Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 2 Commenti

Come cambiare le impostazioni del font su Android

Cambiare il font potrebbe essere necessario per facilitare l'utilizzo del vostro telefono oppure semplicemente per donargli un nuovo look. Qualunque sia la vostra ragione ecco come poter cambiare le impostazioni del font sul vostro Android tramite impostazioni di fabbrica o app di terze parti.

Le modifiche di base

Sulla maggior parte dei telefoni è possibile cambiare il font senza installare app di terze parti, sebbene la varietà dell'offerta non sia tanto ricca quanto quella delle app specifiche. Il modo in cui accedere a queste impostazioni può cambiare in base al sistema operativo ma solitamente potete trovarle in Impostazioni>Display>Carattere/Font.

Su un telefono Samsung, come quello da noi utilizzato , per cambiare il contrasto o la dimensione del font basta andare in Impostazioni>Accessibilità. I device sudcoreani presentano poche alternative già installate e pronte all'uso, ma è comunque possibile scaricare font aggiuntivi attraverso il menù delle impostazioni nella sezione dedicata al carattere .

Premendo il tasto Scarica carattere sarete reindirizzati al Samsung App Store dove potrete scaricare una vasta gamma di nuovi font. Alcuni sono gratuiti altri a pagamento.

Se non state utilizzando un telefono Samsung probabilmente avrete a disposizione delle opzioni simili tra le impostazioni del vostro telefono ma forse non avrete il privilegio di accedere a una sezione di app dedicata solamente ai font. Non abbiate paura perché apportare modifiche è abbastanza facile.

androidpit samsung font settings
In molti telefoni è possibile fare piccoli cambiamenti al font senza dover scaricare app aggiuntive. / © AndroidPIT

Come utilizzare un launcher per cambiare il vostro font

Se volete fare qualcosa in più che cambiare lo stile del font che state utilizzando, uno dei modi più facili è installare un launcher di terze parti che offre solitamente una miriade di opzioni di personalizzazione. Probabilmente già usate il vostro launcher preferito con cui è possibile cambiare il font in pochi passaggi ma se non ce l'avete potrete utilizzarne uno come Action Launcher 3.

La varietà delle opzioni dipende dal launcher che scegliete. Per esempio Action Launcher 3 vi permette di utilizzare diversi stili e dimensioni del font Roboto (quello di default) ma non offre altre opzioni. Allo stesso modo la versione di prova di Nova Launcher e app come Smart Switch e Arrow Launcher non permettono cambiamenti di nessun tipo.

Se siete alla ricerca di maggiori opzioni di personalizzazione del carattere del vostro Android rispetto a quelle che il vostro launcher offre, allora è meglio scaricare un'app apposita che vi permetterà di personalizzarlo a vostro piacimento.

androidpit launcher3
Il launcher Action 3 presenta alcune opzioni base di modifica del font.  / © AndroidPIT
Action Launcher 3 Install on Google Play

Le migliori app Android dedicate al font

Se cercate sul Google Play delle app dedicate alla personalizzazione del font, vi troverete davanti a una serie di opzioni: alcune richiedono i permessi di root altre no. Tenetevi pronti a provarne tante prima di trovare quella adatta a voi.

FontFix è una valida alternativa se non si utilizza un telefono Samsung. È incredibile quanto sia pratico cercare, selezionare e visualizzare una quantità enorme di font diversi. Peccato che Samsung ne impedisca l'utilizzo su molti dei suoi device. I telefoni non Samsung, invece, non presenteranno alcuna limitazione.

Basta selezionare il font che preferite e cliccare sul tasto Installazione, a quel punto verrà essere scaricato e attivato. Per far sì che altri font vengano caricati direttamente nell'app, e non nel Play Store, prima è necessario autorizzare l'installazione da fonti sconosciute.

È inoltre possibile accedere facilmente ad una lista di tutti i font per leggerne le informazioni prima di scaricarli. In questo modo potrete inoltre scoprire quanto spazio occupano sul vostro telefono: comodo se prevedete di installarne di svariati!

fontfix
FontFix è una delle migliori app sui font per Android ma dovrete vedervela con la pubblicità. / © AndroidPIT
FontFix ― Install Free Fonts Install on Google Play

iFont è un'altra valida app dedicata alla personalizzazione del font di sistema ma anche questa è difficile da utilizzare se avete tra le mani un telefono Samsung. Ad essere sinceri iFont fa di tutto per evitare il blocco dell'installazione di font gratuiti alternativi, come avviene per esempio sui device Samsung, ma durante la prova sul nostro S7 Edge questi sforzi non hanno prodotto risultati.

Nel menu delle impostazioni potete selezionare il produttore del vostro device per provare ad eludere i blocchi senza permessi di root. Nessun font provato ha funzionato su un S7 Edge non rootato. Uno dei vantaggi principali di iFont, a parte la sua vasta scelta, è la possibilità di scegliere un font in lingue diverse. Se sentite il bisogno di cambiare il font, iFont è una delle opzioni migliori.

Se state cercando dei caratteri che ricalchino una calligrafia umana e iFont non vi soddisfa, ci sono tante altre app sul Play Store che potrebbero acontentarvi. Non perdetevi inoltre la nostra guida su come personalizzare il font con la vostra calligrafia!

androidpit ifont
iFont è un'app veramente utile, sempre che non si abbia un telefono Samsung non rootato. / © AndroidPIT
iFont (Font per Android) Install on Google Play

Qual è la vostra app per font preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Annotandomi questo articolo, che mi sembra fatto bene ed esaustivo per chi fosse interessato, mi è sorta spontanea una domanda: ma per quale recondito motivo dovrei perdere tempo per cambiare carattere? Boh....🙋

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      3 settimane fa Link al commento

      Ma come Alessandro! :) Certo, non è una funzione indispensabile ma ogni tanto vale la pena smanettare tra le impostazioni per personalizzare il proprio dispositivo e mettersi alla prova con qualche nuovo trucco, non trovi?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK