Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Cinque nuovi telefoni Nokia: Nokia 9 PureView non arriva da solo
Nokia 9 PureView Hardware MWC 4 min per leggere Nessun commento

Cinque nuovi telefoni Nokia: Nokia 9 PureView non arriva da solo

HMD Global è atterrata a Barcellona con una manciata di nuovi smartphone Nokia in occasione del MWC 2019. Il Nokia 9 PureView, dotato di cinque fotocamere, è il fiore all'occhiello della conferenza stampa. Per realizzarlo, HMD Global ha collaborato a stretto contatto con due partner.

Eccolo, finalmente: il Nokia 9 PureView con le sue cinque fotocamere posteriori, una caratteristica eccezionale del nuovo flagship finlandese, ed è per questo che HMD Global ha dovuto coinvolgere due partner: Carl Zeiss e Light.

Fondamentalmente, questo dispositivo possiede due fotocamere con sensori a colori e tre con sensori monocromatici. Tutti hanno una risoluzione di 12 megapixel e la stessa lunghezza focale di 28 millimetri. Ogni foto scattata innesca tutti e cinque i sensori, ad eccezione delle immagini in bianco e nero.

IMG 20190222 125803
Il Nokia 210 costa solo 35 dollari. / © AndroidPIT

Foto migliori grazie ad una maggiore profondità

Grazie alle informazioni di profondità più dettagliate dei sensori monocromatici, il Nokia 9 PureView riesce a rilevare un totale di 1200 livelli di messa a fuoco a distanze comprese tra 7 centimetri e 40 metri, mentre i normali smartphone riescono a gestirne solo una decina. Questo permette all'utente di regolare molto finemente la messa a fuoco e la profondità di campo. Secondo il produttore, le cinque fotocamere catturano dieci volte più luce di altri smartphone che che montano solo sensori RGB.

Tutto questo rientra nella parola chiave "fotografia computazionale" e per questo è necessaria una certa potenza di calcolo. Con il Qualcomm Snapdragon 845, il Nokia 9 PureView possiede un processore forte, ma non proprio aggiornato. HMD Global ha quindi deciso di installare un proprio coprocessore di immagini tra la fotocamera il SoC principale in grado di eseguire molti dei calcoli più pesanti.

La quantità di dati è immensa, fino a 240 megapixel per immagine (uno scatto può combinare fino a quattro foto con cinque immagini da 12 megapixel ciascuna). Nokia 9 PureView dovrebbe eliminare il rumore dell'immagine tre volte più velocemente e con un consumo energetico dieci volte inferiore rispetto ad altri smartphone. La nuova applicazione fotocamera supporta anche la registrazione RAW.

IMG 20190222 130415
I nuovi smartphone Nokia per la fascia media / © AndroidPIT

Il Nokia 9 PureView ha un display OLED da 5,99 pollici con risoluzione 2K e senza notch. Sono inoltre inclusi Qi-Charging, il supporto ai video UltraHD 4K, un sensore ottico per le impronte digitali sullo schermo e Face Unlock in 2D tramite la fotocamera frontale da 20 megapixel.

HMD Global offre il Nokia 9 PureView con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna al prezzo di 699 dollari, che verrà probabilmente convertito in 729 euro. L'unico colore disponibile è il blu e le vendite partiranno in primavera.

Tre nuovi smartphone Nokia sotto i 200 euro

C'è anche qualcosa di nuovo nella fascia media, vale a dire il Nokia 3.2 e il Nokia 4.2. Entrambi possiedono display con notch di goccia da 5,7 pollici per Nokia 4.2 e 6,2 pollici per Nokia 3.2. La caratteristica principale del Nokia 4.2 è il suo pulsante dedicato a Google Assistant posto sul lato. Nel Nokia 3.2, invece, è la batteria da 4000 mAh che dovrebbe garantire due giorni di autonomia.

Entrambi i nuovi smartphone Nokia hanno a bordo un processore Snapdragon serie 400 che, a seconda del modello, verrà supportato da 2 o 3GB di RAM e 16 o 32GB di memoria interna, ovviamente espandibile. Il Nokia 4.2 arriverà in commercio ad un prezzo di 169 dollari, mentre il Nokia 3.2 a 139 dollari.

IMG 20190222 130313
Nokia 1 Plus con Android 9 Go Edition. / © AndroidPIT

Il dispositivo di fascia bassa presentato oggi è il Nokia 1 Plus e la sua scocca posteriore in plastica, disponibile in colori vivaci e con Android 9 Pie Go Edition a bordo. Questo smartphone particolarmente economico (99 dollari) è spesso 8,5 millimetri e possiede un display IPS da 5,45 pollici.

Nokia 210 per coloro che non possono farne a meno.

Il Nokia 210 è il nuovo feature phone che completa il nuovo pacchetto di telefoni di HMD Global. Con i suoi tasti numerici e la scocca in plastica colorata, questo telefono sembra superato, ma almeno ha un display a colori e una fotocamera. Funziona con un sistema operativo proprietario e non con Kai OS, quindi il piccolo app store non dovrebbe contenere più di qualche applicazione web. Il Nokia 210 costerà 35 dollari.

Cosa ne pensate della nuova gamma di dispositivi Nokia?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica