Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 5 Condivisioni Nessun commento

Clempad: problemi comuni e soluzioni

Il Clempad di Clementoni è un tablet a tutti gli effetti, studiato per seguire i bimbi durante la crescita grazie a moltissime applicazioni educative. Questo tablet è basato sul sistema operativo Android 4.0 anche se, non essendo abilitato ai servizi Google, non possiede molte delle applicazioni più utili come il Play Store. Questo è solo uno dei problemi riscontrati dagli utenti, ai quali cercheremo di trovare una soluzione. 

clempad
© Clempad

Il Play Store

Questo tablet di Clementoni, non ha bisogno del Play Store per funzionare, difatti possiede un mercato di applicazioni proprio, chiamato Clem Store. Questo store possiede moltissime applicazioni, provenienti dal market Android SlideMe, uno dei tanti mercati di app alternativi a quello di Google. Il problema sorge però nel momento in cui vogliamo assolutamente un'app che si trova solamente nel Play Store.

Il Google Play Store non è compatibile con il il tablet clementoni, perchè questo non è abilitato ai servizi Google, ma esiste un modo per installarlo e farlo funzionare? La risposta è "ni", sul web è disponibile una guida che spiega passo passo come installare il Play Store sul Clempad, ma molti dei nostri utenti hanno riscontrato dei problemi durante il processo.

Un'altra opzione potrebbe essere quella di installare sul tablet l'apk delle app che vorreste scaricare dal Play Store:

  • Attivate le sorgenti sconosciute nelle impostazioni di sicurezza del Clempad.
  • Assicuratevi di avere una scherda SD nel tablet.
  • A questo punto installate sul vostro computer l'APK downloader che vi permetterà di scaricare file .apk delle applicazioni gratuite presenti nel Play Store (dal PC).
  • Per accedere all'APK dovrete avere l'ID dell'app, questa la trovate nell'URL dell'app nel Play Store, leggerete scritto ad esempio: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.artifexmundi.clockwork.gp.free&hl=it. l'ID è la parte compresa tra il simbolo = ed il simbolo &, in questo caso: com.artifexmundi.clockwork.gp.free.
  • Una volta che avrete il file .apk potrete trasferirlo sulla schedaSD del Clempad collegandolo con cavo USB .
play services 4 1
© AndroidPIT

Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un market alternativo al Clem Store, come il 1Mobile Market o lo SlideMe.

Se invece siete proprio ostinati ad avere sul vostro Clempad l'app del Play Store, l'unico modo per averla è quello di rootare il dispositivo. Un procedimento che purtroppo non possiamo provare perchè non abbiamo a disposizione questo tablet di Clementoni. Nel frattempo possiamo darvi più informazioni sul Root.

YouTube

Siete riusciti a scaricare l'applicazione di YouTube sul vostro Clempad, ma purtroppo non riuscite ad utilizzarla, visualizzate il messaggio "la piattaforma google play services su cui sono basate alcune applicazioni non è supportata dal dispositivo in uso" o qualcosa del genere. Questo perchè YouTube fa parte di quelle applicazioni che hanno bisogno di un account Google per funzionare, ed i servizi Google non sono abilitati sul Clempad. 

Youtube update
© AndroidPIT

Per raggirare il problema potreste utilizzare un browser per accedere a YouTube:

  • Selezioniate l’app de Clem Store o di 1Mobile.
  • Digitate Dolphin nella barra di ricerca.
  • Selezionate il browser Dolphin ed installatelo

Una volta installato, aprite questo browser ed installate il flash player da questo link, per farlo dovrete attivare le sorgenti sconosciute nelle impostazioni di sicurezza del Clempad.

Manuale d'uso

Per qualsiasi altro dubbio riguardo a questo dispositivo, potrete consultare direttamente il Manuale d'uso, messo a disposizione online da Clementoni. Esiste inoltre una pagina dedicata interamente alle domande frequenti riguardanti questo tablet per bimbi, nella quale troverete molte risposte alle vostre domande.

N.B. purtroppo, come già detto, non abbiamo il dispositivo a disposizione per provare personalmente queste soluzioni, ma abbiamo un thread dedicato ai problemi principali di questo dispositivo, nel quale potrete confrontarvi con altri utenti. 

Quali altri problemi vi dà il Clempad? Avete trovato soluzioni alternative?

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK