobile, e Brett Ting, Developer Manager di Clean Master.

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 1
L'interfaccia offerta da Clean Master. / © AndroidPIT

Funzione Boost 

Ho chiesto a Shih e Ting se fossero in grado di mostrarmi la funzione Boost di Clean Master.  
"Potrebbe essere difficile farlo ora. Per farlo nel modo giusto, occorre avere due dispositivi identici", ha detto Shih.

"Non è possibile notare Clean Master in funzione senza avere a disposizione un telefono identico?", ho chiesto. 

"Dal punto di vista dell'esperimento, se si crea uno scenario, una prima volta e poi una seconda sullo stesso telefono, vi potrebbero essere altri fattori che entrano in gioco. Sto solo pensando ad alta voce. Potrebbero esserci altri fattori che influenzano il risultato, fattori di cui non siamo a conoscenza", ha risposto Shih.

Ho chiesto loro se potesse essere un problema il fatto che un utente che scarichi ed installi l'app potrebbe non vedere in funzione Clean Master.

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 5
A sinistra il messaggio circa la vulnerabilità del sistema visualizzato quando si apre l'app. / © AndroidPIT

Shih e Ting parlano tra loro in cinese prima di rispondere "Possiamo provare dopo. Possiamo farlo in un secondo momento? Forse avrò bisogno di prendere in prestito un Samsung."

Ho chiesto il perchè.

"Samsung integra molte app preinstallate", ha risposto Ting, "Non come un Nexus".

Forse avrò bisogno di prendere in prestito un Samsung

Shih ha poi aggiunto che i dispositivi Samsung sono molto popolari, e le ho chiesto nuovamente perchè volesse proprio un dispositivo Samsung.

"Per vedere meglio i risultati. Non ha senso forse?", ha risposto Shih. "[Gli utenti Samsung] costituiscono la maggioranza degli utenti che utilizzano Clean Master".

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 6
"Your privacy is leaking," l'avviso visualizzato sul display da Clean Master. / © AndroidPIT

"Quindi sullo smartphone Sony che ho qui o sul tuo Nexus non funzionerebbe?", ho chiesto.

"Funzionerà. Per essere visibile agli utenti, credo, dipenda anche dal numero di app installate a dal tipo di app [...]  vogliamo solo dire che i dispositivi Samsung offrono più app preinstallate. Quantomeno i nostri utenti Samsung avranno più probabilità di incorrere in questo tipo di problemi, lag, rallentamenti, storage non sufficiente".

Il team di Clean Master, per la seconda volta, non è riuscito a dimostarmi che la loro app funziona come pubblicizzato. Ho detto a Shih che, se avesse voluto, avrebbe potuto inviarmi una email dopo l'intervista con del materiale aggiuntivo a supporto. Se riceverò tale materiale, aggiornerò l'articolo.

CPU Cooler

Ho anche chiesto a Shih e Ting qualche spiegazione in merito all'avviso sui 179° Celsius visualizzato sul dispositivo dopo l'ultima intervista. Hanno risposto che potrebbe trattarsi di un bug ma Shih ha ammesso che vi sono dei casi in cui un dispositivo si surriscalda fino al punto in cui "non è neppure in grado di tenere in mano il telefono".

Sono rimasto scettico di fronte a queste affermazioni. "Non importa se [i telefoni] si surriscaldano perchè sono destinati a surriscaldarsi. Non è possibile ricaricare un dispositivo senza che questo si surriscaldi", ho detto.

"Non sono d'accordo. Meccanicamente le CPU si riscaldano, come anche le automobili si riscaldano quando le guidiamo. Ciò non significa che gli utenti non vogliano raffreddarli".

Shih ha spiegato ciò che sta dietro la decisione di Clean Master di implementare la funzione CPU Cooler.

androidpit clean master app 57
Lo screenshot a sinistra suggerische che la temperatura della CPU è particolarmente alta. Clean Master ha detto che si tratta di un bug. / © ANDROIDPIT

 "La maggior parte dei nostri utenti non sono esperti di tecnologia, vogliono semplicemente utilizzare il telefono. In realtà non vogliono preoccuparsi di RAM, ROM, stoccaggio e temperatura [...], vogliono Facebook, Google, effettuare chiamate, inviare email".

Shih ha continuato: "Conosciamo il sistema, tu conosci il sistema, sai che funziona. I nostri utenti non lo conoscono. Possiamo agire in modo da aiutare gli utenti a rendere più facile la loro esperienza su Android".

"[Il surriscaldamento] è qualcosa che gli utenti possono sentire [...], questo è il motivo per cui lavoriamo su questa feature. Non significa che vogliamo solo abbassare la temperatura, ma anche che la temperatura è un qualcosa che ogni utente dovrebbe capire".

La maggior parte dei nostri utenti non sono esperti di tecnologia

Shis ha detto che Clean Master non vuole " utilizzare troppi termini tecnici" con i propri utenti, aggiungendo che "alcuni dei nostri utenti sono nonne e nonni, non vogliono preoccuparsi di fattori simili".

Ho chiesto se Clean Master fosse più adatto ad utenti che non sanno molto di telefoni.

"No", ha risposto Shih. "Alla fine della giornata vogliamo che Clean Master sia su ogni singolo telefono Android al mondo [...]. Non sto dicendo che [i nostri] utenti non siano intelligenti".

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 2
La pagina dell'antivirus in-app di Clean Master. / © AndroidPIT

Ho detto loro che non mi sono preoccupato del surriscaldamento dei miei smartphone, al di là del fatto che si surriscaldano.

"Vi sono tanti utenti che non sanno come funziona Android [...] e quando il telefono si surriscalda, si potrebbero preoccupare".

"Sì, vi sono tante persone che non sanno come funzioni e questo è il motivo per cui Clean Master può essere un successo", ho detto.

"Non sono d'accordo", ha risposto Shih.

Marketing

Funzionalità a parte, vi è un'altra questione che preoccupa la communità Android, il modo in cui viene pubblicizzato Clean Master. Alcuni utenti di Reddit mi hanno fornito alcuni messaggi online di avvertimento che suggeriscono di scaricare un'app dedicata alla sicurezza per rimuovere i virus rilevati su un dispositivo. Ho mostrato uno di questi messaggi durante l'intervista per sottolineare le mie preoccupazioni riguardandi il download di app dedicate alla sicurezza. (Per chiarire, Clean Master non è responsabile degli screenshot visualizzati di seguito).

androidpit malware images 1
Due esempi di strategie di marketing utilizzate dagli sviluppatori di app. / © Imgur / AndroidPIT

 "È fuorviante", ha affermato Shih per quanto riguarda lo screenshot visualizzato sopra a sinistra che chiede agli utenti di installare DU Cleaner. 

Ho poi mostrato a Shih e Ting un messaggio legato all'app di Clean Master. "Dice 'Allarme intruso, qualcuno ha cercato di accedere al tuo dispositivo", seguito da un punto esclamativo. "Perchè questo messaggio è diverso?".

"Non sono la stessa cosa", ha risposto Shih, riferendosi ai due messaggi. "Ma visto che non vi sentite sicuri [...], sono certa vi sia spazio per ulteriori ottimizzazioni da parte nostra. Non stiamo cercando di truffare i nostri utenti".

Ho chiesto nuovamente perchè l'app mi stia dicendo qualcosa di falso. David Wu, Presidente di Leopard Mobile che ho avuto modo di intervistare un po' di tempo fa, è entrato nella stanza quando stavo osservando il messaggio.

È fuorviante

"Avete il diritto di lamentarvi", ha affermato, "ma si tratta comunque di un livello diverso. [Il messaggio di DU Cleaner] è pubblicità fasulla, il che è proibito da Google, ed è qualcosa che noi non faremo mai. Anzi, prenderemo atto di questo messaggio e lo riporteremo a Google".

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 3
A sinistra il messaggio di allerta che ho mostrato al team di Clean Master. / © AndroidPIT

Ho fatto ancora una volta riferimento al messaggio di allerta.

"Capisco che le parole utilizzate siano troppo forti e vi facciano sentire a disagio, vi facciano sentire minacciati [...] Parlerò al team. Revisioneremo il contenuto", ha detto Shih.

Dopo aver cambiato la lingua dell'app in cinese, Shih mi ha detto che i termini utilizzati sono più leggeri rispetto a quelli utilizzati in inglese. Il messaggio in cinese non dice che qualcuno sta ficcando il naso nel tuo telefono. Shih ha detto che il messaggio recita così: "privacy a rischio, il tuo telefono può essere intercettato".

"Si tratta di una svita", ha affermato Wu riferendosi alla traduzione in inglese.

AndroidPIT clean up master 2 app screenshot 4
Il messaggio di allerta indirizza gli utenti ad utilizzare CM Security, un altro servizio di Cheetah Mobile . / © AndroidPIT

Conclusione finale 

Prima di terminare l'intervista Wu ha confermato di "revisionare le traduzioni in inglese all'interno dell'app" entro i prossimi 30 giorni. Nonostante sia incoraggiante sentire una simile dichiarazione dal team di Clean Master (staremo a vedere se i contenuti in inglese verrano effettivamente risistemati), rimane preoccupante il fatto che non siano risuciti a mostrarmi il modo in cui l'app dovrebbe funzionare.

Questa è la seconda volta che parlo direttamente con i rappresentati di Clean Master circa il loro prodotto: quanto difficile può essere? Se avessi avuto un telefono con la mia app installata e qualcuno mi avesse chiesto di mostrare loro come funziona, l'avrei fatto in un attimo.

Cosa pensate di Clean Master? 

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ma non è possibile effettuare testi di laboratorio?

  • Come tutte le app di questo tipo serve a ben poco, in compenso ti riempiono di pubblicità.

  • App inutili.. anzi in alcuni casi dannose.. qualcuno di voi ha risolto per caso il problema con la pubblicità che su vede nello screenshot dell'articolo.. io non riesco a eliminarla neanche con hard reset..le ho provate tutte..ma mi ricompare di continuo.

    • Prova a disinstallare app anche da play store sotto la voce tutte, poi vedi ze gli dato permesso amministratore

      • Ciao Alfonso grazie.. Nelle app sul play store non c'è.. e no.. non ha i permessi di amministratore.. ho provato a rimuoverla anche da data..ecc ma niente.. se la disinstallo e poi spengo il tel e lo riavvio mi ricompare di nuovo..

  • Il vendere fumo tira, questo è il succo e non si sa quanti ingranaggi oliino, qui si apre il vaso di pandora e si guarda la punta del iceberg, dopotutto il loro successo è dovuto alla mia e alla precedente generazione che ancora non mastichiamo bene il sistema android

  • Clean Master è da buttare.....non serve a niente .... come tutte le altre applicazioni simili.....

  • Bho.. io l'ho letto tutto l'articolo, ma vincavolate se nn cho capito un badile storto ??? E si che pensavo d'aver unQI 0,tremila

  • L'ho installato qualche tempo fa e l'ho tolto dopo una settimana scarsa, adoperandolo, forse, due volte. Personalmente non riesco a fidarmi di queste applicazioni, nel senso che, secondo me, non ce n'è una che fa davvero quello che promette.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK