Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 Condivisioni 5 Commenti

Che cos’è Chromecast?

Avete sentito la gente parlarne, ma eravate troppo in imbarazzo per chiedere. Tranquilli, capisco la vostra situazione. Sembra che tutto il mondo lo conosca e voi siate al buio. Che cos’è esattamente Chromecast? Per vostra fortuna sono qui per dare alcune indicazioni su questa strana chiavetta, come funziona e perché potreste farci un pensierino ad acquistarla.

androidpit chromecast teaser
Chromecast? Che diavolo è? Sono qui per dirvelo! © Google

Che cos’è Chromecast?

Chromecast, come dice Google, è "il modo più semplice per godere di video online e musica sul televisore." Per soli 35 euro, Google fornisce un dongle HDMI che si collega direttamente alla TV (con una porta HDMI). Ciò consente streaming di musica e video direttamente sul tuo televisore utilizzando il dispositivo Android come un controller.

Come funziona?

Chromecast si collega all'uscita HDMI del televisore e si accoppia con uno dei vostri dispositivi Android tramite Wi-Fi. La configurazione, pur non del tutto user-friendly, è molto più intuitiva rispetto a qualsiasi altra della concorrenza: installate l'applicazione sul vostro dispositivo, collegate Chromecast al vostro televisore, collegatelo alla rete Wi-Fi, e accoppiatelo con il dispositivo. Ora, cercare il simbolo Chromecast nelle vostre applicazioni preferite per vederle sul televisore.

google chromecast anschluss tv
Un piccolo dongle da collegare al televisore, questo è Chromecast. / © ANDROIDPIT

A cosa può servirmi?

Chromecast attualmente lavora con un numero di applicazioni popolari, tra cui Netflix, HBO GO, YouTube, WatchESPN e Pandora, con la lista in continua crescita (purtroppo non tutte queste applicazioni sono già disponibili in Italia). Se siete soliti guardare la TV sul vostro telefono, oppure vorreste, ma non lo fate perché lo schermo è troppo piccolo, Chromecast offre una soluzione elegante. Lo smartphone Android o tablet che già conoscete e amamte verrà utilizzato come controller per tutte le impostazioni, senza bisogno di un telecomando separato!

Che altro si può fare?

Chromecast può agire anche come uno specchio per il vostro dispositivo Android, replicando quello che vedete sul piccolo schermo, sul vostro televisore onnipotente. Questo è utile per lavorare con alcune applicazioni di produttività, o quando desiderate mostrare ai nonni le vostre foto preferite  delle vacanze.

s4 tvhero
Chromecast è in grado di specchiare lo schermo del vostro dispositivo. / © Google

Ho bisogno dell'ultimo smartphone e TV 4K o 3D?

No! In realtà, Chromecast funziona con tutti i dispositivi con sistema operativo Android 2.3 o superiore e qualsiasi TV con uscita HDMI. Se il televisore dispone di una porta USB libera, è possibile caricare la Chromecast su USB invece che con il caricatore da muro incluso, ma non è indispensabile.

Quanto costa?

Non eravate attenti prima? Il normale Chromecast RRP è disponibile a soli 35 euro, che è già un investimento straordinario rispetto alla concorrenza. Sia Apple TV che Amazon Fire TV attualmente costano 99 euro.

chromecast plugged
Chromecast funziona su una vasta gamma di smartphone e tablet. / © Google

Allora, vi siete convinti all’acquisto? Se è così o meno, fateci sapere cosa ne pensate di Chromecast!

3 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più