Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Nessun OTA in vista? Aggiornate manualmente il vostro Android

Nessun OTA in vista? Aggiornate manualmente il vostro Android

Uno dei temi di maggiore interesse per gli utenti Android sono gli aggiornamenti del firmware. "Avrò mai il piacere di veder vedere l'ultimo Android sul mio smartphone?". Vi sono due metodi per aggiornare il firmware su Android: in modo automatico via OTA o manualmente. Vediamo a quale metodo è meglio affidarsi e in cosa consistono queste procedure nello specifico.

Scorciatoie:

Premessa

Con Apple si ricevono gli aggiornamenti non appena vengono rilasciati dal brand mentre Android, con la sua nota frammentazione dovuta al gran numero di dispositivi rilasciati sul mercato e diversi l'uno dall'altro, rende questa procedura una vera e propria odissea. 

La prima versione Android, denominata 1.0, è stata rilasciata nel 2008 ed è stata seguita da altre versioni che hanno risolto i bug presenti ed introdotto nuove funzioni. Se si escludono le primissime versioni Android, tutte le altre vengono identificate con il nome di un gustoso dolcetto. L'ultima leccornia rilasciata dalla fabbrica dei dolci di Google è Android 9.0 Pie ma Android Q è già dietro l'angolo.

AndroidPIT android pie 0194
Android Pie è l'ultima delizia rilasciata da Google! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Come aggiornare il firmware via OTA

Di solito gli aggiornamenti software vengono notificati ed installati in modo automatico e la procedura prende il nome di OTA (Over-the-air, senza fili). Quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento per il vostro dispositivo, riceverete la notifica ufficiale dal centro aggiornamenti. Selezionatela ed avviate il download dopo esservi assicurati di essere connessi ad una rete WIFI stabile e di avere abbastanza autonomia sul dispositivo.

Non tutti i dispositivi ricevono gli ultimi aggiornamenti software.

Se la distribuzione di un aggiornamento OTA per il vostro terminale ha già preso il via ma non avete ancora ricevuto alcun segnale, provate ad accedere alla sezione Impostazioni>Sistema>Aggiornamenti (i nomi delle voci dedicate possono variare a seconda del brand produttore ma in ogni caso troverete questa opzione all'interno del menu delle impostazioni, in alcuni casi sotto la voce Info sul dispositivo). 

In alcuni casi, come quello di Huawei ad esempio, gli aggiornamenti possono essere forniti anche attraverso un'applicazione specifica.

firmware update
Ancora nessuna notifica? Accedete alle Impostazioni dello smartphone per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti. / © AndroidPIT

Come probabilmente già sapete, non tutti i dispositivi in circolazione beneficiano degli ultimi aggiornamenti. Generalmente sono i top di gamma i primi (e talvolta anche gli unici purtroppo) ad aggiornarsi. La scelta dipende dai brand produttori e dalla capacità del dispositivo di supportare, o meno, le nuove feature implementate nell'update.

Come aggiornare il firmware manualmente

I motivi per cui dovreste decidere di ricorrere ad un aggiornamento manuale possono essere diversi: potreste non disporre di una connessione internet abbastanza potente (per installare gli aggiornamenti lo smartphone dovrebbe sempre essere agganciato ad una una connessione WIFI stabile), avere tra le mani uno smartphone rootato e quindi non più in grado di ricevere aggiornamenti via OTA o semplicemente essere impazienti e non vedere l'ora di poter testare le nuove funzionalità dell'aggiornamento Android.

I passaggi fondamentali per installare manualmente un aggiornamento sono due e potrete leggerli qui sotto. Mi raccomando, ricordatevi di fare prima un backup completo dei dati salvati sul vostro dispositivo.

IMG 4907
Avete già potuto dare un'occhiata all'easter egg di Pie? / © AndroidPIT

1. Individuare la ROM

Il primo passo per eseguire un aggiornamento manuale è quello di individuare la ROM che si desidera installare sul dispositivo. Nel caso di una ROM ufficiale, non dovrete fare altro che entrare nel sito dedicato al brand e cercare la ROM adatta al vostro modello di terminale. I firmware delle più importanti aziende di solito sono disponibili su internet: Samsung (SamMobile), Sony (Flashtool), LG (LG-phone-firmware) e tanti altri.

Se invece desiderate installare una Custom ROM, i siti a vostra disposizione sono innumerevoli e l'unico aspetto di cui dovrete preoccuparvi è quello di ottenere i permessi di root, installare i driver del vostro smartphone sul computer e scaricare le GApps per non rimanere a corto di servizi Google. 

Paranoid Android Android Pie feature image
Paranoid Android è una Custom ROM piena di funzioni uniche. / © Paranoid Android

2. Installare la ROM

Passiamo alla fase dell'installazione. Per installare una ROM avrete bisogno di un programma specifico adatto al vostro dispositivo o potrete in alternativa utilizzare una recovery personalizzata. Elencheremo qui di seguito la lista dei programmi utilizzabili con i dispositivi dei più noti brand Android: 

Odin: continuiamo con un altro programma che permette di installare ROM su dispositivi Samsung, con il vantaggio rispetto a Kies (ormai abbandonato dall'azienda) di poter installare qualsiasi ROM compatibile, indipendentemente dal Paese e dall’operatore. Se volete sapere come funziona, non perdetevi il nostro articolo dedicato:

AndroidPIT odin samsung firmware flash
Preferite aspettare l'aggiornamento via OTA o installate gli aggiornamenti manualmente? / © AndroidPIT

Flash Tool: questo è lo strumento ideato per flashare ROM sui dispositivi Sony Xperia. Attenzione: funziona solo con i terminali liberi e con bootloader sbloccato. Non preoccupatevi, sbloccare il bootloader è un gioco da ragazzi!

MIUI ROM Flashing Tool: questo tool permette il ripristino e l'aggiornamento di smartphone Xioami. Non è uno strumento adatto ad i deboli di cuore vista la sua complessità di utilizzo. Tuttavia, se il vostro smartphone non sta ricevendo i frequenti aggiornamenti rilasciati da Xiaomi, questa può essere una soluzione per tornare in carreggiata!

HTC Sync Manager: come suggerisce il nome, si tratta di un software dedicato all'installazione di aggiornamenti (e non solo) sui dispositivi HTC. Troverete questo programma direttamente sul sito ufficale di HTC. Una volta installato è sufficiente collegare lo smartphone al PC tramite cavo USB per la ricerca degli aggiornamenti software (solo gli aggiornamenti ufficiali verranno installati).

Supporto LG: qui troverete la pagina di LG dedicata al supporto. Da qui potrete verificare gli aggiornamenti per il vostro smartphone e scaricare i software necessary all'aggiornamento manuale.

RSD Lite: gli utenti Motorola di solito non hanno problemi con gli aggiornamenti. In ogni caso, questo toolkit vi permetterà di flashare firmware stock sul vostro Motorola. 

Se il vostro dispositivo non è visualizzato nella lista dei programmi oppure volete semplicemente provare un altro metodo, forse l'opzione migliore è quella di installare una recovery modificata. Questo è il metodo più veloce per installare ROM, ufficiali o meno, quando non si riesce a farlo via OTA.

Basterà accedere a questa modalità e scegliere l'opzione Install zip from sdcard e selezionare il file della ROM precedentemente copiato sul dispositivo. Naturalmente per installare una recovery modificata dovrete prima ottenere i permessi di root.

Conoscete qualche metodo alternativo per installare aggiornamenti? Se è così, non esitate a condividerlo con noi!

ULTIMI ARTICOLI

Articoli consigliati

71 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Salve sono un nuovo entrato,volevo farvi una domanda,come è dove posso individuare la rom del mio Smart platinum 7 da poter aprire le root???e poi istallare manualmente il nuovo aggiornamento??grazie


  • Ciao a tutti, io ho un nokia 6.1 (ta1054), che non supporta gli OTA, esiste un modo per installare la versione Android One per questo dispositivo. Grazie


  • Ciao, io sostengo che dopo un aggiornamento, anche se è una major release, non bisogna formattare il telefono. Il reset va fatto solo nel caso che dopo l'aggiornamento si verifichino dei problemi. Qualcuno la pensa come me?


  • Quanta gente vedo qui che brikkera' il telefono. Non vorrei essere li' quando succedera' eheh


  • salve, io avrei un MLais, come dovrei fare? ho paura di sbagliare e non capisco quale serve


  • Ho un galaxy s7 edge, con il ROOT, smart switch va bene per l'aggiornamento?


  • il link di Motorola (Motorola Firmware) è sbagliato o non funzionante


  • Ascend g7 l01 quando è previsto il 6.0, notizie dicevano entro 2016 ...


  • Vorrei sapere se il root compromette l'aggiornamento o e un problema di huawei y5


  • CIAO!!!!!! IO HO UN SAMSUNG GALAXY J1 (2016) VORREI AGGIORNARLO A 6.0.1 COME POSSO FARE IL MIO CEL ANCHE SE PROVO AD ISTALLARE UNA ROM MI DICE CHE IL MIO DISPOSITIVO E PROTETTO COME POSSO FARE?
    SM-J120FN CODICE DEL CEL


  • Salve,io ho un huawei ascend e vorrei aggiornare il sistema manualmente ma no so come fare esattamente, qualcuno mi potrebbe dare una mano?


  • Ciao,
    Ho un problemino con il mio z5dual rootato..
    Quando scarico l aggiornamento(marshmallow) si riavvia però in recovery modificata e non trovo l aggiornamento e non so come procedere.. Uhmmm


  • salve è possibile portare il galaxy grand neo alla versione 4.4?


  • Io ho un Samsung s5 g900a usato comprato su internet e proviene dall America con software at&t e versione Android 5.0, per sboccarlo ho dovuto inserire un codice. Funziona perfettamente ma mi chiedevo per ricevere degli aggiornamenti (visto che ho provato ad aggiornarlo tramite impostazioni ma mi dice sempre aggiornamento non completo e mi fa aspettare 23 ore, e visto che adesso dovrebbe uscire un altra versione) deve essere in territorio straniero ? Grazie in anticipo e scusate se non è inerente all articolo


  •   10
    Utente disattivato 16 mar 2016 Link al commento

    (Scusate non voglio insegnare nulla a nessuno ma sarebbe meglio specificare che attraverso gli aggiornamenti manuali Androidpit e/o i redattori non sono responsabili di eventuali danni al telefono e che chiunque esegua procedure al di fuori degli aggiornamenti automatici è responsabile per se stesso in toto ,di ogni azione eseguita sullo stesso device.)
    Imperativo fare un Backup Nandroid della rom precedente prima di flasharne un'altra(al link backup usando google oppure un cavetto usb non si fa un backup nandroid si copiano solo le istallazioni app e le foto e o immagini varie nei server di Google) . Non è nient'altro che una COPIA ESATTA DELLA ROM stock che chiunque di noi ha istallato normalmente di fabbrica e(per spiegare in modo elementare) si effettua ,dopo aver istallato la recovery(adatta al nostro telefono e aggiornata) ,si accede a tale recovery e si preme Backup e rimane nel telefono una copia esatta . Dopodichè si può flashare con odin (con una rom adatta o si rischia fare un Hardbrick cioè inchiodare irreparabilmente il telefono) e se qualcosa va un po storto si riaccede alla recovery e si fa un restore della rom precedente..!!


  • Rosa 16 mar 2016 Link al commento

    Fino a che sono aggiornamenti del costruttore va bene ma quando si tratta di prendere Rom e metterle sul telefono con Odin meglio essere esperti, non è roba per me. Quelli del costruttore si, tanto sono intuitivi da installare e non richiedono particolari copetenze


  • Buongiorno
    vorrei sapere quando uscirá e come si fa a scaricare la versione 6.0 per Motorola moto g terza evoluzione grazie aspetto risposte


  • ok per prima cosa buon anno a tutti,...poi io ho un samsung 6 edge...che da quando lo preso spesso ha dei problemi..una riga blu ogni tanto che scende e sale tanto da non far funzionare il cellulare ora mi sono sparite dalle impostazioni tutte le suonerie sia le mie che quelle del cellulare stesso,cioè nn ci sono proprio le impostazioni delle suonerie,in più non riesco più a fare le foto allo schermo come facevo all'inizio,,,qualcuno sa cosa fare?


  • buon anno alla redazione, io sono un felice possessore del samsung galaxy note 3 neo, seguendo la vostra guida, ho scoperto che c'è la possibilità di installare lollipop 5.1.1, ma qui mi sorge un dubbio, è solo per la francia, quindi la miglior scelta, sarebbe di utilizzare odin, se io installo questa versione tramite odin, la lingua italiana non sarà compresa nel pacchetto? grazie, attendo vostra risposta ;-)


  • Io ho un problema con il Komu k2 neo+ quan entro in recovery da errore e dice nessun comado come risolvono? Ho anche il root!


  • Auguri di buon anno alla redazione ...vorrei porvi un domanda ..io posseggo da circa tre anni s note 3..e mi sono sempre trovato bene. ..solo che .mi rattrista della Samsung sono molto spilorci e lo posso anke dire forte. .per quanto gli aggiornamenti. Il mio pablet e rimasto al 5.0 e vorrei sapere perché s note3 e stato escluso ad aggiornarsi a marschmallow. ..almeno il motivo. .grazie attendo una vostra risposta


  • c'è qualche tool per gli aggiornamenti asus?


  • e per gli ubtel che c'è?


  • Ciao Mattia grazie per l'ottimo articolo. Ho comprato online un htc m7. È arrivato con installata la versione Android 4.4.2 e la versione sense 6. Una volta connesso alla mia rete Wi-Fi ha cominciato subito a richiedere aggiornamenti di sistema. I primi due sono andati a buon fine e hanno portato il software alla versione 5.03.651.3, l'ultimo richiesto, per la versione 5.05.651.2 durante l'installazione si blocca regolarmente dopo pochi secondi. A parte il problema dell' installazione fallita c'è il gran fastidio delle continue richieste di aggiornamento che restano fisse in notifica. Qualche consiglio o indicazione utile per risolvere il problema ? Se per qualche ragione non fosse possibile aggiornare almeno bloccare le richieste sarebbe un passo avanti.
    Un saluto a tutti. Grazie.


    • Prova a flashare la versione che ti da problemi e installarla con HTC sync manager (non serve il root).
      Se ľ istallazione va a buon fine il problema dovrebbe sparire


  • Ciao a tutti, avendo problemi con collegamento telefono-pc (probabile flat usb da cambiare sul cellulare), non posso collegarlo in nessun modo...sapete se posso aggiornare il mio fw stock senza passare per l'usb? Ho root, note 3 N9005...grazie!


  • Salve mattia...oggi ho scoperto per Samsung galaxy s4 mini (GTI195) è uscito (non so da quanto ) Android 4.4.4 e devo dire che mi piace molto, un problema, ho il root, se lo unrottassi potrei munirmi dell aggiornamento via ota oppure no? Se no, mi potresti dare un link per il download del 4.4.4 x GTI195 da scaricare via odin ? Ringrazio in anticipo, sperando nella tua risposta.


  • Salve Mattia... tra 50000000mila forum "in circolazione" scrivo e chiedo a te perchè solo col una tua guida sono riuscito (FINALMENTE) a sbloccare quei maledetti permessi di root sul mio HUAWEI ASCEND G615 (U9508) ma ora però,pur leggendo questa guida nn riesco in nessunissimissimo modo ad aggiornare questo mio G615.
    Ti prego aiutami...
    ho fatto gia ( almeno credo :-/ ) la famosa procedura "dload". ma niente. Continuo ad avere questa benedetta versione 4.0.4

    Grazie in anticipo
    LUCA


  • Buonasera sono Salvatore Il mio tel mwg 409 non a in dotazione play storie ogni volta che scarico qualche applicazione mi dice che non e supportata dalla piattaforma come devo fare? Nell'attesa ti porgo distinti saluti.


  • Ciao Mattia per caso mi sai dire come posso fare un "unroot" vorrei installare l'apk "freedom" ne ho provate in tutti i modi x sino in lingua russa e cambiando il fuso orario senza buon esito :) ho un galaxy 3 neo..


  • mi potete dare il link per il download dell KDZ Firmware Updater (LG)


  • ciao Mattia ma del Note 3 il lollipop si sa quando arrivera?
    secondo te merita aspettare o istallare una rom?
    grazie e scusa


  • Ciao Mattia io ho installato sul mio samsung s5 la versione 5.0 da qualche giorno ma fa un sacco di casini:( sai per caso quando uscira' la versione 5.1 e 5.2??grazie


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      20 feb 2015 Link al commento

      Purtroppo al momento si parla al massimo della versione 5.0.2, con degli iniziali ma significativi correggimenti. Questa versione di Lollipop è al momento disponibile per i dispositivi Nexus, ma nel giro di qualche mese dovrebbe approdare anche sul resto dei terminali!


      • Ciao volevo un informazione io e mai moglie abbiamo comprato lo stesso telefono eppure a lei ha fatto l'aggiornamento e a me no km mai???? Voglio anche io 5.0.2 😠


  • Invece per s4 gt i9505 tim ?


  • grazie mille per la risposta al mio problema. ti farò sapere non appena sarà risolta la cosa


  • Ciao Mattia, io ho un Xperia z2 brand Vodafone e sono bloccato al 4.4.2!! possibile che non mi arrivi L'aggiornamento. possibile che passerà direttamente al Lollipop? riesci a rispondere al mio problema? grazie mille


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      15 feb 2015 Link al commento

      Buone notizie! Come sospettavi ci sarà un passaggio diretto ad Android Lollipop, secondo Vodafone entro fine mese ;)
      Si tratta di info ufficiali di Vodafone Australia, ma nulla di troppo diverso anche per noi in Italia!
      Attendi e facci sapere :)


  • Salve...ho aggiornato il mio s5 a lollipop ho problemi di connessione wifi si blocca continuamente la batteria si scarica subito sembra un telefono impazzito...cosa posso fare aiutatemi. ...


  • Invece hai notizie per android l


  • E come mai la versione 4.4.2 non è vita ota


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      12 feb 2015 Link al commento

      Hai già provato a ricercare manualmente dal telefono? (come ho scritto a Rossana poco sopra)
      Sul sito SamMobile, inserendo gt-i9505 nella barra di ricerca della sezione firmware, è presente la versione di Android 4.4.2 per i dispositivi brand (Tim, Vodafone, 3 e Wind) e per il dispositivo "Black Edition". Probabilmente il tuo modello non ha ancora un aggiornamento per quella versione.
      Seguendo questa guida potresti flashare attraverso Odin uno di questi firmware, che includeranno alcune app preinstallate dell'operatore scelto, ma ti consiglio di aspettare ;)


  • ciao scusa se ti faccio una domanda da principiante,gli aggiornamenti vengono rilasciati quando sei connesso allo smartphone? per farli serve essere connessi.Grazie per la guida utile.Buona giornata.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      12 feb 2015 Link al commento

      Ciao Rossana! non farti mai problemi a chiedere, è sempre la cosa migliore da fare quando si ha un dubbio ;)
      Sì, occorre una connessione a Internet per poter essere avvisati di una nuova versione di android disponibile per il proprio dispositivo. Verrai avvisata in automatico se hai l'opzione "Aggiornamento automatico" dentro Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software, altrimenti portai controllare quando vuoi tu selezionando la voce "Aggiorna adesso" o "Controlla", nella medesima sezione.
      In ogni caso, il download dell'aggiornamento non partirà mai in automatico, dovrai confermarlo tu che vuoi procedere con l'istallazione.


      • Ciao Mattia,grazie mille per la tua gentilezza nel rispondemi alla mia domanda.Grazie alla tua dettagliata risposta ho capito.Grazie,buon lavoro.


  • Con questo posso aggiornamento il mio s4 gt i9505 a android l 5.0.1 ?

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica