Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Nessun commento

Chem Pro: Chemistry Tutor

La chimica è stata ed è un incubo scolastico per molti. Chi però vuole lavorare in ambito scientifico, deve in ogni caso farci i conti. Chem Pro: Chemistry Tutor è una app che può aiutare ad ampliare rapidamente le proprie conoscenze.

Per scoprire il funzionamento della app, leggete con noi la nostra recensione odierna.

Valutazione

Pro

  • Video ben fatti
  • App molto utile
  • Quiz molto vari e buoni per lo studio

Contro

  • Gran parte della app è Premium
  • Solo in inglese
  • Solo 2 funzioni principali
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Galaxy Nexus 4.3 No 1.0.6 1.1.5

Funzioni & Uso

Chem Pro: Chemistry Tutor è un vero e proprio “trainer di chimica” per smartphone. La app sottopone all'utente molti quiz ed ha un approccio alla materia piuttosto leggero e orientato al gioco. L'applicazione si divide in due parti fondamentali:

  • Lezioni
  • Flash cards

Le Lezioni sono dei riassunti video di circa 5 minuti che approfondiscono un determinato aspetto in modo discorsivo e comprensibile a tutti. La durata media di questi video tutorial è 10-15 minuti. I temi trattati vanno da quelli assolutamente basilari, fino a quelli complessi come la geometria molecolare e le reazioni Redox.

ChemPro1

Un aspetto da notare è che non tutte le lezioni sono disponibili sulla app: il pacchetto free ne contiene dieci gratuite, e le altre devono essere acquistate in app.

I quiz con le carte funzionano in modo analogo: alcuni sono gratuiti mentre altri devono essere sbloccati successivamente. La app comunque costituisce una buona piattaforma per ripassare i nomi e le sigle degli elementi.

ChemPro2 

Schermata & Comandi

La presentazione grafica di Chem Pro: Chemistry Tutor è molto curata, con le diverse categorie mostrate con colori diversi. Il design della app è molto uniforme e l'utilizzo è estremamente intuitivo. Certo non avrebbe guastato qualche funzione in più, ma questa è una questione di gusti.

Velocità & Stabilità

Chem Pro: Chemistry Tutor ha sempre funzionato bene e senza rallentamenti. Anche un uso prolungato della app non ha mai portato a difficoltà di nessun tipo.

Prezzo / Prestazioni

Chem Pro: Chemistry Tutor può essere scaricato gratuitamente da Google Play Store. Inizialmente ci sono 10 video a disposizione, ma se ne possono acquistare altri a pagamento. Per l'utilizzo della versione integrale il costo è 3,83 €.

Giudizio complessivo

Chem Pro: Chemistry Tutor non è esattamente un'enciclopedia, ma senza dubbio può aiutare a “rinfrescare” le proprie conoscenze. Il prezzo però non è esattamente economico, quindi ogni utente dovrà ragionare se la app sia davvero necessaria o meno.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK