Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 104 Condivisioni 49 Commenti

Arresto del processo com.google.process.gapps: 4 soluzioni al problema

"L'applicazione Google Services Framework (processo com.google.process.gapps) si è arrestata improvvisamente", sicuramente vi sarà capitato di leggere questo messaggio d'errore e di pensare "ma chi me l'ha fatto fare a scegliere Android!". Mantenete la calma, la soluzione è tutt'altro che complicata.

Scorciatoie:

1. Riavviare lo smartphone

Per prima cosa provate con la soluzione più semplice, ovvero riavviare il vostro dispositivo. Il sistema operativo potrebbe essere temporaneamente in difficoltà e, per questo, tirare fuori il messaggio di errore L'applicazione Google Services Framework (processo com.google.process.gapps) si è arrestata improvvisamente.

Opinion by Jessica Murgia
Spesso basta riavviare lo smartphone per risolvere errori e problemi su Android
Cosa ne pensi?
50
50
16 votanti

2. Svuotare cache e cancellare i dati dell'app problematica

Se avete notato che il messaggio di errore relativo al processo com.google.process.gapps si presenta sempre con la stessa applicazione potrebbe essere proprio questo il problema:

  • Accedete alla sezione Impostazioni>App.
  • Cercate l'app in questione, selezionatela, cliccate su Memoria e selezionate la voce Cancella cache.

Se l'errore persiste provate a cancellare anche i dati dell'applicazione (troverete la voce dedicata nella stessa schermata). Prima di procedere però mettete in salvo i vostri dati con un backup. Oltre a ripulire le cache ed i dati relativi di una particolare applicazione potrete provare a disinstallarla ed a installarla nuovamente.

app cache
Cancellare cache e dati può aiutare a risolvere il problema! / © AndroidPIT

Se non avete idea di quale possa essere l'app problematica, provate a seguire il processo sopra per le app da poco scaricate o aggiornate.

3. Disinstallate gli aggiornamenti del Play Store

Il messaggio d'errore continua imperterrito ad apparire sullo schermo senza darvi la possibilità di accedere all'app che desiderate? Avete già provato, ad esempio, a disinstallare gli aggiornamenti automatici del Play Store? L'app si aggiorna di frequente e basta un solo update problematico a far comparire questo fatidico errore. 

Entrate ancora una volta nel menu delle Impostazioni>App navigate tra i servizi installati sul vostro smartphone e selezionate l'app del Google Play Store. Qui avrete la possibilità di disinstallare gli ultimi aggiornamenti cliccando nei tre puntini in alto a destra. 

playstore1
Avete provato a disinstallare gli aggiornamenti del Play Store? / © AndroidPIT

Se anche questa soluzione non dovesse funzionare, passate al prossimo trucco prima di lanciare il vostro smartphone fuori dalla finestra!

4. Ripulite il Google Services Framework

Provate ora a ripulire la cache di Google Services Framework, un'applicazione che troverete all'interno della solita sezione delle impostazioni dedicata alla gestione delle app. Attivate i processi di sistema e, una volta selezionata l'app in questione, non dovrete fare altro che svuotarne la cache. 

service frameworks
Ed infine, svuotate la cache di Google Services Framework! / © AndroidPIT

Con questi trucchi dovreste riuscire a risolvere il noioso problema relativo all'arresto del processo com.google.process.gapps ma, in caso contrario, provate a riavviare il dispositivo o, come ultima spiaggia, ripristinare le impostazioni di fabbrica.

104 Condivisioni

49 Commenti

Commenta la notizia:

  • Avete per caso fatto questo? Come costringere Google a dimenticare ciò che facciamo online. Avete Disattivato? checkblacklist.altervista.org/costringere-google-dimenticare-cio-facciamo-online/ Se ecco il problema.


  • Per caso è un modo ideato da Google per sfanculizzare i vecchi modelli ?!?! Per caso eh....tacci loro by Samsung Note 2


  • salve ho un samsung galaxy j1 ho voluto resettare il cel ma nn mi da piu modo di procedere con l istallazione mi esce il problema com.google.process ogni secondo e nn posso andare avanti e dopo qualche minuto si riavvia da solo.cosa potrei fare le ho provate tt


  • io ho resettato il telefono poi sono venuto a vedere sul questo sito e ho scoperto come fare ora non mi fa accedre mrmmeno al telefono


    • Ciao, ho lo stesso problema ma il telefono non mi fa fare nulla perché compare ogni nanosecondo il messaggio di errore.... la procedura non ha sortito alcun effetto, ho provato a disinstallare tutte le app non necessarie e ho notato che lui ha disinstallato tutti gli aggiornamenti delle app google... help!


  • Grazie!!!!!!!!!


  • Lela 2-giu-2016 Link al commento

    Ciao. Ho seguito tutti i consigli per risolvere quel problema ,ma niente.
    Poi, ultimamente, mi esce spesso un altro problema...Mentre uso il telefono mi esce una finestra con scritto " Galleria non risponde"; ed anche "play store non risponde", "Gmail non risponde" e così via.. Ho provato a resettarlo, ma non si apriva più il telefono..
    Alla fine, dopo tante prove si è aperto, però mi da gli stessi problemi, però non voglio resettarlo di nuovo perché ho paura che non si accenderà più.. Che devo fare? (ho un Lg L9)


  • Salve sto cercando di seguire i vostri consigli per risolvere i problemi del cellulare per togliere tutto le foto e video, ma il problema persiste dicendo mi "Purtroppo, il processo com.google.process.gapps si p interrotto" ogni secondo, di conseguenza non riesco a fare i procedimenti che mi consigliate, come posso risolvere? Grazie mille =)


  • Salve ho comprato un nuovo cell. android Wiko appena acceso mi dice ke il processo com.android.phone si é interrott e non mi fa andare avanti ke devo fare? puó gentilmente aiutarmi le lascio la mia email guerrierigc@gmail.com grazie.


  • Io ho RISOLTO così dopo vari e stressanti (il messaggio di errore mi si presentava ogni secondo) tentativi:

    GESTIONE APPLICAZIONI -> TUTTE -> GOOGLE PLAY SERVICE -> SVUOTA CACHE -> GESTISCI ARCHIVI -> CANCELLA TUTTI I DATI

    Se avete l'opzione di backup sui server google dopo un paio di secondi tutto ritorna come prima

    Spero di esservi stato utile

    Ciao


  • Salve.
    Ho un NGM da circa 2 anni. Mai avuto problemi, di alcun tipo. Da qualche giorno mi succedono queste 3 cose fastidiose:
    1 - COMPARSA POPUP il processo com.google.process.gapps è stato arrestato
    2 - COMPARSA POPUP l'applicazione xyz è stata (o si è) interrotta
    3 - se non compariva il popup n. 2, mentre tentavo di aprire un'appilcazione succedevano due cose: a) apertura e chiusura dopo pochi secondi; b) nessuna apertura
    Ho seguito tutti i vs suggerimenti per eliminarli, sono riuscita solo ad elimiare il 1° popup, ma non il 2°. Ho optato allora per il reset del dispostivo.
    Credevo sarebbe stato un disastro, invece con le opzioni di ripristino sono riucita a recuperare in pochissimo tempo tutte le mie informazioni/account ecc ecc.
    il 1° popup non appare più, ma il 2° appare ancora oppure le applicazioni non si aprono affatto.

    Cosa posso fare per eliminare queste problematiche?
    Mi chiedo: con ripristino dai miei backup, ho ripristinato anche la causa delle problemative 1 e 2?
    Ho però notato che, dopo il reset, le due problematiche si sono verificate anche prima che ripristinassi i miei bachup.

    Potete aiutarmi?
    Grazie.

    Monica.


  • Samsung Galaxy S3 NEO

    Nonostante abbia seguito tutti i passaggi elencati, il popup con scritto "il processo com.google.process.gapps è stato arrestato." continua a comparire e sempre piu di frequente, ogni 30-40 secondi circa.
    Il popup di per sé non è un problema, ma lo sono gli intoppi che mi si creano nell altre app, come il lettore musicale che lagga (prima di questo problema non accadeva), il play store non trova alcuna connessione, nonostante il wifi sia connesso e funzionante e altri piccoli problemi del genere.

    Se fosse possibile risolvere senza dover ripristinare il telefono sarebbe meglio, ma se l'unica soluzione possibile è dover formattare tutto va bene lo stesso...


  • Allora tutto mi è chiaro.
    Il mio problema e che mi si è bloccata anche le impostazioni ed ho le mani legate. Cosa posso fare?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più