Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Classifica sorprendente: uno smartphone Sony al primo posto

È incredibile: quando si chiede agli utenti di smartphone riguardo la loro soddisfazione con il proprio telefono, spesso le opinioni delle persone non corrispondono alle liste dei migliori smartphone secondo l'editoria. Sorprendentemente, non è uno smartphone dei quattro marchi cinesi ad essere il leader nelle statistiche di soddisfazione di AnTuTu, ma uno smartphone Sony del 2017.

Il mercato cinese degli smartphone è saldamente nelle mani dei quattro principali marchi nativi del Paese asiatico. Secondo Statista, Huawei è il marchio di smartphone più popolare in Cina nel primo trimestre del 2018 con una quota di mercato del 24 per cento. Seguono altri costruttori della terra del Sol Levante, Oppo e Vivo, al secondo e terzo posto, mentre Xiaomi ha conquistato il quarto posto nel primo trimestre 2018. Apple, Samsung e Co. hanno perso molto in Cina e non sono più elencati individualmente, ma sono solo elencati sotto il termine collettivo "Altro". 

Tuttavia, la quota di mercato e la massa di smartphone venduti non significa che tutti gli utenti siano soddisfatti del loro compagno. AnTuTu, riferimento per le applicazioni di benchmark, pubblica statistiche sulla soddisfazione degli utenti a intervalli irregolari. Per il mese di maggio 2018, i dati di Antutu rivelano qualcosa di molto sorprendente: nessuno dei migliori marchi cinesi è il creatore dello smartphone di cui gli utenti sono più soddisfatti. Sony Xperia XZ Premium ha conquistato il trono della classifica, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

20180612172447 15449
Incredibile: il Sony Xperia XZ Premium soddisfa al meglio gli utenti in Cina. / © AnTuTu

È inoltre interessante notare che, ad eccezione di OnePlus 6, nessuno degli smartphone Android top presentati nel 2018 è presente nell'elenco di AnTuTu. I restanti 8 posti in classifica sono distribuiti tra due smartphone Xiaomi (Mi Max 2 e Mi Mix 2), Huawei (Mate 9 e Mate 9 Pro) e Meizu (Pro 6 e X) tutti 2017 o addirittura 2016.

Gli utenti utilizzano gli smartphone più a lungo

La classifica di AnTuTu mostra subliminalmente che un paese come la Cina, ossessionato dai nuovi smartphone, è ormai stanco di cicli di prodotto brevi e gli smartphone vengono utilizzati per un periodo di tempo più lungo. Molti ci hanno scritto nei commenti e sul forum che una certa noia si è impadronita del mondo degli smartphone quest'anno. Sembrano troppo simili, le caratteristiche principali dei produttori sono punti di vendita difficilmente davvero unici. Penso che questo sia un commento molto appropriato da parte del nostro membro Holger della community tedesca: 

Non ci sono quasi motivi per acquistare un nuovo smartphone.
Quali sono state le grandi e significative innovazioni degli ultimi due anni? Nessuna. La maggior parte sono solo "trucchetti". Al contrario, a differenza dei modelli più vecchi, si deve fare a meno di sempre più cose. Esempi sono la connessione jack sempre più rara o lo slot SD. Inoltre, questa tendenza terribile del retro in vetro rende i telefoni sempre più vulnerabili alle cadute.
E proprio quest'anno è estremamente evidente che gli smartphone stanno diventando sempre più simili. Quale produttore ha ancora una vera e propria caratteristica unica?

Quanto siete soddisfatti del vostro smartphone e del produttore? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: AnTuTu

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati