Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 5 Condivisioni 14 Commenti

Clean Master: la migliore app per pulire la memoria del vostro smartphone

Conoscerete sicuramente CCleaner per Windows (da qualche tempo disponibile anche per Mac), un software oramai necessario per tenere pulita la memoria del vostro computer dalla "sporcizia" che si accumula nel tempo: l'utilizzo costante di internet ne è sicuramente una delle cause principali.
Anche se non ce ne accorgiamo la memoria del nostro PC si riempie di file temporanei, tracce di navigazione in rete e molto altro. Purtroppo lo stesso avviene con tablet e smartphone ma, anche in questo caso, esiste la soluzione: Clean Master.

shutterstock 119991298
Tarasov / © shutterstock

Clean Master è un software noto ed ampiamente utilizzato, utile ad ottimizzare lo spazio nella memoria dei vostri dispositivi. 
Si presenta con un'interfaccia del tutto intuitiva e pulita. Il riquadro superiore (per intenderci quello blu) mostra: a sinistra lo spazio occupato nella memoria interna, a destra la percentuale di RAM occupata. L'applicazione vi permetterà di diminuire entrambi attraverso alcuni semplici passaggi.

La parte sottostante è divisa in quattro diverse task: File inutili, Ottimizzazione memoria, Privacy e App Manager.

file inutili
Pagina iniziale e task file inutili / © AndroidPIT

File inutili

Una volta selezionata la prima voce "File inutili" il software inizierà una scansione su tre diversi livelli: memoria cache, file residui, apk obsoleti. Nella parte superiore potrete visualizzare la quantità di MB occupata dai file che il sistema ritiene non più necessari. A questo punto potrete selezionare le app da ripulire e toccare il tasto "Pulisci" in basso. Inutile dirlo, osservare il numero di MB che cala rapidamente offre un piacevole senso di leggerezza e pulizia! Noterete che lo spazio di archiviazione nella pagina iniziale sarà infatti aumentato.

Ottimizzazione della memoria

Possiamo passare ora alla task "Ottimizzazione di memoria" la quale, una volta aperta, vi mostrerà quali sono le app in esecuzione (in background). Anche in questo caso sarete liberi di selezionare quelle da cui volete sbarazzarvi ed avviare l'operazione toccando il tasto "Ottimizza". A questo punto la RAM risulterà notevolmente alleggerita.

ottimizzazione
Ottimizzazione e App manager / © AndroidPIT

Privacy

Non finisce qui, Clean Master ha ancora parecchio da offrire! Toccando il tasto "Privacy" si aprirà una lista di registri (browser, cronologia, social network). Come nei casi precedenti sarà possibile eseguire una pulizia profonda. Il software, però, vi obbliga ad effettuare la pulizia manuale per i registri relativi alle chiamte, SMS/MMS, Gmail e alcuni social, questo per evitare di perdere password, account e impostazioni degli stessi.

App Manager

Ultima ma non meno importante la task App manager che vi darà accesso a tutte le applicazioni scaricate sul dispositivo e, per alcune di esse, verrà segnalato il tempo di inattività. Una buona occasione per rimuovere quelle applicazioni scaricate quasi per errore e mai utilizzate. Sarà sufficiente selezionarle e dare il via toccando il tasto "Disinstalla" in basso a destra.

Le impostazioni di Clean Master sono personalizzabili, sarete quindi voi a scegliere se volete che vi vengano segnalati i promemoria per le app usate raramente, piuttosto che gli APK obsoleti o i file inutili.
Indubbiamente un software che dovrebbe essere installato su qualsiasi dispositivo (non solo Android) visto l'ottimo servizio che offre.

Clean Master (Boost & AppLock) Install on Google Play

Cosa ne pensate di Clean Master? Preferite altre tipologie di software per tenere in ordine la memoria del vostro smartphone?

14 Commenti

Commenta la notizia:
5 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK