Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Anche il vostro account Facebook è stato violato? Ecco come scoprirlo
Applicazioni Trucchi 2 min per leggere Nessun commento

Anche il vostro account Facebook è stato violato? Ecco come scoprirlo

Allarme Facebook. Sì, ancora! Milioni di account Facebook sono stati hackerati. Mentre l'indagine prosegue vi starete probabilmente chiedendo se, anche voi, siete caduti vittima di questa falla di sicurezza. Ecco come verificarlo!

Recentemente è stata scoperta una nuova vulnerabilità su Facebook che ha consentito a degli hacker sconosciuti di accedere a circa 50 milioni di account. Per farlo hanno sfruttato la funzione "Visualizza dalla vista di", una opzione pche permette di vedere il proprio profilo dal punto di vista di un altro utente.

A due settimane dalla scoperta della falla non è ancora chiaro al 100% come gli hacker siano effettivamente passati all'azione. Ma questo non è probabilmente poi così importante per gli utenti, ci penseranno programmatori ed esperti di sicurezza informatica a svelare l'arcano mistero.

Come posso verificare se il mio account Facebook è stato violato?

Se vi state facendo questa domanda, abbiamo per voi la risposta. Ecco i passaggi da seguire per capire se il vostro account è stato hackerato:

  1. Accedete a Facebook.
  2. Cliccate sul punto interrogativo nell'angolo in alto a destra.
  3. Accedete alla sezione di aiuto o cliccate qui.
  4. Scorrete verso il basso fino alla sezione Questo problema di sicurezza interessa il mio account Facebook?
  5. Se non siete vittime del problema, visualizzerete questo messaggio:
FacebookAccount2
Il vostro account non è stato violato, per fortuna! / © AndroidPIT

Se invece siete vittime dell'hackeraggio troverete un messaggio differente dove vi verranno specificate le informazioni ottenute dagli aggressori. In ogni caso anche nella homepage dovreste trovare delle informazioni relative alla violazione del vostro account. Il reporter del New York Times Mike Isaac ha postato su Twitter il messaggio visualizzato in seguito alla violazione del proprio account Facebook:

Come detto sopra, le indagini sono ancora in corso e Facebook dovrà per l'ennesima volta risolvere un non piccolo problema di sicurezza. Se vi può consolare, ad essere stati colpiti maggiormente sono stati gli utenti negli Stati Uniti ma anche in Europa non pochi account (si parla di 10 milioni) sono stati violati.

Pensate che le recenti debolezze di Facebook spingeranno tanti utenti ad abbandonare la piattaforma?

Fonte: Mashable

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica