Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Come decifrare il numero del firmware Samsung

Ogni volta che aggiorniamo il firmware Android, compaiono dei nuovi numeri o delle nuove lettere alla voce versione build delle informazioni del dispositivo. Che senso hanno queste cifre? Si riesce a distinguere il numero del modello del nostro dispositivo, ma il resto sembrerebbe una serie di numeri e lettere messe lì a caso. Da oggi smetterete di vivere nel dubbio, perchè vi spiegheremo come funziona il sistema di numerazione del firmware di Samsung.

firmware android 4 3 galaxy s3
 © AndroidPIT

Non è neuroscienza, soprattutto una volta che saprete quello che state cercando. Il tutto si divide in tre parti, abbastanza ovvie se ci pensate: modello del dispositivo, paese/lingua, informazioni sulla data della build. Per questo motivo, quando flashate un firmware tramite Odin, dovete assicurarvi di avere il firmware giusto per la vostra regione ed il vostro modello. Per quanto riguarda la data, questa vi aiuterà ad identificare il firmware più recente od uno in particolare.

build
© AndroidPIT

Andiamo dritti al sodo, l'ultimo firmware disponibile per la versione internazionale del Galaxy S4 è I9500XXUFNC1. Ora, I9500 è ovviamente il numero del modello del dispositivo internazionale, le successive quattro lettere sono invece il codice CSC (customer software customization) relativo al paese. Potrete trovare i codici del vostro paese su diversi siti tra i quali anche l'immancabile XDA Developers. Nel nostro esempio, la lettera F fa riferimento alla versione Android sulla quale il firmware originale era basato, in questo caso Android 4.4.2.

build uno
 © AndroidPIT

Infine parliamo degli ultimi tre caratteri NC1, che fanno riferimento alla data e alle informazioni più utili quando siete alla ricerca di nuove build. La lettera N rappresenta l'anno, in questo caso il 2014, ma non è scelta a caso bensì in ordine alfabetico, qui sotto troverete le lettere degli ultimi quattro anni. La seconda lettera, rappresenta invece il mese, sempre in ordine alfabetico, dunque in questo caso si parla di marzo. L'ultimo carattere è invece un numero, che indica il numero di quella versione all'interno dello stesso mese, in questo caso il firmware è la prima versione per il mese di marzo 2014. Se le versioni all'interno di uno stesso mese sono più di nove, il numero finale si trasforma in lettera, A sarebbe 10, B sarebbe 11 e così via.

Anno

J = 2010

K = 2011

L = 2012

M = 2013

N = 2014

Mese

A = Gennaio

B = Febbraio

C = Marzo

D = Aprile

E = Maggio

F = Giugno

G = Luglio

H = Agosto

I = Settembre

J = Ottobre

K = Novembre

L = Dicembre

Altre lettere indicano molto probabilmente versioni di prova.

Cosa ne pensate? Niente di complicato, no?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più