Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 7 Condivisioni 4 Commenti

Ecco come ascoltare i video di YouTube in background

Se anche a voi è capitato di voler ascoltare l’audio di un video di YouTube ed utilizzare al contempo il vostro Smartphone per qualcos’altro, vi sarete sicuramente resi conto che l’app ufficiale non permette di farlo. Una vera seccatura, soprattutto per chi utilizza YouTube per ascoltare musica. Per fortuna esistono vari modi per aggirare questo problema: ecco i 2 principali.

androidpit youtube hero 1
Secondo voi perchè l'app ufficiale non permette la riproduzione in background? / © ANDROIDPIT

1. Sfruttate un'app alternativa

Esiste sul Play Store una grande varietà di alternative all’App ufficiale di YouTube, questo per offrire agli utenti nuove funzionalità in base alle esigenze di ciascuno. Ovviamente non può mancare, tra queste, la capacità di eseguire in background l’audio del video in riproduzione. Tutto quello che dovete fare è recarvi nel Play Store ed eseguire una breve ricerca per capire quale sia l'app più adatta alle vostre necessità. Le mie preferite sono Audio Pocket (anche se è ancora in versione Beta) e Floating Tube, che permette di vedere i video "fluttuare" mentre si fa altro.

2. Scaricate un modulo Xposed Framework

Se avete i permessi di Root ed avete installato Xposed Framework sul dispositivo (se non l’avete ancora fatto vi consiglio di farlo), allora la soluzione più adatta a voi è probabilmente quella di scaricare il modulo YouTube Background Playback. Questo modulo agisce direttamente sull’App ufficiale, senza bisogno di installare ulteriori applicazioni.

Basta fare il download del modulo, attivarlo, riavviare.. ed il gioco è fatto. A questo punto, dopo aver fatto partire un video da YouTube, anche se uscirete dall’App l’audio continuerà ad andare sullo sfondo e vi comparirà una notifica con 3 comodi pulsanti che vi permetteranno di stoppare e riprendere la riproduzione, mandare indietro o avanti (nel caso di Playlist), nonché chiudere il video. La soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare alla comodità dell'app ufficiale, ma avere anche questa funzione.

android root apps teaser hero nexus 5
E le vostre app preferite che richiedono il root quali sono?/ © ANDROIDPIT

Io personalmente uso il secondo metodo, e il vostro preferito qual è?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Molto Utile.. Bravo Giulio!
    Grazie :) Trovo i tuoi articoli davvero molto belli ed interessanti ..

  • Il link a you tube contiene un errore. Una "m." E poi con me non funziona non so com'è possibile. Come chiudo chrome sparisce la notifica nella tendina

    • Grazie di averlo fatto notare, il link è stato corretto, anche se non era la m il problema (che sta a indicare la versione mobile del sito). Purtroppo a quanto pare i server di google sono stati aggiornati e non è più possibile usufruire del terzo metodo (che era più un bug di chrome che una funzione).

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK