Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
18 Condivisioni Nessun commento

Ecco come annullare l'invio di una email ed evitare il peggio

Siete sicuri di aver riletto bene l'email? Avete per sbaglio selezionato Invia e volete assolutamente bloccare l'email prima che arrivi al destinatario? Magari era un'email per il vostro Professore o il vostro capo e avevate scritto "che ti venisse un colpo" per sbaglio (lapsus)? Sapevate che è possibile annullare l'invio del massaggio? Fortunatamente è molto più facile di quanto crediate, almeno su Gmail!

gmail icon
Annullate l'invio di un'email prima che sia troppo tardi! / © ANDROIDPIT / Google

Annullare l'invio delle email dall'app di Gmail

Fino a qualche aggiornamento fa, l'applicazione di Gmail non permetteva di annullare l'invio di messaggi non riletti attentamente o scritti sotto l'effetto dell'alcol, ma gli sviluppatori Google si devono essere accorti della grave mancanza o devono aver ricevuto qualche email minatoria inviata per sbaglio, perchè all'interno delle impostazioni dell'app è stata aggiunta la voce Conferma invio.

gmail impostazioni
Basta entrare nelle impostazioni generali ed il gioco è fatto! / © ANDROIDPIT

Come funziona? È semplicissimo, basta aprire l'app di Gmail, entrare nelle impostazioni, selezionare Impostazioni generali e attivare la funzione Conferma invio, in modo tale che ogni volta che vorrete inviare un'email vi verrà chiesta prima una conferma. Un doppio step che potrebbe salvarvi la vita o, perlomeno, la reputazione. 

Annullare l'invio delle email di Gmail dal web

Come fare però quando stiamo lavorando e per sbaglio inviamo l'email sbagliata alla persona sbagliata? Se lo avete ormai già fatto, vi consiglio di scrivere una seconda email spiegando l'accaduto e cercando di buttare la cosa sul divertente, ma se siete qui per prevenire, non dovete fare altro che seguire questa procedura dalla pagina web di Gmail.

Nella posta in arrivo, in alto a destra, selezionate il simbolo dell'ingranaggio e scegliete la voce Impostazioni. Nella parte superiore dello schermo visualizzerete diverse opzioni evidenziate in blu, dovrete cliccare su Labs. Questa sezione, chiamata Laboratorio, mette a disposizione delle funzioni sperimentali, che possono cambiare o addirittura sparire da un giorno all'altro, ma per il momento ci interessa solo quella relativa all'invio dei messaggi. 

email due
Attivate la funzione Annulla invio e dormite sonni traquilli! / © ANDROIDPIT

Cercate l'opzione di Annulla invio e cliccate su attiva, a questo punto scorrete fino alla fine della pagina e salvate le modifiche. Da questo momento in poi avrete 10 secondi, dal momento in cui date l'invio, per poter bloccare l'email grazie all'opzione che comparirà in una barra gialla in alto nella schermata. 

Cosa ne pensate? Utile vero?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK