Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
28 Condivisioni 11 Commenti

Perchè ci interessa sempre meno aggiornare lo smartphone Android?

Lo smartphone non si aggiorna all'ultima versione Android? Con il passare del tempo ci importa sempre meno. È un dato di fatto, lo abbiamo notato nei commenti ai nostri articoli, sul web e nella vita reale. I tempi sono cambiati. Né noi, né i nostri smartphone necessitiamo di un update come se fosse una bottiglia d'acqua fresca nel deserto. Ma perchè, cos'è cambiato in Android e nella nostra testa?

AndroidPIT marshmallow 0391
Gli aggiornamenti Android vi lasciano indifferenti? Ecco perchè! / © ANDROIDPIT

Stando ai dati di marzo del 2016, solamente il 2,3% degli smartphone Android hanno ottenuto le novità introdotte da Android Marshmallow. Il 34% gira invece ancora Android KitKat ed il 35% Lollipop. Il 70% degli utenti Android sfrutta ogni giorno Android 4.4 o 5.x senza battere ciglio e senza conseguenze negative. 

Ogni anno, intorno alla stessa data, la nuova vesione Android viene rilasciata per un numero sempre minore di dispositivi. Mi ricordo benissimo quando nel 2013 il pubblico Android è letteramente impazzito all'arrivo di Android KitKat sul Samsung Galaxy S4, uno dei dispositivi più venduti all'epoca. Le aspettative erano alte, i dibattiti tra chi aveva ottenuto il nuovo firmware e chi invece attendeva con ansia la notifica via OTA accesi, e le soluzioni alternative per ottenerne le novità software sempre più numerose. Sono stati mesi di pura follia.

Questo stato di ansia però sembra essere in via d'estinzione. Personalmente, ho tra le mani un Xperia Z3 dotato di Android Lollipop e non mi strappo i capelli in attesa di Marshmallow, anzi ne sono totalmente indifferente. Ecco secondo me quali potrebbero essere i motivi che si nascondono dietro a questa perdita di entusiasmo da parte degli utenti:

1. Rassegnazione 

Abbiamo imparato la lezione: i brand non si precipiteranno a perfezionare e rilasciare l'ultimo aggiornamento di firmware a pochi giorni dall'ufficializzazione, né Marshmallow cadrà dal cielo improvvisamente, come se fosse un dono divino. La cosa migliore da fare è ignorare il tutto e pensare piuttosto a risolvere i problemi che Lollipop ci dà ogni giorno. 

Sappiamo benissimo che, fatta eccezione per gli utenti Motorola, solo pochi privilegiati riceveranno la nuova versione di firmware. In alternativa possiamo optare per uno smartphone nuovo di pacca. Dunque cosa ci preoccupiamo a fare di qualcosa che tanto non arriverà mai sul nostro smartphone?

AndroidPIT android 6 0 marshmallow 1 2
Meglio rinunciare a Marshmallow fin da subito! / © ANDROIDPIT

2. Le differenze tra le versioni sono sempre meno visibili

Le ultime versioni di Android, soprattutto da KitKat in poi, non hanno introdotto novità imprescindibili. Sia il design che le funzionalità sembrano aver raggiunto il loro picco con questa famosa barretta di cioccolata, mentre le versioni successive non hanno fatto altro che introdurre perfezionamenti, piccole novità o un nuovo design senza il quale i nostri Android possono tranquillamente continuare a funzionare. 

Sì, Marshmallow ha introdotto Doze per migliorare le performance delle nostre batterie o i permessi granulari però, fatta eccezione per i Nexus, le novità si notano appena sul resto degli smartphone, sempre ammesso che non diano problemi o mostrino bug strani. 

androidpit Kitkat vs Marshmallow
Marshmallow e KitKat sono poi così diversi tra loro? / © ANDROIDPIT

3. Gli smartphone vanno che è una meraviglia

Immaginate di avere tra le mani uno smartphone del 2014/2015. Con tutta probabilità il dispositivo dispone di Android KitKat o Lollipop ed almeno 1,5/2GB di RAM. Niente giustifica l'ansia da aggiornamento, perchè anche senza le ultime novità del momento, lo smartphone gira alla perfezione. 

L'industrIa ha raggiunto un livello tale da garantire, fatta eccezione per i dispositivi di fascia bassa, hardware e software perfettamente ottimizzati e privi di alcun problema. Vi siete stancati della solita interfaccia? Basta installare un launcher e continuare a vivere, anche perchè un aggiornamento di firmware non sempre garantisce performance migliori. 

Lollipop teaser
Avete ancora Android Lollipop? Dov'è il problema? / © ANDROIDPIT

4. Le personalizzazioni dei brand 

Lo vediamo non solo con Samsung, ma anche con Sony, LG ed alcuni produttori cinesi. Da cosa si distingue l'ultima versione Android sugli smartphone personalizzati dai brand? Dalla forma dei tasti di navigazione? I layers impostati dai diversi brand non sono altro che adattamenti della versione Android che spesso ne trasformano o nascondono le funzioni. Dunque che motivo c'è di stressarsi?

5. Android 4.4 e 5.0 sono versioni già perfette

Diciamoci la verità, qualsiasi smartphone dotato di Android KitKat o Lollipop è ottimo. Marshmallow migliora le performance ed ci permette di guadagnare qualche minuto di autonomia in più, ma per il resto si tratta di dettagli minimi. Il nostro sistema operativo di fiducia ha ancora molto da migliorare, ma probabilmente non assisteremo più ad una rivoluzione del software. Per questo, probabilmente, siamo meno ansiosi ed abbiamo meno aspettative man mano che Google rivela le introdotte dagli aggiornamenti. 

Siete d'acccordo anche voi o in realtà non vedete l'ora di ricevere Android Marshmallow? 

11 Commenti

Commenta la notizia:
  • Anche per me lollipop è un disastro.. Con il mio Xperia Z quand'ancora avevo Kitkat un anno fa, la batteria durava giorni (circa 4) con un uso moderato, adesso con Lollipop con un uso moderato spegnendo traffico dati e mettendo la modalita aereo ogni volta che spengo lo schermo, non riesco ad arrivare a più di due giorni senza ricorrere al power bank o a non usare completamente il dispositivo...

  • lollipop è un disastro sul mio asus ZenFone 2 ze551ml. consuma troppa batteria. avete qualche rimedio no root?

  • Simpatico articolo! Io sulla rassegnazione sono d'accordo. Quando non si ha uno smartphone abbastanza buono e recente è la prima cosa che accade. Per esempio, io con il mio Galaxy S3, preferivo dieci volte Android 4.1.2 funzionava tutto alla grande. Ora con il 4.3, per quanto possa essere l'ultima versione disponibile per questo smartphone, non mi trovo granché. Poi pure per rilasciare questi aggiornamenti un'eternità ci vuole! Uff ... Meno male che, per gli utenti più esperti, è possibile trovare una ROM su misura, scelta in base a ciò che si preferisce ;)

  • Il mio Note 4 equipaggiato con Lollipop 5.1.1 va come un missile ed anch'io, come chi ha scritto prima di me, attendo MM (che pare vada ad aggiornare il mio smartphone, ripeto, pare..che qua ancora non si vede nulla) con un po' di ansia, perchè tutte le volte che c'è un aggiornamento software c'è qualcosa che non va. E dopo ricomincia l'attesa degli aggiornamenti che aggiustano il tutto ecc. ecc. insomma, da un parte sarei curioso di provarlo, dall'altra se Samsung si dimentica di me, sicuramente non piango. Devo però dire, per onestà, che l'aggiornamento da Kitkat a Lollipop, per quanto mi riguarda, è andato perfettamente.

    • Tranquillo l'attesa non sarà lunga. È già arrivato in Europa. Penso entro la prossima settimana.

  • Perfettamente d accordo con quanto scritto nell articolo, sopratt x il fatto che le differenze tra android jb k l sono alla fine minime... x avere la barra azzurra lollipop tanto vale tenermi il mio prezioso jelly bean (nera è cool)... io penso davvero che una versione nuova e che vada bene fin da subito debba essere rilasciata ogni 2 anni almeno.. alla fine ci sono un sacco di versioni android e pochissimissimi utenti hanno marshmallow.... che senso ha??????

  • Sono quasi del tutto d'accordo con le varie osservazioni. Personalmente so che Marshmallow non aggiornerà il mio Note3, ma l'apprendere mi ha dato tranquillità in quanto ero un po' preoccupato per i problemi che avrebbe potuto darmi l'aggiornamento.
    Detto questo, però, c'è da annotare il fatto che le applicazioni del Google Store possono funzionare solo da una certa versione di Android in poi e quindi, senza aggiornamenti, il tuo telefono, non solo invecchia prima, ma troverà sempre più applicazioni da scaricare così come non potrà avere nuove funzioni degli update delle stesse perché, per funzionare, avrebbero necessità di una versione più moderna di Android. Esattamente come accadeva nei Pc fino a quando Gates non ha deciso di rendere gratuito per tutti l'ultimo Windows.
    Mi piacerebbe molto acquistare un telefono che mi garantisse gli aggiornamenti per almeno tre anni, anche a pagamento.
    Credo che rappresenterebbe un valore aggiunto ed un plus nella scelta del telefono.
    E mi piacerebbe tanto che Androidpit si facesse promotore di una mozione in tal senso con i costruttori.
    Noi partiamo tanto di Flagship: questo ha i bordi curvi, quello la doppia fotocamera, l'altro la pressione progressiva e l'altro ancora fa il cappuccino; io comprerei quello con la "Garanzia Software".
    Ed infine è una cosa triste che si parli di Nutella (😉) quando Marshmallow è appena al 2%!

    • Non capisco che politica aziendale è quella di tenere aggiornati solo il 2...3...5% dei propri utenti con l'ultima realese. Ormai è diventato un affare grosso, avrebbero dovuto pensare 6-7 anni fa a capire come fare a tenere tutti i dispositivi Android e aggiornati. Apple ci è riuscita. Ma tanto ormai se ne fregano. Ti dicono spendi i soldi e comprati l ultimo modello

  • Farebbe bene Google a fare una cosa simile ad Apple, cioè quando c'è un nuovo aggiornamento si fa in base mondiale. Capisco che sia impossibile perché ios è solo di Apple mentre android ha una marea di Brand diversi. Per questo ho detto simile. Io sono uno di quelli che piace la novità ed essere aggiornato all ultima versione. Ho s6 edge con maschmallow, e nonostante sia arrivato un po' oltre le aspettative mi trovo bene. Solo ad immaginare che difficoltà ha avuto samsung per fare l'aggiornamento per 5-6 modelli,figuriamoci estendere maschmallow a tutti i dispositivi samsung. Ed è stata criticata molto su questo, anzi anche delle class action sono partite da quanto so. Ma ormai la durata media dove si spera che si abbia l'ultimo aggiornamento è due anni, più o meno il tempo che una persona poi lo cambia lo smartphone. E forse i grandi Brand è questo che vogliono, farci spendere per comprare un nuovo dispositivo con gli ultimi aggiornamenti. Poi come scritto in questo articolo molti se ne fregano e se lo tengono, tanto basta che va su internet, chiama, messaggi ed è tutto ok. Mentre altri più esigenti ci sperano ad averlo sempre aggiornato con le ultime novità

  • Io invece Marshmallow lo attendo quasi come il mio compleanno!
    Voglio proprio provare almeno Marshmallow... Non credo che arriverà android N per il mio J5

  • articolo ottimo, confermo anche io marshmallow lo attendo ma non con particolare ansia, il mio s5 con lollipop va che è una meraviglia e l'autonomia è ottima già così.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK