Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Ecco la lista di chi sta guadagnando (poco) con Android

Android è il migliore sistema operativo. Android è liberamente modificabile. Android non è per nulla esclusivo. Tutte affermazioni vere e positive che sono poi i motivi per cui amiamo l'OS di Google. C'è una cosa in cui però Android non eccelle: fare soldi. Per una volta però abbandoniamo dritti ai numeri e scorpiamo insieme chi e quanto sta guadagnando con l'affare Android.

Diciamolo subito: Android non è una macchina che produce denaro e chi investe raramente riesce a sfoggiare il segno + sul bilancio. Mentre Apple monopolizza i profitti del mercato della telefonia mobile con il 92% del guadagno totale (non è un errore, è proprio un 92!), tutte le società all'interno dell'universo Android si devono spartire il resto della torta.

androidpit money cash
Noi li spendiamo e basta / © ANDROIDPIT

1. Quanto guadagna Google da Android?

Molto, molto meno di quello che si possa pensare. A differenza dei classici sistemi operativi come Windows, dove Microsoft pretende una percentuale dalle case produttrici per ogni unità venduta, Google concede il suo sistema operativo ai produttori a costo zero.

Numeri precisi non se ne trovano per il web e si sa che Google prevede un ritorno monetario sfruttando la pubblicità. Tuttavia, una ricerca di Goldman Sachs fatta ad aprile, evidenza come il 75% degli 11,8 miliardi di dollari ricavati da Google nel 2014 provenga da dispositivi iOS. Questo significa che la pubblicità da dispositivi Android ammonta a 3 miliardi di dollari (il restante 25%). Sembrano un sacco di soldi, ma per i bilanci di una società come Google si tratta in realtà di bruscolini.

AndroidPIT Google apps 2
A  vedere i numeri...non c'è troppo da festeggiare! / © ANDROIDPIT

2. Quanto si mette in tasca Microsoft da Android?

Cosa centra la società fondata da Bill Gates con i guadagni ricavati da Android? Le società che producono dispositivi sfruttano uncerto numero di brevetti depositati da Microsoft e si calcola che per ogni prodotto Android, l'azienda informatica riceva tra i 5 e 15 dollari in diritti d'autore.

Paradossalmente, Microsoft guadagna quasi quanto Google da Android: il totale di diritti d'autore si traducono in 2 miliardi di dollari all'anno di cui la metà proviene solo da Samsung.

AndroidPIT Microsoft cortana teaser
E Cortana se la ride alla grande! / © ANDROIDPIT

3. Quanti soldi fanno Samsung, Sony e LG da Android?

E' strano da dire, ma i maggiori produttori di dispositivi Android non stanno guadagnando profumatamente dall'OS di Google. Charles Arthur, fan di Android e analista inglese, ha effettuato una ricerca dalla quale si evince che Samsung ricava 33,33 dollari per ogni prodotto venduto. Non molto, ma sicuramente meglio di HTC che perde 36,89 dollari per ogni dispositivo. Sony non fa molto meglio con una perdita di 26,10 dollari. Ma c'è chi sta peggio: i dispositivi Microsoft perdono la bellezza di 72 dollari a dispositivo.

Saltando dall'altro lato del fiume, si capisce bene come Apple se la passi alla grande: per ogni iPhone o iPad venduto il ricavo è di 184 dollari. Anche LG guadagna bene con Android: a Seul faranno festa con quei 0,016 dollari di ricavo per ogni dispositivo venduto.

samsung galaxy note 5 lg g4 back camera
Le due coreane guadagnano poco ma almeno non perdono! / © ANDROIDPIT

4. Quanto guadagnano i produttori di cover da Android?

La faccenda comincia ad essere davvero strana: sembra che produrre cover per smartphone LG sia più redditizio che produrre smartphone dello stesso brand. Questo articolo spiega come i margini di guadagno dei produttori di cover possano essere superiori al 50% se si fanno le cose a dovere ed i magazzini non rimangono pieni di merce invenduta.

LV1A2098
LG guadagna più dalle cover che dagli smartphone! / © ANDROIDPIT

5. Quanti soldi fanno gli sviluppatori di app da Android?

Che gli user Android tirino un po' più la cinghia rispetto a quelli di iOS è un fatto risaputo. Un maggior guadagno degli sviluppatori iOS è anche dovuto al fatto che Apple redistribuisce i profitti solo tra i pinguini in giacca e cravatta, mentre Android ridistribuisce tutto il denaro a tutti i partecipanti coinvolti.

Ovvio, nel Play Store ci sono più problemi di pirateria e compatibilità tra app e dispositivi ed il risultato è che il 25% degli sviluppatori di app iOS guadagna più di 5000 dollari al mese, mentre solo il 16% degli sviluppatori Android riesce a mettersi in tasca la stessa cifra. I guadagni sono inoltre più concentrati nel Play Store dove solo un ristretto numero di app riesce a generare profitti (nel mondo Apple la situazione è più omogenea). Il vero guadagno delle app iOS è concentrato nel campo professionale, il principale target di Apple.

androidpit worms 3 2
Quello dello sviluppatore è un lavoro duro! / © ANDROIDPIT

6. Quanto guadagnano i criminali da Android?

Non esitono statistiche ufficiali, ma i numeri sono piuttosto alti. Quando esistono malware capaci di infettare centinaia di migliaia di dispositivi, la refurtiva può essere molto alta. Si conosce l'esempio di un malware Android capace di inviare sms a tariffa maggiorata ed il denaro estorto dagli sviluppatori è stato quantificato tra i 6 e 24 milioni di dollari.

Questo tipo di operazioni sono particolarmente presenti in Asia, Cina in primis. Esistono altre organizzazioni, questa volta legittime, che fanno soldi con Android: gli intermediari come eBay e PayPal, i servizi streaming come Netflix e Spotify, e quelle aziende che usano una versione modificata di Android senza il suo nome (come fa Amazon).

Siete a conoscenza di altri dati relativi al denaro che muove Android?

Originariamente di Gary Marshall su Androidpit.com

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK