Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 21 Condivisioni 3 Commenti

Bastano pochi trucchi per trovare sul Play Store solo le migliori app!

Il Google Play Store offre più di 1,5 milioni di app, una valanga di servizi di ogni genere capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, dall'appassionato di videogiochi, a chi utilizza lo smartphone principalmente per lavoro. Come fare a districarsi in questa giungla per trovare subito le app più interessanti, quelle che vale veramente la pena scaricare? Con questi consigli riuscirete a scovare subito le migliori applicazioni che fanno al caso vostro!

androidpit play store 6
Ecco come scovare le migliori app del Play Store! / © ANDROIDPIT

Cerca su Google Play: per chi sa già cosa vuole!

Avete appena tirato fuori dalla confezione il vostro nuovo smartphone Android e non vedete l'ora di installare Telegram, Asphalt 8 e tutte quelle app delle quali non riuscite a fare a meno? Il modo migliore per trovarle è quello di affidarvi al veloce sistema di ricerca offerto dal Play Store: la barra di ricerca visualizzata in alto. Cliccateci sopra, digitate il nome dell'app che desiderate scaricare e avviate la ricerca. Pochi secondi e ve la ritroverete davanti agli occhi pronta ad essere installata.

Se invece siete alla ricerca di quell'app che vi ha mostrato il vostro compagno di classe ma della quale non riuscite proprio a ricordare il nome, potrete:

  • Cercarla sulla barra di ricerca utilizzando alcune keyword specifiche (se per esempio volete provare anche voi le divertenti maschere di MSQRD vi basterà scrivere maschera o mascherare e ve la ritroverete in cima ai risultati)
  • Cliccare su Categorie, selezionare quella alla quale potrebbe appartenere l'app che state cercando e passare in rassegna quelle visualizzate
AndroidPIT IT PLAY store apps 2979
Affidatevi alla barra di ricerca per andare dritto al sodo! / © ANDROIDPIT

Come trovare le migliori app del Play Store senza conoscerle?

Potrebbero piacerti e app Da non perdere

Se invece siete alla ricerca di nuove app da installare sul vostro dispositivo, potete per prima cosa accedere alla sezione Potrebbero piacerti. Su questa pagina troverete alcune app consigliate sulla base delle vostre recenti installazioni. 

Non sempre però le app ed i giochi proposti corrispondono a ciò che state cercando, semplicemente perchè neppure voi sapete bene cosa vorreste. Se vi trovate nella situazione in cui i giochi e le app che avete già sul vostro smartphone vi hanno stufato, e quelli elencati su Potrebbero piacerti sono troppo simili a ciò he avete già sperimentato di recente, potreste dare un'occhiata ad App e giochi di successo, dove troverete il meglio della settimana. Accedendo poi a Classifiche, troverete alcune sotto sezioni dove potrete dare un'ochiata alle nuove app più vendute ed a quelle in evidenza. 

AndroidPIT IT PLAY store apps 2969
Date un'occhiata alla sezione Da non perdere! / © ANDROIDPIT

Nella sezione Da non perdere potete dare uno sguardo alle app selezionate dal team degli editori del Google Play Store. Qui troverete app gratuite e a pagamento di diverso genere, tutte con un punteggio piuttosto alto (generalmente dal 4,0 in su).

Non sottovalutate il potere delle recensioni

Per capire però se le app proposte in queste sezioni sono davvero adatte a voi, dovrete mettervi comodi sul divano e dare un'occhiata ai commenti lasciati da altri utenti. La sezione dedicata ai commenti è spesso una buona fonte di informazioni, bisogna solo escludere quei commenti inapropriati o inutili (come, ad esempio, "app inutile, non funziona sul mio S3 mini" quando nelle info dell'app stessa viene specificato che è compatibile solo con Android 5.0 Lollipop e superiori).

Se siete degli assidui frequentatori del Play Store sapete meglio di me che è importante controllare il rating dell'app e fare una cernita delle recensioni visualizzate: tanti utenti cercano di ottimizzare il servizio ed aiutare gli altri specificando i pro ed i contro dell'app scaricata, i problemi riscontrati e le prime impressioni dopo il download. Quale miglior modo per aiutarvi a capire se l'app che avete di fronte è davvero così entusiasmante come appare nella descrizione?

AndroidPIT IT PLAY store apps 2970
Non sottovalutate le recensioni degli altri utenti! / © ANDROIDPIT

Affidatevi a YouTube e app list

Un altro consiglio utile è quello di cercare su YouTube i video delle app che vi interessano per capire se vale la pena scaricarle (soprattutto se a pagamento), e di dare un'occhiata alle app list pubblicate dai blog Android. Per quanto riguarda le app a pagamento è inoltre possibile sfruttare la prova gratuita di 2 ore che vi permetterà di scaricare e provare l'app per non più di 2 ore e di richiedere il rimborso dalla sezione Le mie app.

Non dimenticatevi di un importante comandamento: poche ma buone

Anche per le app il detto "Pochi ma buoni" calza a pennello. È facile farsi prendere dalla smania di scaricare nuovi giochi ed app di tendenza ma è importante per prima cosa leggere la descrizione dell'app fornita sul Play Store, senza saltare le Ulteriori Informazioni. È proprio in questa sezione che troverete delle informazioni importanti come le dimensioni del pacchetto e la versione Android necessaria per supportare il servizio. 

Prima di procedere al download di un'app o di un gioco particolarmente pesante (come, per fare un esempio, Final Fantasy IX, che richiede 1,8GB) considerate lo spazio di archiviazione offerto dal vostro dispositivo e l'eventuale supporto per la scheda microSD. 

androidpit google play store hero 1
Ripulite periodicamente il vostro dispositivo da app e file inutili! / © ANDROIDPIT

Evitate di accumulare sul vostro dispositivo un'app dopo l'altra, non farete altro che rallentare il sistema e occupare spazio prezioso inutilmente. Per evitare di ritrovarvi in questa situazione, affidatevi ai servizi in cloud, liberatevi periodicamente delle app che non utilizzate più, mettete in salvo con un backup file multimediali e documenti importanti e trasferiteli sul pc o su un hard disk. 

In che modo andate alla ricerca di nuove app sul Play Store? Preferite seguire i consigli degli amici, passare in rassegna le recensioni sul Play Store o seguire le app list dei blog Android in circolazione?

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Utili consigli, ma (non per criticare) dal titolo mi aspettavo qualche consiglio magico che ti scarta le cavolate e ti mostra solo ciò che ti serve

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      9 mesi fa Link al commento

      Ciao Cristian!
      Grazie per il tuo feedback. Purtroppo per trovare le app migliori bisogna spendere un po' di tempo sul Play Store per dare un'occhiata al punteggio delle recensioni e agli utili commenti degli altri utenti. Le diverse categorie e sezioni delle Play Store aiutano poi a trovare nuove app a seconda della tipologia cercata, o dei servizi precedentemente scaricati ma non abbiamo ancora trovato una formula magica ancora più pratica, purtroppo. Tu solitamente come vai alla ricerca di nuove app? Ti affidi ai consigli di amici, leggi le app list proposte dai blog dedicati o vai dritto al Play Store?

      • Io cerco sempre tre cose: nuove funzioni, app per far sembrare il mio smartphone come un top gamma e raramente giochi.
        Ogni volta che mi viene un idea ( tipo ogni due minuti) la cerco sul Play Store e guardo tutte le app che hanno un nome o un logo che indica che è ciò che sto cercando.
        Il problema è che di questo periodo tutto ciò che ho cercato sono state ľ Always On e il People Edge di S7 e ancora app del genere non sono molto sviluppate...
        Comunque dato che già ci sono volevo chiedervi ,se possibile, di provare una mia teoria:
        Prendete un S6/Edge aggiornato a Marshmallow, installate Activity Launcher e cercate nelľ elenco di Impostazioni Always On e vedete se così è possibile averlo, perché io su tab 4 ho ottenuto i movimenti del palmo e su J5 varie cose come la griglia della home o la modalità di emergenza.
        Se qualcuno può provare (non serve root) e darmi una risposta gliene sarei grato!
        Detto questo Buona notte!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK