Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Chrome per Android potrebbe integrare le gesture già viste su Chrome OS

Il browser Android di default, Google Chrome, potrebbe molto presto permettere agli utenti di andare avanti o indietro tra le varie pagine web utilizzando delle semplici gesture, una feature già vista sulla versione del browser presente in Chrome OS per un brevissimo periodo di tempo. Secondo alcune fonti, i "Googlers" stanno considerando l'idea di portare questa funzionalità anche sul robottino verde.

Ogni anno che passa, gli smartphone diventano sempre più grandi e così i loro schermi, rendendo diverse aree quasi impossibili da raggiungere, soprattutto quando i più coraggiosi tentano di utilizzarlo con una mano sola. È per questo che abbiamo visto così tanti produttori adottare le cosiddette gesture. A seconda dell'implementazione, queste possono rendere l'utilizzo del nostro smartphone molto più comodo.

Le gesture sono diventate così popolari ed importanti in quest'ultimo periodo che Google ha deciso di implementarle all'interno del proprio sistema operativo. Infatti, tutti i dispositivi con Android 9 Pie a bordo possono sfruttare questo nuovo metodo di navigazione anche se il produttore non lo ha mai implementato all'interno del proprio software.

Però pare che l'integrazione delle gesture non colpirà soltanto il sistema operativo nella sua generalità. Gli utenti potrebbero scoprirne alcune specifiche per ogni app, esempio che potrebbe presto colpire il browser predefinito di sistema, Google Chrome.

AndroidPIT huawei mate 20 pro display
Anche Huawei Mate 20 Pro permette di navigare nella UI tramite le gesture di sistema. / © AndroidPIT

Alcuni utenti hanno infatti scoperto che aggiungendo un flag chiamato "gesture-nav" nel canale Canary di Chrome per Android si possono abilitare delle particolari gesture che permettono agli utenti una migliore navigazione tra le varie pagine web. Ovviamente, trattandosi di una funzionalità nascosta in una versione del browser assolutamente "non stabile" dedicata, appunto, agli sviluppatori, non è detto che funzioni nel migliore dei modi.

Tuttavia, fonti interne avrebbero fatto trapelare che i "Googlers" hanno davvero intenzione di portare questa funzionalità già vista su Chrome OS (anche se per poco tempo) anche sul robottino verde, il che non sarebbe affatto male.

Pensate che le gesture siano un valido aiuto o preferite la classica barra di navigazione?

Fonte: XDA

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica