Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
108 Condivisioni 45 Commenti

Arresto del processo com.google.process.gapps: 3 soluzioni al problema!

"L'applicazione Google Services Framework (processo com.google.process.gapps) si è arrestata improvvisamente", sicuramente vi sarà capitato di leggere questo messaggio d'errore e di pensare "ma chi me l'ha fatto fare a scegliere Android!" Mantenete la calma, e ragionate: avete da poco aggiornato il firmware o qualche applicazione? Forse è proprio da lì che è nato il problema. 

Non importa che stiate utilizzando l'ultimo modello di Samsung Galaxy o un vecchio HTC One, l'arresto di tale processo può capitare a chiunque, e la soluzione è tutt'altro che complicata. Fate un respiro profondo e seguite attentamente i nostri consigli, tornerete a sfruttare Android al massimo delle sue potenzialità in quattro e quattr'otto!

com google process
Uno degli errori più comuni e fastidiosi di Android! / © ANDROIDPIT

1. Svuotate cache e cancellate i dati delle ultime app scaricate/aggiornate

Come già accennato, il messaggio di errore relativo al processo com.google.process.gapps, potrebbe presentarsi in seguito all'aggiornamento di determinate applicazioni, provate dunque a fare mente locale per ricordarvi tutte le app aggiornate di recente:

  • Accedete alla sezione Impostazioni> Gestione applicazioni >Tutte
  • Cercate le app che avete aggiornato da poco, selezionatele e, per ognuna di esse, cancellate i dati e svuotate la cache.

Oltre a ripulire le cache ed i dati relativi ad una particolare applicazione o disinstallare le applicazioni scaricate di recente, esiste un modo più rapido per risolvere il problema. Dovrete accedere ancora una volta al menu dedicato a tutte le vostre app installate, andare alla ricerca dell'app Donwload, disattivarla e riattivarla.

impostazioni download
Disattivate e riattivate l'app dedicata ai Download!/ © ANDROIDPIT

2. Disinstallate gli aggiornamenti del Play Store

Il messaggio d'errore continua imperterrito ad apparire sullo schermo senza darvi la possibilità di accedere all'app che desiderate? Niente paura, abbiamo ancora qualche soluzione nascosta nella manica. Avete già provato, ad esempio, a disinstallare gli aggiornamenti del Play Store? L'app si aggiorna di frequente e basta un solo update problematico a far comparire questo fatidico errore. 

Entrate ancora una volta nel menu delle Impostazioni>App navigate tra i servizi installati sul vostro smartphone e selezionate l'app del Google Play Store. Qui avrete la possibilità di disinstallare gli ultimi aggiornamenti. Se neanche questa procedura dovesse rianimare il vostro smartphone allora vi consiglio di lanciarlo dalla finestra!

google play store aggiornamenti
Disinstallate gli aggiornamenti del Play Store! / © ANDROIDPIT

3. Ripulite il Google Services Framework

Mica avrete davvero buttato via metà del vostro stipendio, se non tutto, per un piccolo intoppo del genere? Avevo in serbo per voi l'ultimo trucchetto da provare! Si tratta questa volta di ripulire la cache di Google Services Framework, un'applicazione che potrete trovare all'interno della solita sezione delle impostazioni, dedicata alla gestione delle app. Una volta selezionata l'app in questione, non dovrete fare altro che svuotarne la cache. 

google services framework
Ed infine, svuotate la cache di Google Services Framework! / © ANDROIDPIT

Con questi trucchi dovreste riuscire a risolvere il noioso problema relativo all'arresto del processo com.google.process.gapps, ma in caso contrario fateci sapere e proveremo a tirare fuori dal cilindro altre soluzioni! 

45 Commenti

Commenta la notizia:
  • salve ho un samsung galaxy j1 ho voluto resettare il cel ma nn mi da piu modo di procedere con l istallazione mi esce il problema com.google.process ogni secondo e nn posso andare avanti e dopo qualche minuto si riavvia da solo.cosa potrei fare le ho provate tt

  • io ho resettato il telefono poi sono venuto a vedere sul questo sito e ho scoperto come fare ora non mi fa accedre mrmmeno al telefono

  • Grazie!!!!!!!!!

  • Ciao. Ho seguito tutti i consigli per risolvere quel problema ,ma niente.
    Poi, ultimamente, mi esce spesso un altro problema...Mentre uso il telefono mi esce una finestra con scritto " Galleria non risponde"; ed anche "play store non risponde", "Gmail non risponde" e così via.. Ho provato a resettarlo, ma non si apriva più il telefono..
    Alla fine, dopo tante prove si è aperto, però mi da gli stessi problemi, però non voglio resettarlo di nuovo perché ho paura che non si accenderà più.. Che devo fare? (ho un Lg L9)

  • Salve sto cercando di seguire i vostri consigli per risolvere i problemi del cellulare per togliere tutto le foto e video, ma il problema persiste dicendo mi "Purtroppo, il processo com.google.process.gapps si p interrotto" ogni secondo, di conseguenza non riesco a fare i procedimenti che mi consigliate, come posso risolvere? Grazie mille =)

  • Salve ho comprato un nuovo cell. android Wiko appena acceso mi dice ke il processo com.android.phone si é interrott e non mi fa andare avanti ke devo fare? puó gentilmente aiutarmi le lascio la mia email guerrierigc@gmail.com grazie.

  • Io ho RISOLTO così dopo vari e stressanti (il messaggio di errore mi si presentava ogni secondo) tentativi:

    GESTIONE APPLICAZIONI -> TUTTE -> GOOGLE PLAY SERVICE -> SVUOTA CACHE -> GESTISCI ARCHIVI -> CANCELLA TUTTI I DATI

    Se avete l'opzione di backup sui server google dopo un paio di secondi tutto ritorna come prima

    Spero di esservi stato utile

    Ciao

  • Salve.
    Ho un NGM da circa 2 anni. Mai avuto problemi, di alcun tipo. Da qualche giorno mi succedono queste 3 cose fastidiose:
    1 - COMPARSA POPUP il processo com.google.process.gapps è stato arrestato
    2 - COMPARSA POPUP l'applicazione xyz è stata (o si è) interrotta
    3 - se non compariva il popup n. 2, mentre tentavo di aprire un'appilcazione succedevano due cose: a) apertura e chiusura dopo pochi secondi; b) nessuna apertura
    Ho seguito tutti i vs suggerimenti per eliminarli, sono riuscita solo ad elimiare il 1° popup, ma non il 2°. Ho optato allora per il reset del dispostivo.
    Credevo sarebbe stato un disastro, invece con le opzioni di ripristino sono riucita a recuperare in pochissimo tempo tutte le mie informazioni/account ecc ecc.
    il 1° popup non appare più, ma il 2° appare ancora oppure le applicazioni non si aprono affatto.

    Cosa posso fare per eliminare queste problematiche?
    Mi chiedo: con ripristino dai miei backup, ho ripristinato anche la causa delle problemative 1 e 2?
    Ho però notato che, dopo il reset, le due problematiche si sono verificate anche prima che ripristinassi i miei bachup.

    Potete aiutarmi?
    Grazie.

    Monica.

  • Samsung Galaxy S3 NEO

    Nonostante abbia seguito tutti i passaggi elencati, il popup con scritto "il processo com.google.process.gapps è stato arrestato." continua a comparire e sempre piu di frequente, ogni 30-40 secondi circa.
    Il popup di per sé non è un problema, ma lo sono gli intoppi che mi si creano nell altre app, come il lettore musicale che lagga (prima di questo problema non accadeva), il play store non trova alcuna connessione, nonostante il wifi sia connesso e funzionante e altri piccoli problemi del genere.

    Se fosse possibile risolvere senza dover ripristinare il telefono sarebbe meglio, ma se l'unica soluzione possibile è dover formattare tutto va bene lo stesso...

  • Allora tutto mi è chiaro.
    Il mio problema e che mi si è bloccata anche le impostazioni ed ho le mani legate. Cosa posso fare?

  • Ottimi suggerimenti, il più delle volte basta disinstallare gli aggiornamenti Play Store oppure aspettare un nuovo aggiornamento. Se le cose vanno male, dato che si tratta di un arresto, chiamiamo un avvocato e facciamo istanza al tribunale del riesame :). Scherzo, provare le altre soluzioni è buono. Anche usare una Custom Rom potrebbe essere una soluzione ma solo per utenti esperti e dopo aver provato le altre soluzioni, compresa quella di aspettare nuovi aggiornamenti che possano risolvere il problema

  • meglio ancora: se si ha una custom rom si possono ri-flashare le gapps (io ho fatto così ed ha funzionato alla perfezione)

  • Ciao ragazzi, io oggi riscontrando ormai da giorni lo stesso problema ho eseguito alla lettera i vari passaggi ma non sono riuscito ad eliminare il problema, il telefono va in blocco ed appare la scritta, lo butto dalla finestra? :-D

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK