Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

Sony Xperia Z3: 7 trucchi per aumentare la durata della batteria

Il Sony Xperia Z3 è uno dei migliori smartphone offerti dal mercato Android, grazie alle sue tante caratteristiche molto interessanti, ma come ogni telefono di ultima generazione, se si utilizza tanto ed in modo sbagliato, può cominciare a scaricarsi piuttosto rapidamente. Oggi veniamo in soccorso a tutti i possessori di questo gioiellino offerto dalla Sony fornendovi una lista dei migliori trucchi che vi permetteranno di aumentare la carica della batteria del vostro Z3.

xperia z3 apps
Ecco come aumentare la carica della batteria del vostro Xperia Z3! / © ANDROIDPIT

1. Scegliete le app da scaricare con attenzione!

Quando si naviga su Google Play Store o su un altro app market, non bisogna farsi prendere dalla foga di scaricare tutto il possibile e l’immaginabile. Non siete ad un’asta di fantacalcio o al primo giorno dei saldi! Attenzione: molte applicazioni si aggiornano costantemente in background.

Se non avete bisogno costantemente di questi servizi, è inutile sottoporre la batteria a questo stress inutile. Selezionate le app con cura e quando non le utilizzate “ibernatele” con Greenifiy:

Greenify Install on Google Play
greenify teaser
Greenify è sempre molto utile / © ANDROIDPIT - Greenify

State attenti ad utilizzare applicazioni come Facebook, Instagram e Spotifiy: consumano connessione dati ed batteria. Ma come ben sapete il Play Store è ricco di soluzioni alternative e noi siamo pronti a darvi una mano tra la giungla di app Android:

2. Regolate la luminosità al meglio

La luminosità dello schermo del Sony Xperia Z3, se tenuta costantemente al massimo, può rivelarsi un nemico letale per la batteria. Per prima cosa disabilitate, nelle impostazioni, la luminosità automatica che regola automaticamente il display in base alle condizioni d'illuminazione. Inoltre, seguite questo percorso: Impostazioni> Display e diminuite la quantità di tempo relativa alla sospensione dello schermo.

3. Limitate l’accesso ai servizi di localizzazione

Probabilmente sapete che il GPS ha un grande effetto sulla durata della batteria. Meteo, notizie, social network…sono tutti servizi affamati, vogliosi di saziare l’appetito mediante l’acquisizione della vostra posizione. Questo perché possono adattare il loro contenuto in base al luogo in cui vi trovate.

E’ una buona idea accedere al menu delle impostazioni, nella sezione dedicata alla Geolocalizzazione, e vedere quali app hanno accesso ai dati di localizzazione. Questo spiega anche quale effetto abbiano tali servizi sulla vita della batteria. Attenzione alle applicazioni che forniscono per proprio conto le impostazioni di Geolocalizzazione! Tra queste troviamo anche Twitter che offre la possibilità, a vostra insaputa, di condividere i dati di localizzazione con ogni tweet che pubblicate.

Travel by car ANDROIDPIT 4
Limitate i servizi di localizzazione / © ANDROIDPIT

4. Non utilizzate lo streaming inutilmente

Molte applicazioni permettono di scaricare contenuti offline sul Sony Xperia Z3, senza ricorrere, ogni volta, alle connessione WIFI o alla connessione dati. Questo riduce il consumo della batteria, elimina il buffering e ha il felice effetto collaterale di farvi risparmiare soldi con la connessione mobile!

Androidpit cinema tablet movie
non esagerate con serie TV e musica in streaming! / © ANDROIDPIT

5. Disattivate le funzionalità non necessarie

Disattivare una funzionalità come il WIFI, il GPS o il Bluetooth, sul vostro Xperia Z3, non fa una grande differenza per la durata della batteria, ma se le gestite sapientemente tutte al meglio, allora la musica cambia! Applicazioni come Wireless Minder possono disattivare il WIFI quando non si ha bisogno, ed è possibile utilizzare Tasker per impostare i profili in modo che alcune funzioni possono essere disattivate in certi luoghi o in determinati momenti:

Tasker Install on Google Play Wireless Minder Install on Google Play

Non scordatevi che Sony mette a disposizione un’importante modalità, denominata Stamina. Grazie a tale funzione è possibile  aumentare la carica della batteria senza farvi rinunciare a feature importanti.

tasker teaser
Tasker è un'app molto utile / © Tasker

6. Tenete la batteria lontano dal sole, ma non congelatela!

La primavera è entrata nel vivo e l’estate è alla porte: bene per il tempo libero, male per gli smartphone! Il calore fa la differenza in termini di prestazioni della batteria. Non lasciate il vostro Sony Xperia Z3 seduto comodo a prendere il sole, ma neanche lasciatelo a lungo nel congelatore se è bollente! Al contrario, le batterie vanno conservate all’ombra ad una temperatura ambiente non troppo elevata!

Se volete approfondire il discorso del rapporto tra la batteria e il calore, ecco un articolo utile in vista dell’estate:

Xperia Z3 apps
La temperatura esterna incide sulle prestazioni della batteria! / © ANDROIDPIT

7. Monitorate il consumo della batteria

La sezione, nelle impostazioni, dedicata alla batteria è una miniera di informazioni utili, in cui è possibile sapere quali app stanno consumando più del dovuto. In alcuni casi, si potrebbe scoprire che le applicazioni più vecchie sono la causa del problema, in questo caso un aggiornamento può risolvere tutto.

Se volete studiare nel profondo il consumo della batteria, Gsam Monitor è un’app molto utile alla causa, in grado di analizzare i consumi in modo approfondito e con tante modalità interessanti:

Quali sono le vostre strategie per aumentare la durata delle batteria? Non tenetevele tutte per voi, ma condividetele con noi, lasciando un commento.

Originariamente di Gary Marshall su AndroidPit.com

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK