Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Come avere Alexa senza Amazon Echo

Alexa, il servizio di Amazon, è riuscito ad insinuarsi nella coscienza di molti a tre anni dal suo debutto. Ispirato alla tecnologia della serie di fantascienza Star Trek, Alexa è stato diffuso con i dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Tuttavia sapete che potete utilizzare Alexa senza spendere soldi in un dispositivo Amazon Echo?

Cos'è Amazon Alexa?

Sviluppato da Amazon e rilasciato a novembre 2014, Alexa è un assistente digitale personale che ci accompagna nella nuova era dell'Intelligenza Artifciale (AI). Diffuso tramite altri dispositivi Amazon, Amazon Echo e Amazon Echo Dot, Alexa lavora senza problemi tramite l'interazione vocale: può riprodurre la vostra musica preferita, creare elenchi di cose da fare, impostare sveglie e promemoria di appuntamenti, riprodurre podcast, comunicare le previsioni del tempo aggiornate, il traffico, le notizie e altri tipi di informazione in tempo reale.

Alexa è anche capace di controllare una serie di smart device, svolgendo quindi il ruolo di sistema di automazione della casa. Sebbene l'interazione e la comunicazione con Alexa fossero limitate all'inglese e al tedesco al tempo del debutto, non sorprenderà il fatto che in futuro Alexa supporterà diverse altre lingue.

amazon echo show 3
Alexa lavora bene con e senza Amazon Echo.  / © Amazon

Avere diversi partner è divertente e sicuro con Alexa

Un aspetto che ci piace del servizio di Alexa è il modo in cui s'impegna con i diversi partner, partner hardware nello specifico. Praticamente ogni azienda che vorrebbe unirsi ad Alexa può sempre sviluppare un dispositivo compatibile con Alexa, fornendo un grado di controllo su diversi aspetti simile a quello di Amazon Echo. Qui il limite è l'immaginazione, può essere un altoparlante o qualcosa di trasportabile. La versatilità di Alexa permette l'interazione con una serie senza precedenti di hardware, offrendo alte prestazioni.

No Amazon Echo, no problem

"Esiste un'app per questo", avrete già sentito dire molte volte questa frase che in un certo senso rispecchia anche Alexa. Siti web come EchoSim permettono di verificare il potenziale dell'integrazione della vostra casa con Alexa direttamente dal vostro browser web. Questo è uno dei modi migliori per vedere cosa riserva questa moda di Alexa prima di acquistare un Amazon Echo; inoltre, è utile agli sviluppatori per vedere se le loro skill Alexa sono all'altezza o no. Quando EchoSim è aperto nel vostro browser basta cliccare sul microfono o tenere premuta la barra spaziatrice e parlare per vedere come Alexa risponde.

Più convenienza con un altoparlante diverso

L'Amazon Echo non sarebbe la scelta di molti, come neanche Amazon Echo Dot convince gli audiofili con la gestione della musica. Forse esiste un altoparlante di terze parti che è molto più conveniente e convince di più con le sue prestazioni. Sul mercato (non su quello italiano per ora) sono presenti alcune opzioni, quindi sarebbe sensato fare prima una ricerca e scegliere quello che fa per voi in termini di budget e necessità. Riteniamo che un altoparlante portatile con WIFI e supporto Bluetooth, accompagnato da una buona autonomia della batteria sia spesso la scelta migliore.

Un microfono indossabile

Che ne pensate di mettere in tasca Alexa? Alexa lavora solamente quando c'è un microfono nei paraggi e, invece di essere collegato al vostro computer o portatile, perché non approfittare di un walkie-talkie intelligente? La tecnologia ha fatto abbastanza progressi per creare dispositivi così piccoli da essere messi in tasca o appesi al collo, che forniscono una comunicazione facile e chiara con accesso ad Alexa in tutte le situazioni.

Anche il vostro smartphone è un'estensione di Alexa

Le piattaforme Android e iOS offrono anche spazio per provare Alexa senza acquistare nuovo hardware. Alexa è disponibile sull'app iOS Amazon app, che sostituisce l'app iOS Alexa specifica. È disponibile anche su Android sebbene funzioni come app integrativa limitata ai dispositivi con Alexa.

Cosa ne pensate di Alexa? Volete accoglierla nella vostra vita?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica