Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Come rendere il display dello smartphone trasparente nelle foto social

Probabilmente le avrete viste ovunque, foto con smartphone borderless (o quasi) con l'immagine a display che si fonde perfettamente con l'ambiente circostante rendendo lo smartphone una cornice a delle magnifiche foto. Anche Samsung e Xiaomi le hanno utilizzate nei loro spot pubblicitari e molti altri le postano sui social. Ma come si fa ad ottenere questo effetto smartphone trasparente?

Come vedere attraverso lo smartphone

Niente magia nera, parliamo di un puro e semplice effetto ottico ottenuto con una foto della scena che desideriamo fotografare aperta a schermo intero e opportunamente regolata per fondersi all'ambiente che circonda il nostro smartphone borderless.

Di cosa avete bisogno per ottenere l'effetto che vedete nelle foto dell'articolo? Nulla di più che uno smartphone senza bordi come Galaxy S8 oppure Google Pixel 2 XL, un po' di pazienza e lo smartphone di un'amico (o una fotocamera) per scattare la foto finale. Niente PC o editing sono richiesti.

Per prima cosa dovrete scattare un chiara foto della scena che volete immortalare. Dopodiché dovete aprire a schermo intero la foto appena scattata sullo smartphone borderless. Prestate molta attenzione a come reggete il vostro smartphone nella scena: evitate di tenere il palmo della mano sul retro dello smartphone in corrispondenza della vostra finestra sulla scena o rovinerete l'effetto finale.

AndroidPIT Borderless smartphones 8322
Non fate come me. Fate attenzione a dove posizionate dita e palmi delle mani per non rovinare l'effetto finale. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La parte difficile viene ora perché dovete prepararvi a scattare con la fotocamera (o il secondo smartphone) ed è molto più facile se vi fate aiutare da un amico o utilizzate un cavalletto. Mantenendo la fotocamera che scatterà la foto finale ferma, dovrete cercare di muovere, zoomare/ridurre la foto aperta e muovere leggermente lo smartphone borderless in modo da far combaciare i contenuti della foto con quelli della scena. E' più facile farlo che spiegarlo credetemi.

Dopo ogni movimento o zoom, controllate l'anteprima nella fotocamera che scatterà la foto complessiva e fate numerosi scatti in modo da potervi esercitare e trovare lo scatto migliore. Ci vorrà davvero poco per imparare la tecnica e scattare delle foto che raccoglieranno un fiume di like (si spera) sui vostri social lasciando i vostri amici a bocca aperta!

Bonus: smartphone trasparente con palmo della mano in vista

C'è una variante di questo tipo di foto altrettanto impressionante ma magari meno poetica o artistica. Avete mai visto una foto in cui una persona regge lo smartphone normalmente ma il dispositivo sembra trasparente e mostra il palmo della mano attraverso il display? Questo effetto si ottiene in maniera simile al precedente.

Preparatevi con lo smartphone sul palmo di una mano reggendolo normalmente. Tenendo la mano immobile, sfilate lo smartphone utilizzando la mano libera e cercate di memorizzare l'esatta posizione della mano che al momento state tenendo "congelata". Aprite la fotocamera dello smartphone borderless e scattate una foto della mano in questa bizzarra posa.

AndroidPIT luca transparent hand shot
Non è facile, ci vuole pazienza! / © AndroidPIT

Come nella procedura descritta sopra ora non vi resta che aprire la foto appena scattata e afferrare lo smartphone mettendovi nella stessa posa iniziale. Zoomate o muovete la foto e la mano per farne combaciare i punti in comune e una volta pronti scattate la foto finale con il secondo smartphone. Avete appena ottenuto una foto con lo smartphone dal display trasparente!

Per ottenere risultati davvero buoni e privi di sbavature ci vuole un po' di pratica ma non scoraggiatevi.

Fateci sapere nei commenti se ci siete riusciti e se conoscevate già la tecnica prima.

7 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica